Webinar Tecniche non convenzionali per corsisti difficili a scuola e nella formazione. Relatore L. Capiluppi

Introduzione

Docenti e formatori si trovano almeno una volta nella loro vita di fronte ad un gruppo di utenti che tutto desiderano tranne stare in un aula, seduti ad un banco, ad ascoltare qualcuno che parla. Si tratta di utenze che possiamo definire come “non volontarie” e le troviamo nelle aule di tante scuole medie e superiori ma anche nelle aule della agenzie formative dove facciamo corsi per NEET, per giovani che hanno abbandonato gli studi o per categorie svantaggiate che non trovano la loro dimensione ideale nella lezione frontale.

Gestire un’aula difficile è una competenza che possiamo sviluppare attraverso l’utilizzo di alcune tecniche relazionali e comunicative, e grazie all’utilizzo di metodologie didattiche non convenzionali.

Obiettivi

Il webinar si pone come obiettivo quello di arricchire le conoscenze del docente e del  formatore relativamente a:

  • Dinamiche relazionali e comunicative alla base di un’efficace gestione dell’aula
  • Attività non convenzionali per ingaggiare gli utenti di un’aula difficile

Il webinar è riferito ad aule in presenza, non a distanza.

I numerosi esempi sono tutti relativi allo sviluppo di competenze trasversali.

Contenuti del webinar

  • Lo sviluppo delle competenze trasversali in un’aula difficile
  • Accoglienza dell’aula difficile e la delicata fase della sensibilizzazione
  • Conoscenza di sé e dell’ambiente come strumento di ingaggio dell’utenza
  • Attività pratiche non convenzionali da svolgere in aula
  • Valutazione del lavoro svolto dagli utenti e restituzione

Chi è Luca Capiluppi

Sono uno psicologo scolastico e un consulente di orientamento, svolgo da più 10 anni attività di conduzione di gruppi con un utenza non volontaria. Nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono chiamato ad intervenire prevalentemente in contesti di rimotivazione allo studio e gestione di problematiche comportamentali. Come consulente di orientamento opero nei percorsi formativi rivolti a giovani NEET ed a studenti in abbandono scolastico. Dal 2014 mi occupo di formazione insegnanti relativamente a tecniche e strumenti per il contrasto dell’abbandono scolastico, percorsi per l’alternanza scuola lavoro (oggi PCTO) e, a seguito della recente riforma degli Istituti Professionali, per la gestione dei PFI (progetti formativi individuali). Il mio sito è www.lucacapiluppi.com

Orario e come iscriversi

Il webinar è stato registrato il 7 maggio 2020. Puoi ricevere un link valido una settimana che ti permetterà di vedere la registrazione del webinar tutte le volte che vuoi. Il costo è 60 €. E’ possibile pagare con carta di credito, paypal o bonifico, non è possibile utilizzare la carta del docente.

Puoi iscriverti dalla pagina che si apre CLICCANDO QUI. Successivamente riceverai una fattura e un link da cui scaricare il webinar. Il webinar è organizzato in collaborazione con Leonardo Evangelista che emetterà fattura.

E’ possibile organizzare questo webinar live anche in orario a piacere per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

Altri webinar

Vedi a questa pagina.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Luca Capiluppi. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.