FORMAZIONE GRATUITA PER ORIENTATORI

Lavori nel settore? Ecco i miei libri, articoli e video per la formazione gratuita degli Orientatori. E inoltre scarica 2.000 pagine di materiali gratuiti.

Leonardo da Vinci: Sempre la pratica dev’essere edificata sopra la buona teoria. Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. 

Kurt Lewin: Non c’è niente di più pratico di una buona teoria 

Indice dei contenuti

Libri pubblicati finora (acquistabili su Amazon)

  1. Manuale sull’orientamento di persone adulte
  2. Migliora la tua ricerca di lavoro con l’intelligenza artificiale (Chat-GPT)
  3. Mai più disoccupat* La mia guida efficace per la tua ricerca di lavoro
  4. La certificazione delle competenze spiegata semplice
  5. Guida alla progettazione per competenze nei corsi di qualifica professionale
  6. L’orientamento in pratica. Ventotto casi di consulenza e bilancio di competenze raccontati dagli operatori
  7. Il bilancio di competenze spiegato semplice. Quaranta domande e risposte per capire il bilancio di competenze nell’orientamento
  8. Professione orientamento. Una guida per inserirti e crescere nel settore orientamento, politiche attive, consulenza di carriera
  9. Orientamento e pandemia. In che modo la pandemia di Covid-19 ha influenzato l’attività degli operatori di orientamento
  10. Motivare i tuoi corsisti è facile se sai come farlo. Grazie a questa Guida migliorerai sostanzialmente i livelli di attenzione e apprendimento dei tuoi corsisti, sia in aula fisica che in webinar
  11. La grande trasformazione: l’orientamento al tempo dell’intelligenza artificiale generativa (editor)

Leggi una descrizione di ciascuno in una sola pagina.

Registro Nazionale Orientatori promosso da L. Evangelista
Lavori nel settore? Iscriviti al Registro!

Materiali gratuiti per Orientatori

Li puoi scaricare da questa pagina.

Formazione gratuita per Orientatori: guarda i miei video 

Tipe da Master

Interviste a operatori di orientamento

 

Iscriviti al mio canale YouTube.

Formazione gratuita per Orientatori: leggi i miei articoli 

Informazioni per aspiranti orientatori

  1. Che cos’è l’orientamento?
  2. Che cosa fa un Orientatore? 
  3. Dove lavora e quanto guadagna un Orientatore
  4. Come diventare Orientatore?
  5. Come scegliere un corso per Orientatori?
  6. Quali sono i requisiti per lavorare come Orientatore?
  7. Quali sono le tecniche e gli strumenti dell’Orientatore?
  8. Dove trovare offerte di lavoro per Orientatore?
  9. Associazioni di operatori di orientamento. C’è da fidarsi?
  10. La verità sull’Albo Nazionale Orientatori o
  11. A cosa serve l’accreditamento presso il MIUR? (link al sito Registro nazionale Orientatori)
  12. Come condurre un colloquio di orientamento?
  13. Esempi di colloqui di orientamento
  14. Un codice deontologico per gli operatori di orientamento
  15. Voglio aprire partita IVA. Qual è il codice ATECO per gli Orientatori?
  16. Profili e repertori professionali. I migliori su internet
  17. Il Portale INAPP Professioni
  18. Siti professionali (per operatori di orientamento)
  19. Leggi oltre 200 recensioni positive dei partecipanti ai miei corsi

Definizioni e teorie dell’orientamento

  1. Cos’è e a cosa serve la teoria
  2. L’ecografista e il formatore
  3. Caratteristiche di una buona teoria
  4. Una nuova definizione di orientamento
  5. Un glossario dei termini utilizzati nell’orientamento e nella gestione risorse umane
  6. Impiegabilità. Occupabilità. Definizione
  7. Cosa sono le competenze orientative?
  8. Cos’è l’orientamento permanente?
  9. Il mondo visto da un operatore di orientamento
  10. La logica delle attività di orientamento
  11. Una teoria generale della consulenza orientativa
  12. L’orientamento in un’ottica costruttivista
  13. L’approccio narrativo nell’orientamento: dal vostro inviato al convegno Vocational Design and Career Counseling
  14. Il Life Design Counseling di Mark Savickas
  15. Il Life Design: un paradigma per la costruzione della vita professionale nel XXI secolo
  16. Il colloquio di orientamento come validazione consensuale delle scelte individuali
  17. L’orientamento spiegato semplice semplice: l’orientamento formativo
  18. Verso Oriente. Il potere delle metafore / Cosa significa seguire un obiettivo professionale
  19. Paradigm shift for careers guidance – new vision or myth?
  20. Gli effetti economici dell’orientamento
  21. Parsons F. (1909). Choosing a Vocation

Servizi e tecniche di orientamento

  1. Una descrizione dei più comuni servizi di orientamento
  2. Quali sono le tecniche e gli strumenti dell’orientatore?
  3. L’analisi della domanda in un colloquio di consulenza di orientamento
  4. Il Checkup di carriera: uno strumento per l’orientamento degli adulti
  5. L’importanza della presa in carico nei servizi di orientamento
  6. Consulenza per la scelta dell’obiettivo professionale: che peso dare alle statistiche?
  7. L’orientamento per occupati e il ruolo del Sindacato
  8. La Consulenza Di Orientamento In Tempo Di Crisi. Consensus Conference
  9. Strumenti per l’orientamento con adulti
  10. Cuore o testa nelle scelte professionali?
  11. L’importanza di ascoltare anche la pancia del cliente
  12. In che senso la carriera assomiglia allo sport agonistico?
  13. Ma le persone che si rivolgono a te il lavoro lo trovano davvero?
  14. L’uso delle tecniche espressive nell’orientamento
  15. L’uso del Photolangage nel colloquio d’orientamento
  16. Su quali criteri possiamo basare le scelte relative alla nostra vita personale e professionale?
  17. Origini, significato e modalità di utilizzo del cosiddetto diagramma IKIGAI
  18. Scelte professionali: il caso di alberto Prunetti (Amianto, una storia operaia)
  19. Supervisione sulla consulenza di orientamento: quali aspetti considerare
  20. Una griglia per l’analisi e la supervisione di casi di adulti in cerca di lavoro
  21. L’enfasi sugli atteggiamenti o sui comportamenti nelle nostre interazioni con gli utenti
  22. L’approccio cognitivo comportamentale per il supporto a persone che hanno perso il lavoro

Le tecniche di ricerca di lavoro

Sulla ricerca di lavoro ho realizzato Mai più disoccupat* La mia guida efficace per la tua ricerca di lavoro. La puoi acquistare su Amazon

Altri articoli:

  1. Farsi tirare o spingere nella consulenza di orientamento
  2. La consulenza sulla ricerca di lavoro è un gioco a somma zero?
  3. Ricerca di lavoro: perché monitorare il numero di contatti è indispensabile
  4. Ho inviato 1000 curricula e non mi ha risposto nessuno. Lista di controllo e direzioni di lavoro con i nostri utenti
  5. CV Europeo: perché non piace alle imprese
  6. Ma perché i selezionatori non danno un feedback ai candidati non idonei?
  7. Crisi occupazionale e strategie di ricerca di lavoro: da ‘Un po’ di tutto’ a ‘Preparazione approfondita in un settore specifico’
  8. Cos’è e come può essere strutturato un Job Club
  9. L’effetto menù nel primo colloquio di orientamento
  10. Qual è il tasso di successo delle agenzie per il lavoro 
  11. Troppi CV inviati a caso
  12. Quanto incide la fortuna nella ricerca di lavoro?

LinkedIn per la ricerca di lavoro

  1. In cerca di lavoro ma invisibili su LinkedIn
  2. No, il gatto no! Errori con le foto del profilo LinkedIn
  3. Tre strategie per la ricerca di lavoro su LinkedIn
  4. Trovare lavoro: in che modo LinkedIn ti può aiutare
  5. Conviene fare passaparola su LinkedIn?
  6. LinkedIn e il declino del CV
  7. Ricerca di lavoro su LinkedIn: inserisci sempre il numero di cellulare
  8. Tempo perso: autocandidature in bottiglia nel grande oceano di LinkedIn

Analisi delle caratteristiche personali e bilancio di competenze

Sul bilancio di competenze ho realizzato l’e-book  Il bilancio di competenze spiegato semplice. Vedi questa pagina. Qui di seguito trovi invece articoli per la formazione gratuita per Orientatori

  1. Un Orientatore ti spiega cos’è il bilancio di competenze
  2. Bilancio di competenze e orientamento
  3. Ma si dice bilancio delle competenze o bilancio di competenze?
  4. L’uso dell’intelligenza artificiale nel bilancio di competenze
  5. Come sviluppare le competenze?
  6. Bilancio di competenze, autoefficacia e stili di attribuzione
  7. Una descrizione di Bi.dicomp
  8. L’introduzione del bilancio di competenze in Italia
  9. Una ipotesi di regolamentazione del bilancio di competenze in Italia
  10. Il bilancio di competenze in Francia
  11. Un esempio di relazione di bilancio
  12. Contratto per Bilancio di competenze
  13. Quanto dura un bilancio di competenze?
  14. Il bilancio di competenze dei docenti neo assunti
  15. Due semplici domande per un bilancio di carriera di fine anno
  16. Certificazione delle competenze e bilancio di competenze
  17. Approfondimenti sulla tecnica del bilancio di competenze
  18. Tecnica del bilancio di competenze: strategie di mobilità professionale
  19. Bibliografia sul bilancio di competenze nell’orientamento 
  20. Le ancore di carriera di Edgar H. Schein

Abilità di counseling e altre tecniche per il colloquio di orientamento

  1. Cos’è il counseling orientativo e come impararlo
  2. Orientamento, counseling, relazione di aiuto 
  3. Come costruire e mantenere relazioni efficaci oo
  4. Come costruire relazioni efficaci secondo Edgar H. Schein
  5. L’arte di fare domande, di Edgar H. Schein
  6. L’approccio transteoretico al cambiamento  (Prochaska, Norcross e Diclemente)
  7. Il Colloquio Motivazionale: una tecnica per promuovere il cambiamento personale
  8. Un modello teorico della motivazione al cambiamento
  9. Notizie false per promuovere l’attività di counseling svolta da non psicologi
  10. Notizie false per promuovere l’attività di counseling svolta da non psicologi, anni ‘2000 
  11. Ministero della salute: il counseling può essere svolto solo da professioni regolamentate

Scuola, università e orientamento scolastico e universitario

  1. Obiettivi e benefici dell’Orientamento scolastico
  2. L’Orientatore Scolastico: compiti, conoscenze e capacità
  3. Ma quali sono le differenze fra orientamento degli adulti e orientamento scolastico o universitario?
  4. La formazione orientativa nella scuola
  5. Socrate operatore di orientamento? La didattica orientativa
  6. Ascesa e declino della didattica orientativa
  7. L’orientamento come educazione alla vita e l’orientamento formativo
  8. Ragazzi difficili? Fare orientamento con giovani in Diritto Dovere Istruzione e Formazione
  9. Cosa fare coi ragazzi che odiano la scuola, le strategie di Marco Masoni
  10. L’orientamento con giovani in diritto dovere istruzione e formazione
  11. Linee guida per l’Orientamento scolastico 2023
  12. Linee guida nazionali per l’orientamento permanente centrato sulla persona 2014
  13. Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita 2009
  14. Come imparare a imparare
  15. Quattro strategie per una didattica efficace (e i suggerimenti del Ministero)
  16. Il bilancio di competenze dei docenti neo assunti
  17. Una semplice proposta per ridurre la disoccupazione dei laureati e il costo dell’università
  18. Come migliorare la scuola. La proposta OCSE
  19. Il gamebook LifeChoices per l’orientamento alla vita professionale
  20. Normativa sull’orientamento scolastico in Italia e in Unione Europea
  21. Le competenze nel DM 139/2007

Internet, intelligenza artificiale generativa e orientamento

La qualità nei servizi di orientamento

  1. ISO9001:2000 e qualità dei servizi di orientamento
  2. La formalizzazione dei processi come strumento di qualità nella formazione e nell’orientamento
  3. Il Modello a Tre Variabili per l’assicurazione di qualità nei servizi di orientamento
  4. La valutazione ex post dei progetti di orientamento

Coaching e/o l’orientamento formativo

  1. I rischi di fare orientamento con la sola formazione da coach
  2. Il Coaching secondo John Whitmore
  3. Il processo delle attività di coaching 
  4. La tecnica della scala nei colloqui di coaching e orientamento oo
  5. Quali sono i requisiti di legge per lavorare come coach? E come formarsi per lavorare come coach?
  6. Non è facile lavorare come coach professionista

Formazione per competenze. Analisi e certificazione della competenza

Sulla formazione per competenze ho scritto il libro Come progettare e valutare per competenze nei corsi di qualifica professionale. Sulla certificazione delle competenze ho scritto  La certificazione delle competenze spiegata semplice. Qui di seguito trovi invece articoli per la formazione gratuita per Orientatori.

  1. Le competenze. Cosa sono, come rilevarle, come si utilizzano nell’orientamento
  2. La certificazione delle competenze in Italia
  3. Come individuare persone competenti
  4. Un glossario relativo alla certificazione delle competenze
  5. Una sintesi di Le competenze. Una mappa per orientarsi
  6. Le competenze nei programmi scolastici
  7. Cos’è il dossier delle evidenze professionali?
  8. Come progettare per competenze nella Formazione professionale
  9. Che cosa certifichiamo esattamente quando certifichiamo le competenze?
  10. Come certificare le competenze professionali
  11. Perché e come certificare l’apprendimento non formale e informale
  12. La certificazione dei risultati degli apprendimenti non formali e informali in pratica
  13. Il sito Atlante lavoro e qualificazioni
  14. I significati di competenza – competenze nella normativa dell’Unione europea
  15. Le ADA: un’altra inutile complicazione nei dispositivi regionali di certificazione delle competenze
  16. Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
  17. Le Linee Guida europee sulla validazione dell’apprendimento non formale e informale
  18. Cosa sono i descrittori di Dublino
  19. La valutazione e la certificazione delle competenze nel Sistema Toscano delle Competenze
  20. La certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali nella normativa della Regione Lombardia
  21. Aggiornamento sulle 8 competenze chiave europee
  22. Interview with McClelland
  23. A Summary of McClelland, D. C. (1973). Testing for competence rather than for “intelligence.”

Profili professionali e analisi e certificazione della professionalità degli operatori di orientamento

  1. Per una storia dell’associazionismo nell’orientamento: AICO-ASSIPRO
  2. ISFOL: verso una ipotesi di profili professionali per un sistema territoriale di orientamento
  3. Un commento ai profili ISFOL
  4. Il riconoscimento della competenza degli operatori di orientamento
  5. Requisiti per essere considerato un operatore di orientamento competente
  6. ASNOR Associazione Nazionale Orientatori sanzionata per l’utilizzo dell’espressione ‘Albo Nazionale Orientatori’
  7. Main dilemmas when accrediting career guidance practitioners
  8. Up patriots to arms!  Why and how to structure an European framework for accrediting career guidance practitioners
  9. Guida Improve per la validazione della competenza degli operatori di orientamento
  10. Study on Existing Frameworks to Validate Competence of Career Guidance Practitioners
  11. L’accreditamento e la certificazione delle competenze degli operatori di orientamento secondo SIO
  12. L’accreditamento degli operatori di orientamento secondo IAEVG

Il progetto IMPROVE

  1. Il Progetto IMPROVE Improving Validation of Not-Formal Learning in European Career Guidance Practitioners
  2. Checkup Professionale ®. Informazioni per i partecipanti
  3. EAF Accreditation Framework for the European Career Guidance Practitioners at glance
  4. Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale

Normative e contesti dell’orientamento

  1. Un Manifesto per l’Orientamento in Italia
  2. Lo sviluppo dell’orientamento in Italia e in Toscana
  3. Istituito il liceo del Made in Italy
  4. Il programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori
  5. Le migliori fonti di informazione sulle professioni più richieste in Italia
  6. Ricerca: metafore su GOL
  7. Report ANPAL di valutazione di Garanzia Giovani 2023
  8. Assunzioni intermediate dai vari canali di ricerca
  9. I limiti attuali dell’orientamento nei centri per l’impiego
  10. Migliorare la propria occupabilità o lamentarsi per i licenziamenti
  11. Come funzionano l’obbligo di istruzione e l’obbligo formativo
  12. Linee Guida Nazionali sull’Orientamento 18 Novembre 2013
  13. Standard minimi dei servizi e delle competenze degli operatori di orientamento 13 Novembre 2014
  14. Una valutazione degli Standard minimi dei servizi e delle competenze degli operatori di orientamento
  15. I centri per l’impiego: non solo incrocio domanda e offerta
  16. Albi pedagogisti e educatori professionali socio-pedagogici approvati alla Camera
  17. Lavoratori precari. Chi sono e come ridurli
  18. L’impatto dell’intelligenza artificiale su economia, professioni e occupazione
  19. Volevo solo vendere la pizza. Com’è difficile fare impresa in Italia
  20. Le questioni dietro le limitazioni ai licenziamenti
  21. La desertificazione del mercato del lavoro italiano
  22. Contro i giovani. La discriminazione dei giovani in Italia
  23. Il declino economico dell’Italia
  24. Perché abolire il liceo classico
  25. I rischi del multilevel marketing
  26. Il sacco del Nord. Gli squilibri regionali in Italia
  27. Come migliorare il senso civico in Italia
  28. Durante, Labartino, Perotti (2012) Academic Dynasties: Decentralization and Familism in the Italian Academia
  29. Brutti. Le nuove professioni degli anni 2000
  30. Strategie di carriera per operatori di orientamento / precariato
  31. Gli strumenti europei per la trasparenza e il riconoscimento dell’apprendimento, delle qualifiche e dei titoli di studio
  32. Che cos’è e a cosa serve EQARF Quadro Europeo di Riferimento per la Garanzia della Qualità
  33. Che cos’è e a cosa serve ECVET
  34. EQF European Qualification Framework / QEQ Quadro Europeo delle Qualifiche
  35. La normativa europea sulle professioni regolamentate
  36. Fonti di informazione sulle politiche europee per il lavoro e il  mercato del lavoro europeo
  37. The Paris 2001 IAEVG Declaration on Educational and Vocational Guidance
  38. Voci di spesa del bilancio dello Stato 2023
  39. La Grande Crisi Economica 2008-2013
  40. Lo sviluppo del benessere in Occidente 1500-2014
  41. La riduzione della violenza nei tempi moderni

Politiche attive

  1. L’Orientatore e le politiche attive
  2. Cosa non ha funzionato nel reddito di cittadinanza
  3. La riforma 2023 del reddito di cittadinanza
  4. Caratteristiche e efficacia dell’offerta di lavoro congrua
  5. L’orientamento coi beneficiari del Reddito di cittadinanza secondo la legge 26/2019
  6. Reddito di cittadinanza: una legge per stare sul divano (o lavorare al nero)
  7. Reddito di cittadinanza e senso civico
  8. Cosa vuol dire navigator?
  9. Lettera a una navigator: Ambasciator non porta pena
  10. La stabilizzazione dei navigator: una storia già vista
  11. Milena Gabbanelli sul reddito di cittadinanza (settembre 2021)
  12. Relazione del Comitato scientifico sul Reddito di Cittadinanza
  13. Le modifiche al reddito di cittadinanza nella legge di bilancio 2022

Analisi (inclusa previsione) dei fabbisogni professionali e formativi

  1. Metodi per l’analisi dei fabbisogni professionali
  2. Come condurre una indagine sui fabbisogni professionali
  3. La metodologia CEDEFOP per lo svolgimento di indagini sui fabbisogni professionali
  4. Cos’è e come è strutturata CP2011, la Classificazione Ufficiale delle Professioni ISTAT
  5. Cos’è e come è strutturata ISCO International Standard Classification of Occupations
  6. Definizioni di settori, professioni, competenze per la tutela ambientale
  7. Quali sono i settori dove c’è lavoro?

Psicologia del lavoro ed esame di Stato da psicologo

  1. Le principali aree di attività della psicologia del lavoro
  2. L’esercizio abusivo della professione di psicologo
  3. L’attività professionale dello psicologo (aree di attività, codice deontologico, tariffa)
  4. Prepararsi all’esame di stato per psicologo. Temi svolti di psicologia del lavoro
  5. Prepararsi all’esame di stato per psicologi. Riassunto dei principali temi di psicologia del lavoro per 2′ prova
  6. Job description, job analysis, task analysis, profili professionali: cosa sono e a cosa servono
  7. Cos’è l’identità professionale e come migliorarla
  8. Cos’è il capitale umano e come svilupparlo
  9. Dove trovare il test RIASEC per l’orientamento scolastico e professionale
  10. Quali sono i processi cognitivi? La tassonomia di Bloom

Psicologia generale e psicoterapie

L’autoefficacia di Albert Bandura

  1. Albert Bandura e l’autoefficacia
  2. Come migliorare l’autoefficacia degli studenti
  3. Un programma operativo per migliorare l’autoefficacia degli studenti
  4. Il trattamento delle fobie e della depressione secondo Albert Bandura

Psicologia Positiva

  1. Imparare l’ottimismo. Gli stili di attribuzione secondo Martin Seligman
  2. La psicologia positiva di Martin Seligman
  3. Una teoria del benessere psicologico
  4. Come crescere un figlio ottimista (Martin Seligman sull’educazione dei nostri figli)
  5. La tecnica ABC per la modifica degli stili di attribuzione pessimistici

La Terapia Strategica Breve di Giorgio Nardone

  1. Una introduzione alla Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
  2. Una presentazione delle tecniche terapeutiche della Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
  3. Gli Stratagemmi Terapeutici di Giorgio Nardone
  4. Un glossario dei termini maggiormente usati nella Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
  5. Una presentazione della Terapia Breve Strategica con persone con consumo problematico di alcol
  6. La terapia breve strategica dei problemi sessuali

Psicoanalisi

  1. Cosa fai quando fai psicoanalisi?  Una introduzione alle tecniche terapeutiche psicoanalitiche
  2. Le critiche alla tecnica psicoanalitica formulate da Emanuel Peterfreund
  3. Inconscio ladro! Malefatte degli psicanalisti

Altri temi

  1. L’approccio transteoretico al cambiamento  (Prochaska, Norcross e Diclemente)
  2. Il Colloquio Motivazionale: una tecnica per promuovere il cambiamento personale
  3. La terapia narrativa di White e Epston
  4. Un commento alle nuove Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza
  5. Potenzialità e limiti dell’effetto placebo

Scienze dell’educazione e della formazione

  1. Come mettere a punto un progetto educativo
  2. Fare i conti con Lettera a una professoressa
  3. Educazione in età adulta come indottrinamento, la pedagogia marxista di Filippo M. De Sanctis
  4. Un commento a La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero
  5. La ricerca quantitativa in educazione
  6. Un commento a L’intervista mediata: evoluzioni dell’intervista cognitivo-critica piagetiana di D. Frison
  7. Cos’è la relazione educativa?
  8. Una sintesi de Il professionista riflessivo di Donald A. Schön
  9. Una sintesi di Educare il professionista il professionista riflessivo di Donald A. Schön
  10. Relazioni fra il concetto di metacognizione e la riflessione sull’azione di Donald A. Schön
  11. Una sintesi di Apprendimento organizzativo di Argyris e Schön
  12. Una sintesi di Experiential learning. Experience as the source of learning and development, di David A. Kolb
  13. Una sintesi di Scuola e società di John Dewey
  14. Una sintesi di Le pedagogie del 900, di Franco Cambi
  15. Una sintesi di Guida pedagogica per il personale sanitario di J.J. Guilbert
  16. L’intelligenza artificiale nell’educazione e nella ricerca. Le linee guida UNESCO
  17. Il concetto di conoscenza tacita in Michael Polanyi
  18. La leadership compassionevole di Donato Tramuto
  19. La Leadership umile di Edgar Schein
  20. Informazioni sull’esame di Sociologia della Formazione Sociale e Istituzionale, col prof. Filippo Buccarelli
  21. Informazioni sull’esame di Pedagogia del lavoro, prof. Vanna Boffo, Università di Firenze

Altro miscellanea

Formazione e formazione a distanza

  1. Linee guida webinar
  2. Come istallare Zoom
  3. L’uso delle stanze per migliorare l’interazione nei webinar con molti partecipanti
  4. L’uso della lavagna virtuale per migliorare l’interazione nei webinar con molti partecipanti
  5. Caratteristiche dei webinar con molti partecipanti (1): The show must go on
  6. Il sarto e gli abiti in serie, ovvero la formazione in aula e quella a distanza
  7. Formazione a distanza per i 300 dipendenti dei centri per l’impiego regionali
  8. Come promuovere e supportare l’apprendimento in autonomia (il proprio e quello dei propri utenti)

Europrogettazione

  1. Da ridere / da piangere: lo sciocchezzaio dei valutatori dei progetti europei
  2. Leggi le valutazioni ottenute dai miei progetti
  3. Perché i progetti validi vengono bocciati?
  4. Cos’è l’effetto aureola e in che modo distorce le valutazioni dei progetti europei
  5. Il quadro logico nel project cycle management
  6. A Glossary of main Terms used in European Projects

Altro

  1. Una descrizione delle attività di Donatella Allori e modalità di contatto
  2. Una introduzione alla ragioneria
  3. La caduta dell’Impero romano d’Occidente e noi
  4. Profughi goti / Profughi siriani?
  5. Un’opera di Lorenzo Bonechi
  6. Siti amici
  7. Informativa Privacy e Copyright

Alcune cose più personali

  1. Una descrizione delle attività di Leonardo Evangelista e modalità di contatto (in English)
  2. L’ultima volta che ho parlato a mia madre ed era lucida
  3. La mia personale odissea nel passare da Windows a Mac
  4. Una storia per una ragazza che conosco
  5. L’esperienza dell’invecchiamento
  6. Rewind. La strada che avrei dovuto prendere

Qui di seguito trovi articoli per la formazione gratuita per Orientatori in inglese e altre lingue

Articles in English and other languages

  1. A presentation of the activities of Leonardo Evangelista in career guidance

Studies on competence/competencies and accreditation of Career Guidance Practitioners

  1. IMPROVE Guidelines on validation of the outcomes of not formal and informal learning
  2. The quest for competence
  3.  Issues on Recognizing Competent Career Guidance Practitioners
  4. Requisites for being considered a Competent Career Guidance Practitioner
  5. Competencies and Careers Guidance
  6. Main dilemmas when accrediting career guidance practitioners
  7. Up patriots to arms!  Why and how to structure an European framework for accrediting career guidance practitioners
  8. Study on Existing Frameworks to Validate Competence of Career Guidance Practitioners
  9. A description and an appraisal of EVGP Educational and Vocational Guidance Practitioner
  10. EAF Accreditation Framework for the European Career Guidance Practitioners at glance
  11. Interview with McClelland
  12. A Summary of McClelland, D. C. (1973). Testing for competence rather than for “intelligence.”
  13. Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
  14. IMPROVE Leitlinien für die Verbesserung der Leitlinien zur Bewertung von Fachkräften
  15. IMPROVE:  Οδηγίες για την Πιστοποίηση Επαγγελματιών Συμβούλων Επαγγελματικού Προσανατολισμού
  16. Directrices IMPROVE para la validación de la competencia de personas en el ámbito laboral
  17. Recomandări IMPROVE pentru validarea competențelor angajaților
  18. Principy uznávání neformálně získaných kompetencí poradenských pracovníků vypracované v rámci projektu IMPROVE
  19. Validierung um formale und informelle Lernergebnisse
  20. La validación del aprendizaje no formal e informal en la práctica

The internet and Career Guidance

  1. A Silent Revolution. The Impact of the Internet on Careers Guidance

Quality in Career Guidance

  1. ISO9001:2000 and Quality in guidance services
  2. Quality assurance in careers guidance services  – a tri-variable model
  3. A review of NICEC-THE GUIDANCE COUNCIL (2004) CEDEFOP commissioned Preliminary Study on Quality Guidelines and Criteria in Guidance

Miscellanea

Non  solo formazione gratuita per Orientatori: segui i miei corsi

Spero che i miei articoli e video per la formazione gratuita per Orientatori ti siano utili, ma ogni articolo è un semplice approfondimento. Per un apprendimento sistematico ti suggerisco di seguire uno dei miei corsi.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.