Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale nell’orientamento

Introduzione

Intelligenza artificiale generativa (IAG) è il termine utilizzato per indicare la capacità di determinati software di creare testi, immagini, video, brani musicali (vedi un dettaglio nel mio articolo L’intelligenza artificiale nell’educazione e nella ricerca. Le linee guida UNESCO). L’intelligenza artificiale generativa è un sostanziale passo avanti rispetto a Google. Google, infatti, risponde alle nostre domande segnalando le pagine esistenti su internet che rispondono maggiormente alla nostra domanda, mentre i siti che permettono di interagire con software di intelligenza artificiale generativa sono in grado di creare risposte ad hoc elaborando le informazioni che reperiscono su internet.

I vantaggi di Google rispetto ai siti di IAG

Se voglio sapere quali lavori può fare un ingegnere informatico, non ho bisogno di scomodare l’intelligenza artificiale generativa, perché Google mi mostrerà un elenco delle molte pagine esistenti che rispondono a questa domanda.

Google in questi casi ha due vantaggi sui siti di intelligenza artificiale generativa:

  • È aggiornato in tempo reale, mentre i siti di IAG sono aggiornati solo fino a una certa data, ad esempio Chat-GPT versione 3.5, uno dei migliori siti di questo tipo, è aggiornato solo fino al gennaio 2022, e la versione 4 fino all’aprile 2023.
  • Presenta risultati (cioè, siti) relativi all’Italia, mentre Chat GPT, nella mia esperienza, ogni tanto fallisce nel fornire informazioni tarate sull’Italia (i siti di IAG sono addestrati soprattutto su siti anglosassoni).

Il primo vantaggio dei siti di intelligenza artificiale generativa: la produzione di risposte a domande complesse

Se la mia domanda è più complessa, racchiude cioè più variabili, allora l’intelligenza artificiale mi darà risultati migliori. Ad esempio, se, nell’ambito dell’orientamento, voglio sapere che professioni a contatto con gli animali potrebbe fare un ingegnere informatico con una disabilità fisica che lo costringe su una sedia a rotelle, l’intelligenza artificiale generativa mi darà risultati migliori (ammesso che la risposta esista).

A questa domanda Google segnala semplicemente siti relativi a professioni dove si lavora con gli animali, con o senza laurea, siti sulla disabilità e siti su professioni che richiedono competenze tecnologiche.

Chat-GPT risponde invece suggerendo professioni e ruoli lavorativi che hanno a che fare con gli animali e sono adatti ad un ingegnere:

  1. Sviluppatore di Software per la Fauna Selvatica e la Conservazione
  2. Specialista in Tecnologie Assistive per Animali Disabili
  3. Ricercatore in Bioacustica
  4. Analista di Dati per Studi sulla Fauna Selvatica
  5. Sviluppatore di Applicazioni Educativi sul Mondo Animale
  6. Consulente IT per Zoo o Acquari
  7. Telelavoro nel Settore Veterinario o Biologico

Non tutte le soluzioni proposte permettono un reale contatto diretto con animali, però le soluzioni 2, 3, 6 potrebbero soddisfare le condizioni poste nella domanda.

Vedi ulteriori esempi nel mio articolo L’uso dell’intelligenza artificiale nel bilancio di competenze.

Il secondo vantaggio dei siti di intelligenza artificiale generativa: la creazione di testi personalizzati

Un’altra capacità che caratterizza i siti di IAG, l’ho detto sopra, è la capacità di creare testi personalizzati.

Ad esempio, con riferimento alla ricerca di lavoro, i siti di IAG sono in grado di creare messaggi di risposta a annunci di lavoro che fanno riferimento sia ai requisiti richiesti dall’annuncio che alle caratteristiche della persona che risponde, come descritte nel CV.

Finora messaggi di questo tipo andavano scritti direttamente, ma erano necessari tempo e proprietà di linguaggio. I siti di IAG riescono a produrre testi in genere efficaci (già pronti o che richiedono modifiche minime) in pochi secondi.

Questa capacità di scrittura di testi personalizzati può anche essere utilizzata per simulare colloqui di selezione dove le domande del sito tengono conto del testo di un annuncio ipotetico e del CV della persona. Inoltre, il sistema è anche in grado di commentare la risposta scritta dal candidato, di suggerire aree di miglioramento e di mostrare esempi concreti di risposte ottimali.

Quale impatto dei siti di intelligenza artificiale generativa sulla consulenza di orientamento

20 anni fa, la diffusione di internet ha reso possibile a una gran parte degli utenti potenziali dei servizi di orientamento di accedere direttamente alle informazioni relative a professioni, corsi di studio, tecniche di ricerca di lavoro, dati sul mercato del lavoro, normativa su assunzioni e disoccupazione (questi temi formano l’ambito delle informazioni orientative). Il risultato è che i servizi di orientamento informativo sono quasi scomparsi. D’altra parte, la facile reperibilità delle informazioni orientative ha portato a un netto miglioramento del servizio dei consulenti di orientamento, che in precedenza facevano fatica a reperire informazioni e a tenersi aggiornati.

La progressiva diffusione di siti basati sull’intelligenza artificiale generativa permetterà a un numero crescente di potenziali utenti dei servizi di consulenza di orientamento di ottenere consulenza di orientamento senza rivolgersi a consulenti in carne ed ossa.

Dal punto di vista dei consulenti, l’uso di siti di IAG permette di svolgere meglio alcune fasi del processo di orientamento (ad esempio la ricerca di professioni coerenti con le caratteristiche dell’utente, la revisione del CV, la scrittura di messaggi da usare per autocandidature, passaparola, networking). Molto interessante anche la possibilità di creare chatbot, cioè delle versioni dei siti di IAG personalizzate. Ad esempio, con Chat GPT è possibile creare dei chatbot che a determinate domande rispondono invitando l’utilizzatore a rivolgersi a uno specifico servizio di orientamento in carne ed ossa.

Approfondisci il tema orientamento e siti di intelligenza artificiale generativa

come usare chat GPT per la ricerca di lavoro

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. Riproduzione riservata. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.