Lavori nel settore? Ecco i miei libri, articoli e video per la formazione gratuita degli Orientatori. E inoltre scarica 2.000 pagine di materiali gratuiti.
Leonardo da Vinci: Sempre la pratica dev’essere edificata sopra la buona teoria. Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Kurt Lewin: Non c’è niente di più pratico di una buona teoria
Libri pubblicati finora (acquistabili su Amazon)
- Manuale sull’orientamento di persone adulte
- Come ottenere finanziamenti Erasmus+ e vivere felici: Manuale di europrogettazione
- Migliora la tua ricerca di lavoro con l’intelligenza artificiale (Chat-GPT)
- Mai più disoccupat* La mia guida efficace per la tua ricerca di lavoro
- La certificazione delle competenze spiegata semplice
- Guida alla progettazione per competenze nei corsi di qualifica professionale
- L’orientamento in pratica. Ventotto casi di consulenza e bilancio di competenze raccontati dagli operatori
- Il bilancio di competenze spiegato semplice. Quaranta domande e risposte per capire il bilancio di competenze nell’orientamento
- Professione orientamento. Una guida per inserirti e crescere nel settore orientamento, politiche attive, consulenza di carriera
- Orientamento e pandemia. In che modo la pandemia di Covid-19 ha influenzato l’attività degli operatori di orientamento
- Oltre la lezione frontale: guida pratica per motivare e far apprendere sia in aula fisica che via webinar
- La grande trasformazione: l’orientamento al tempo dell’intelligenza artificiale generativa (editor)
- Dentro il labirinto di Gol Garanzia di Occupabilità Lavoratori. L’esperienza degli operatori di orientamento
Leggi una descrizione di ciascuno in una sola pagina.
Materiali gratuiti per Orientatori
Li puoi scaricare da questa pagina.
Formazione gratuita per Orientatori: guarda i miei video
- Che cosa fa l’Orientatore? –
- Scopri cos’è l’Orientamento
- Come diventare Orientatore?
- Quanto guadagna un Orientatore?
- Dove trovare offerte di lavoro per Orientatore
- Come scegliere un corso di formazione per Orientatori
- Master in Orientamento professionale
- La verità sull’albo nazionale Orientatori
- Come usare il metodo ikigai per l’orientamento professionale
- Quando non fare un bilancio di competenze-
- 4 Tecniche per l’analisi caratteristiche personali nella consulenza di orientamento-
- Le tecniche espressive per l’orientamento
- I 3 risultati che possiamo ottenere con i nostri utenti-
- I 3 principali problemi nella ricerca di lavoro –
- Scopri le principali attività dell’orientamento: informazione, consulenza, accompagnamento
- Quali sono e come gestire i 3 principali problemi di consulenza di orientamento-
- Cos’è il bilancio di competenze
- Ma si dice bilancio DELLE competenze o bilancio DI competenze? Video
- “Cerco qualunque lavoro” Cosa rispondere-
- Le 3 fasi del colloquio-
- Un’intervista a Leonardo Evangelista su InFactor
- Le tecniche di conduzione d’aula. Intervista a Leonardo Evangelista
- Le tecniche di conduzione d’aula. Intervista a Fabrizio Rota
- Perché l’Orientamento è importante
- Chi si occupa di Orientamento-
- Quando si fa Orientamento
- Qual è l’obiettivo dell’Orientamento
- Quali sono le differenze fra Orientamento, politiche attive e consulenza di carriera
- Che rapporti ci sono fra competenze chiave europee e competenze orientative?
Tipe da Master
Interviste a operatori di orientamento
- Sara Cortese ci racconta la sua esperienza nel programma GOL
- Marina Galli ci racconta la consulenza di carriera
- Eleonora Brogi ci racconta l’orientamento con persone con disabilità
- Valérie Cartignies ci racconta brevemente la sua esperienza di orientatrice in Italia e in Francia
Iscriviti al mio canale YouTube.
Formazione gratuita per Orientatori: leggi i miei articoli
Informazioni per aspiranti orientatori
- Che cos’è l’orientamento?
- Che cosa fa un Orientatore?
- Dove lavora e quanto guadagna un Orientatore
- Come diventare Orientatore?
- Come scegliere un corso per Orientatori?
- Quali sono i requisiti per lavorare come Orientatore?
- Quali sono le tecniche e gli strumenti dell’Orientatore?
- Dove trovare offerte di lavoro per Orientatore?
- Associazioni di operatori di orientamento. C’è da fidarsi?
- La verità sull’Albo Nazionale Orientatori o
- A cosa serve l’accreditamento presso il MIUR? (link al sito Registro nazionale Orientatori)
- Come condurre un colloquio di orientamento?
- Esempi di colloqui di orientamento
- Un codice deontologico per gli operatori di orientamento
- Voglio aprire partita IVA. Qual è il codice ATECO per gli Orientatori?
- Profili e repertori professionali. I migliori su internet
- Il Portale INAPP Professioni
- Siti professionali (per operatori di orientamento)
- Leggi oltre 200 recensioni positive dei partecipanti ai miei corsi
Definizioni e teorie dell’orientamento
- Cos’è e a cosa serve la teoria
- L’ecografista e il formatore
- Caratteristiche di una buona teoria
- Una nuova definizione di orientamento
- Un glossario dei termini utilizzati nell’orientamento e nella gestione risorse umane
- Impiegabilità. Occupabilità. Definizione
- Cosa sono le competenze orientative?
- Cos’è l’orientamento permanente?
- Il mondo visto da un operatore di orientamento
- La logica delle attività di orientamento
- Una teoria generale della consulenza orientativa
- L’orientamento in un’ottica costruttivista
- L’approccio narrativo nell’orientamento: dal vostro inviato al convegno Vocational Design and Career Counseling
- Il Life Design Counseling di Mark Savickas
- Il Life Design: un paradigma per la costruzione della vita professionale nel XXI secolo
- Il colloquio di orientamento come validazione consensuale delle scelte individuali
- L’orientamento spiegato semplice semplice: l’orientamento formativo
- Verso Oriente. Il potere delle metafore / Cosa significa seguire un obiettivo professionale
- Paradigm shift for careers guidance – new vision or myth?
- Gli effetti economici dell’orientamento
- Parsons F. (1909). Choosing a Vocation
Servizi e tecniche di orientamento
- Una descrizione dei più comuni servizi di orientamento
- Quali sono le tecniche e gli strumenti dell’orientatore?
- L’analisi della domanda in un colloquio di consulenza di orientamento
- Il Checkup di carriera: uno strumento per l’orientamento degli adulti
- L’importanza della presa in carico nei servizi di orientamento
- Consulenza per la scelta dell’obiettivo professionale: che peso dare alle statistiche?
- L’orientamento per occupati e il ruolo del Sindacato
- La Consulenza Di Orientamento In Tempo Di Crisi. Consensus Conference
- Strumenti per l’orientamento con adulti
- Cuore o testa nelle scelte professionali?
- L’importanza di ascoltare anche la pancia del cliente
- In che senso la carriera assomiglia allo sport agonistico?
- Ma le persone che si rivolgono a te il lavoro lo trovano davvero?
- L’uso delle tecniche espressive nell’orientamento
- L’uso del Photolangage nel colloquio d’orientamento
- Su quali criteri possiamo basare le scelte relative alla nostra vita personale e professionale?
- Origini, significato e modalità di utilizzo del cosiddetto diagramma IKIGAI
- Scelte professionali: il caso di alberto Prunetti (Amianto, una storia operaia)
- Supervisione sulla consulenza di orientamento: quali aspetti considerare
- Una griglia per l’analisi e la supervisione di casi di adulti in cerca di lavoro
- L’enfasi sugli atteggiamenti o sui comportamenti nelle nostre interazioni con gli utenti
- L’approccio cognitivo comportamentale per il supporto a persone che hanno perso il lavoro
Le tecniche di ricerca di lavoro
Sulla ricerca di lavoro ho realizzato Mai più disoccupat* La mia guida efficace per la tua ricerca di lavoro. La puoi acquistare su Amazon
Altri articoli:
- Farsi tirare o spingere nella consulenza di orientamento
- La consulenza sulla ricerca di lavoro è un gioco a somma zero?
- Ricerca di lavoro: perché monitorare il numero di contatti è indispensabile
- Ho inviato 1000 curricula e non mi ha risposto nessuno. Lista di controllo e direzioni di lavoro con i nostri utenti
- CV Europeo: perché non piace alle imprese
- Ma perché i selezionatori non danno un feedback ai candidati non idonei?
- Crisi occupazionale e strategie di ricerca di lavoro: da ‘Un po’ di tutto’ a ‘Preparazione approfondita in un settore specifico’
- Cos’è e come può essere strutturato un Job Club
- L’effetto menù nel primo colloquio di orientamento
- Qual è il tasso di successo delle agenzie per il lavoro
- Troppi CV inviati a caso
- Quanto incide la fortuna nella ricerca di lavoro?
LinkedIn per la ricerca di lavoro
- In cerca di lavoro ma invisibili su LinkedIn
- No, il gatto no! Errori con le foto del profilo LinkedIn
- Tre strategie per la ricerca di lavoro su LinkedIn
- Trovare lavoro: in che modo LinkedIn ti può aiutare
- Conviene fare passaparola su LinkedIn?
- LinkedIn e il declino del CV
- Ricerca di lavoro su LinkedIn: inserisci sempre il numero di cellulare
- Tempo perso: autocandidature in bottiglia nel grande oceano di LinkedIn
Analisi delle caratteristiche personali e bilancio di competenze
Sul bilancio di competenze ho realizzato l’e-book Il bilancio di competenze spiegato semplice. Vedi questa pagina. Qui di seguito trovi invece articoli per la formazione gratuita per Orientatori
- Un Orientatore ti spiega cos’è il bilancio di competenze
- Bilancio di competenze e orientamento
- Ma si dice bilancio delle competenze o bilancio di competenze?
- L’uso dell’intelligenza artificiale nel bilancio di competenze
- Come sviluppare le competenze?
- Bilancio di competenze, autoefficacia e stili di attribuzione
- Una descrizione di Bi.dicomp
- L’introduzione del bilancio di competenze in Italia
- Una ipotesi di regolamentazione del bilancio di competenze in Italia
- Il bilancio di competenze in Francia
- Un esempio di relazione di bilancio
- Contratto per Bilancio di competenze
- Quanto dura un bilancio di competenze?
- Il bilancio di competenze dei docenti neo assunti
- Due semplici domande per un bilancio di carriera di fine anno
- Certificazione delle competenze e bilancio di competenze
- Approfondimenti sulla tecnica del bilancio di competenze
- Tecnica del bilancio di competenze: strategie di mobilità professionale
- Bibliografia sul bilancio di competenze nell’orientamento
- Le ancore di carriera di Edgar H. Schein
Abilità di counseling e altre tecniche per il colloquio di orientamento
- Cos’è il counseling orientativo e come impararlo
- Orientamento, counseling, relazione di aiuto
- Come costruire e mantenere relazioni efficaci oo
- Come costruire relazioni efficaci secondo Edgar H. Schein
- L’arte di fare domande, di Edgar H. Schein
- L’approccio transteoretico al cambiamento (Prochaska, Norcross e Diclemente)
- Il Colloquio Motivazionale: una tecnica per promuovere il cambiamento personale
- Un modello teorico della motivazione al cambiamento
- Notizie false per promuovere l’attività di counseling svolta da non psicologi
- Notizie false per promuovere l’attività di counseling svolta da non psicologi, anni ‘2000
- Ministero della salute: il counseling può essere svolto solo da professioni regolamentate
Scuola, università e orientamento scolastico e universitario
- Obiettivi e benefici dell’Orientamento scolastico
- L’Orientatore Scolastico: compiti, conoscenze e capacità
- Ma quali sono le differenze fra orientamento degli adulti e orientamento scolastico o universitario?
- La formazione orientativa nella scuola
- Socrate operatore di orientamento? La didattica orientativa
- Ascesa e declino della didattica orientativa
- L’orientamento come educazione alla vita e l’orientamento formativo
- Ragazzi difficili? Fare orientamento con giovani in Diritto Dovere Istruzione e Formazione
- Cosa fare coi ragazzi che odiano la scuola, le strategie di Marco Masoni
- L’orientamento con giovani in diritto dovere istruzione e formazione
- Linee guida per l’Orientamento scolastico 2023
- Linee guida nazionali per l’orientamento permanente centrato sulla persona 2014
- Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita 2009
- Come imparare a imparare
- Quattro strategie per una didattica efficace (e i suggerimenti del Ministero)
- Il bilancio di competenze dei docenti neo assunti
- Una semplice proposta per ridurre la disoccupazione dei laureati e il costo dell’università
- Come migliorare la scuola. La proposta OCSE
- Il gamebook LifeChoices per l’orientamento alla vita professionale
- Normativa sull’orientamento scolastico in Italia e in Unione Europea
- Le competenze nel DM 139/2007
Internet, intelligenza artificiale generativa e orientamento
- Come Utilizzare l’Intelligenza Artificiale nell’orientamento
- Chiedi alla consulente di carriera virtuale
- L’uso dell’intelligenza artificiale nel bilancio di competenze
- L’impatto dell’intelligenza artificiale su economia, professioni e occupazione
- L’intelligenza artificiale nell’educazione e nella ricerca. Le linee guida UNESCO
- Convegno online L’impatto dell’intelligenza artificiale generativa sulla consulenza di orientamento
- Fai orientamento? Scopri come utilizzare l’intelligenza artificiale generativa
- Rivoluzione silenziosa. L’impatto di internet sugli operatori di orientamento
La qualità nei servizi di orientamento
- ISO9001:2000 e qualità dei servizi di orientamento
- La formalizzazione dei processi come strumento di qualità nella formazione e nell’orientamento
- Il Modello a Tre Variabili per l’assicurazione di qualità nei servizi di orientamento
- La valutazione ex post dei progetti di orientamento
Coaching e/o l’orientamento formativo
- I rischi di fare orientamento con la sola formazione da coach
- Il Coaching secondo John Whitmore
- Il processo delle attività di coaching
- La tecnica della scala nei colloqui di coaching e orientamento oo
- Quali sono i requisiti di legge per lavorare come coach? E come formarsi per lavorare come coach?
- Non è facile lavorare come coach professionista
Formazione per competenze. Analisi e certificazione della competenza
Sulla formazione per competenze ho scritto il libro Come progettare e valutare per competenze nei corsi di qualifica professionale. Sulla certificazione delle competenze ho scritto La certificazione delle competenze spiegata semplice. Qui di seguito trovi invece articoli per la formazione gratuita per Orientatori.
- Le competenze. Cosa sono, come rilevarle, come si utilizzano nell’orientamento
- La certificazione delle competenze in Italia
- Come individuare persone competenti
- Un glossario relativo alla certificazione delle competenze
- Una sintesi di Le competenze. Una mappa per orientarsi
- Le competenze nei programmi scolastici
- Cos’è il dossier delle evidenze professionali?
- Come progettare per competenze nella Formazione professionale
- Che cosa certifichiamo esattamente quando certifichiamo le competenze?
- Come certificare le competenze professionali
- Perché e come certificare l’apprendimento non formale e informale
- La certificazione dei risultati degli apprendimenti non formali e informali in pratica
- Il sito Atlante lavoro e qualificazioni
- I significati di competenza – competenze nella normativa dell’Unione europea
- Le ADA: un’altra inutile complicazione nei dispositivi regionali di certificazione delle competenze
- Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
- Le Linee Guida europee sulla validazione dell’apprendimento non formale e informale
- Cosa sono i descrittori di Dublino
- La valutazione e la certificazione delle competenze nel Sistema Toscano delle Competenze
- La certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali nella normativa della Regione Lombardia
- Aggiornamento sulle 8 competenze chiave europee
- Interview with McClelland
- A Summary of McClelland, D. C. (1973). Testing for competence rather than for “intelligence.”
Profili professionali e analisi e certificazione della professionalità degli operatori di orientamento
- Per una storia dell’associazionismo nell’orientamento: AICO-ASSIPRO
- ISFOL: verso una ipotesi di profili professionali per un sistema territoriale di orientamento
- Un commento ai profili ISFOL
- Il riconoscimento della competenza degli operatori di orientamento
- Requisiti per essere considerato un operatore di orientamento competente
- ASNOR Associazione Nazionale Orientatori sanzionata per l’utilizzo dell’espressione ‘Albo Nazionale Orientatori’
- Main dilemmas when accrediting career guidance practitioners
- Up patriots to arms! Why and how to structure an European framework for accrediting career guidance practitioners
- Guida Improve per la validazione della competenza degli operatori di orientamento
- Study on Existing Frameworks to Validate Competence of Career Guidance Practitioners
- L’accreditamento e la certificazione delle competenze degli operatori di orientamento secondo SIO
- L’accreditamento degli operatori di orientamento secondo IAEVG
Il progetto IMPROVE
- Il Progetto IMPROVE Improving Validation of Not-Formal Learning in European Career Guidance Practitioners
- Checkup Professionale ®. Informazioni per i partecipanti
- EAF Accreditation Framework for the European Career Guidance Practitioners at glance
- Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
Normative e contesti dell’orientamento
- Un Manifesto per l’Orientamento in Italia
- Lo sviluppo dell’orientamento in Italia e in Toscana
- Istituito il liceo del Made in Italy
- Il programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori
- Le migliori fonti di informazione sulle professioni più richieste in Italia
- Ricerca: metafore su GOL
- Report ANPAL di valutazione di Garanzia Giovani 2023
- Assunzioni intermediate dai vari canali di ricerca
- I limiti attuali dell’orientamento nei centri per l’impiego
- Migliorare la propria occupabilità o lamentarsi per i licenziamenti
- Come funzionano l’obbligo di istruzione e l’obbligo formativo
- Linee Guida Nazionali sull’Orientamento 18 Novembre 2013
- Standard minimi dei servizi e delle competenze degli operatori di orientamento 13 Novembre 2014
- Una valutazione degli Standard minimi dei servizi e delle competenze degli operatori di orientamento
- I centri per l’impiego: non solo incrocio domanda e offerta
- Albi pedagogisti e educatori professionali socio-pedagogici approvati alla Camera
- Lavoratori precari. Chi sono e come ridurli
- La povertà in Italia è sopravvalutata
- L’impatto dell’intelligenza artificiale su economia, professioni e occupazione
- Volevo solo vendere la pizza. Com’è difficile fare impresa in Italia
- Le questioni dietro le limitazioni ai licenziamenti
- La desertificazione del mercato del lavoro italiano
- Contro i giovani. La discriminazione dei giovani in Italia
- Il declino economico dell’Italia
- Perché abolire il liceo classico
- I rischi del multilevel marketing
- Il sacco del Nord. Gli squilibri regionali in Italia
- Come migliorare il senso civico in Italia
- Durante, Labartino, Perotti (2012) Academic Dynasties: Decentralization and Familism in the Italian Academia
- Brutti. Le nuove professioni degli anni 2000
- Strategie di carriera per operatori di orientamento / precariato
- Gli strumenti europei per la trasparenza e il riconoscimento dell’apprendimento, delle qualifiche e dei titoli di studio
- Che cos’è e a cosa serve EQARF Quadro Europeo di Riferimento per la Garanzia della Qualità
- Che cos’è e a cosa serve ECVET
- EQF European Qualification Framework / QEQ Quadro Europeo delle Qualifiche
- La normativa europea sulle professioni regolamentate
- Fonti di informazione sulle politiche europee per il lavoro e il mercato del lavoro europeo
- The Paris 2001 IAEVG Declaration on Educational and Vocational Guidance
- Voci di spesa del bilancio dello Stato 2023
- La Grande Crisi Economica 2008-2013
- Lo sviluppo del benessere in Occidente 1500-2014
- La riduzione della violenza nei tempi moderni
Politiche attive
- L’Orientatore e le politiche attive
- Cosa non ha funzionato nel reddito di cittadinanza
- La riforma 2023 del reddito di cittadinanza
- Caratteristiche e efficacia dell’offerta di lavoro congrua
- L’orientamento coi beneficiari del Reddito di cittadinanza secondo la legge 26/2019
- Reddito di cittadinanza: una legge per stare sul divano (o lavorare al nero)
- Reddito di cittadinanza e senso civico
- Cosa vuol dire navigator?
- Lettera a una navigator: Ambasciator non porta pena
- La stabilizzazione dei navigator: una storia già vista
- Milena Gabbanelli sul reddito di cittadinanza (settembre 2021)
- Relazione del Comitato scientifico sul Reddito di Cittadinanza
- Le modifiche al reddito di cittadinanza nella legge di bilancio 2022
Analisi (inclusa previsione) dei fabbisogni professionali e formativi
- Metodi per l’analisi dei fabbisogni professionali
- Come condurre una indagine sui fabbisogni professionali
- La metodologia CEDEFOP per lo svolgimento di indagini sui fabbisogni professionali
- Cos’è e come è strutturata CP2011, la Classificazione Ufficiale delle Professioni ISTAT
- Cos’è e come è strutturata ISCO International Standard Classification of Occupations
- Definizioni di settori, professioni, competenze per la tutela ambientale
- Quali sono i settori dove c’è lavoro?
Psicologia del lavoro ed esame di Stato da psicologo
- Le principali aree di attività della psicologia del lavoro
- L’esercizio abusivo della professione di psicologo
- L’attività professionale dello psicologo (aree di attività, codice deontologico, tariffa)
- Prepararsi all’esame di stato per psicologo. Temi svolti di psicologia del lavoro
- Prepararsi all’esame di stato per psicologi. Riassunto dei principali temi di psicologia del lavoro per 2′ prova
- Job description, job analysis, task analysis, profili professionali: cosa sono e a cosa servono
- Cos’è l’identità professionale e come migliorarla
- Cos’è il capitale umano e come svilupparlo
- Dove trovare il test RIASEC per l’orientamento scolastico e professionale
- Quali sono i processi cognitivi? La tassonomia di Bloom
Psicologia generale e psicoterapie
L’autoefficacia di Albert Bandura
- Albert Bandura e l’autoefficacia
- Come migliorare l’autoefficacia degli studenti
- Un programma operativo per migliorare l’autoefficacia degli studenti
- Il trattamento delle fobie e della depressione secondo Albert Bandura
Psicologia Positiva
- Imparare l’ottimismo. Gli stili di attribuzione secondo Martin Seligman
- La psicologia positiva di Martin Seligman
- Una teoria del benessere psicologico
- Come crescere un figlio ottimista (Martin Seligman sull’educazione dei nostri figli)
- La tecnica ABC per la modifica degli stili di attribuzione pessimistici
La Terapia Strategica Breve di Giorgio Nardone
- Una introduzione alla Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
- Una presentazione delle tecniche terapeutiche della Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
- Gli Stratagemmi Terapeutici di Giorgio Nardone
- Un glossario dei termini maggiormente usati nella Terapia Breve Strategica di Giorgio Nardone
- Una presentazione della Terapia Breve Strategica con persone con consumo problematico di alcol
- La terapia breve strategica dei problemi sessuali
Psicoanalisi
- Cosa fai quando fai psicoanalisi? Una introduzione alle tecniche terapeutiche psicoanalitiche
- Le critiche alla tecnica psicoanalitica formulate da Emanuel Peterfreund
- Inconscio ladro! Malefatte degli psicanalisti
Altri temi
- L’approccio transteoretico al cambiamento (Prochaska, Norcross e Diclemente)
- Il Colloquio Motivazionale: una tecnica per promuovere il cambiamento personale
- La terapia narrativa di White e Epston
- Un commento alle nuove Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza
- Potenzialità e limiti dell’effetto placebo
Scienze dell’educazione e della formazione
-
- Come mettere a punto un progetto educativo
- Fare i conti con Lettera a una professoressa
- Educazione in età adulta come indottrinamento, la pedagogia marxista di Filippo M. De Sanctis
- Un commento a La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero
- La ricerca empirica in educazione
- Nascita e sviluppo della ricerca qualitativa
- Ricerca educativa e servizi per l’infanzia
- I mixed methods nella ricerca educativa
- Validità e attendibilità nella ricerca qualitativa
- Un commento a L’intervista mediata: evoluzioni dell’intervista cognitivo-critica piagetiana di D. Frison
- Cos’è la relazione educativa?
- Va tutto male. La moderna patologia del lavoro secondo Rahel Jaeggi
- Una sintesi de Il professionista riflessivo di Donald A. Schön
- Una sintesi di Educare il professionista il professionista riflessivo di Donald A. Schön
- Relazioni fra il concetto di metacognizione e la riflessione sull’azione di Donald A. Schön
- Una sintesi di Apprendimento organizzativo di Argyris e Schön
- Una sintesi di Experiential learning. Experience as the source of learning and development, di David A. Kolb
- Una sintesi di Scuola e società di John Dewey
- Una sintesi di Le pedagogie del 900, di Franco Cambi
- Una sintesi di Guida pedagogica per il personale sanitario di J.J. Guilbert
- L’intelligenza artificiale nell’educazione e nella ricerca. Le linee guida UNESCO
- Il concetto di conoscenza tacita in Michael Polanyi
- La leadership compassionevole di Donato Tramuto
- La Leadership umile di Edgar Schein
- Un commento a Le risorse umane, di Massimiliano Nicoli
- Una sintesi di Sociologia del rischio, di Niklas Luhmann
- Informazioni sugli esami di Scienze della formazione LM-57 che ho sostenuto presso l’Università di Firenze
Altro miscellanea
Formazione e formazione a distanza
- Linee guida webinar
- Come istallare Zoom
- L’uso delle stanze per migliorare l’interazione nei webinar con molti partecipanti
- L’uso della lavagna virtuale per migliorare l’interazione nei webinar con molti partecipanti
- Caratteristiche dei webinar con molti partecipanti (1): The show must go on
- Il sarto e gli abiti in serie, ovvero la formazione in aula e quella a distanza
- Formazione a distanza per i 300 dipendenti dei centri per l’impiego regionali
- Come promuovere e supportare l’apprendimento in autonomia (il proprio e quello dei propri utenti)
Europrogettazione
- Da ridere / da piangere: lo sciocchezzaio dei valutatori dei progetti europei
- Leggi le valutazioni ottenute dai miei progetti
- Perché i progetti validi vengono bocciati?
- Cos’è l’effetto aureola e in che modo distorce le valutazioni dei progetti europei
- Il quadro logico nel project cycle management
- A Glossary of main Terms used in European Projects
Altro
- Una descrizione delle attività di Donatella Allori e modalità di contatto
- Una introduzione alla ragioneria
- La caduta dell’Impero romano d’Occidente e noi
- Profughi goti / Profughi siriani?
- Un’opera di Lorenzo Bonechi
- Siti amici
- Informativa Privacy e Copyright
Alcune cose più personali
- Una descrizione delle attività di Leonardo Evangelista e modalità di contatto (in English)
- L’ultima volta che ho parlato a mia madre ed era lucida
- La mia personale odissea nel passare da Windows a Mac
- Una storia per una ragazza che conosco
- L’esperienza dell’invecchiamento
- Rewind. La strada che avrei dovuto prendere
Qui di seguito trovi articoli per la formazione gratuita per Orientatori in inglese e altre lingue
Articles in English and other languages
Studies on competence/competencies and accreditation of Career Guidance Practitioners
- IMPROVE Guidelines on validation of the outcomes of not formal and informal learning
- The quest for competence
- Issues on Recognizing Competent Career Guidance Practitioners
- Requisites for being considered a Competent Career Guidance Practitioner
- Competencies and Careers Guidance
- Main dilemmas when accrediting career guidance practitioners
- Up patriots to arms! Why and how to structure an European framework for accrediting career guidance practitioners
- Study on Existing Frameworks to Validate Competence of Career Guidance Practitioners
- A description and an appraisal of EVGP Educational and Vocational Guidance Practitioner
- EAF Accreditation Framework for the European Career Guidance Practitioners at glance
- Interview with McClelland
- A Summary of McClelland, D. C. (1973). Testing for competence rather than for “intelligence.”
- Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
- IMPROVE Leitlinien für die Verbesserung der Leitlinien zur Bewertung von Fachkräften
- IMPROVE: Οδηγίες για την Πιστοποίηση Επαγγελματιών Συμβούλων Επαγγελματικού Προσανατολισμού
- Directrices IMPROVE para la validación de la competencia de personas en el ámbito laboral
- Recomandări IMPROVE pentru validarea competențelor angajaților
- Principy uznávání neformálně získaných kompetencí poradenských pracovníků vypracované v rámci projektu IMPROVE
- Validierung um formale und informelle Lernergebnisse
- La validación del aprendizaje no formal e informal en la práctica
The internet and Career Guidance
Quality in Career Guidance
- ISO9001:2000 and Quality in guidance services
- Quality assurance in careers guidance services – a tri-variable model
- A review of NICEC-THE GUIDANCE COUNCIL (2004) CEDEFOP commissioned Preliminary Study on Quality Guidelines and Criteria in Guidance
Miscellanea
- A General Theory of Career Guidance
- Career checkup: a career guidance tool for supporting employability
- Career Guidance in Italy
- What theory is and how it’s of use
- A final statement on the much debated issue if in depth guidance can be delivered using the internet
- What does providing careers guidance mean in Europe?
- Multicultural Career Guidance
- Paradigm shift for careers guidance – new vision or myth?
- Parsons F. (1909). Choosing a Vocation
- Mobility Guidance in Europe
Non solo formazione gratuita per Orientatori: segui i miei corsi
Spero che i miei articoli e video per la formazione gratuita per Orientatori ti siano utili, ma ogni articolo è un semplice approfondimento. Per un apprendimento sistematico ti suggerisco di seguire uno dei miei corsi.
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.