Cos’è il programma GOL
Come è noto, GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori è un programma per il reinserimento lavorativo. Questo è il testo del programma GOL.
Sul sito di ANPAL leggiamo che:
Il programma Gol è previsto dal PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 è previsto il coinvolgimento di 3 milioni di beneficiari, 800.000 dei quali saranno coinvolti in corsi di formazione (quasi metà dedicati allo sviluppo delle competenze digitali)
Gol viene attuato a livello regionale sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
La sua attuazione è collegata al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
A chi è rivolto il programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori
E’ rivolto a:
- persone disoccupate
- lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
- lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55)
- lavoratori con partita IVA
- working poor.
Cosa prevede il programma GOL
Il programma GOL prevede che i servizi per l’impiego convochino le persone iscritte per un primo incontro di profilazione, e poi, soluzioni diverse a seconda di quattro diversi livelli di occupabilità.
Persone facilmente occupabili
Per le persone in questa categoria sono previsti servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
Persone lontane dal mercato del lavoro ma con competenze spendibili
per queste persone è prevista la partecipazione a corsi di formazione prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante (la strategia è quella di upskilling)
Lontano dal mercato del lavoro con competenze non spendibili
Per queste persone è prevista una formazione più lunga (almeno 300 ore), mirata a profili professionali richiesti dal mercato del lavoro. Si parla di reskilling.
Casi difficili
Nei casi difficili, in cui le persone hanno anche problemi di altro tipo (salute, dipendenze, povertà estrema) è prevista l’attivazione dei servizi territoriali dei comuni (educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza.
Aziende in crisi
Questo percorso è rivolto a gruppi di lavoratori appartenenti ad aziende in crisi. Viene fatta una valutazione della situazione aziendale di crisi, e cercate soluzioni ad hoc.
Vedi una presentazione dei diversi percorsi.
Gli effetti di GOL sull’orientamento
L’avvio del programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori ha portato in molte regioni a un aumento delle opportunità di lavoro per orientatori e una serie di criticità nella prima fase di avvio del programma.
Dibattito e scambio di informazioni su GOL
Il Gruppo di interesse L’Orientamento al tempo di GOL è un gruppo informale di operatori coinvolti o interessati al programma GOL. Il gruppo tiene webinar periodici di condivisione fra operatori, finora ne ha tenuti 2, il 17 gennaio e il 14 febbraio 2023.
Su LinkedIn puoi iscriverti al gruppo con lo stesso nome.
Inoltre puoi chiedermi l’inserimento nella mailing list e nel drive del gruppo scrivendo a Leonardo Evangelista all’indirizzo l.evangelista@orientamento.it
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.