Come usare le tecniche del modello di problem solving strategico per la consulenza di carriera. Relatore F. Scelsi

In questo webinar esploreremo tre tecniche estremamente pragmatiche da poter utilizzare con clienti in consulenza di carriera. Le tre tecniche afferiscono al modello di problem solving strategico del Prof. Giorgio Nardone e sono orientate ad aiutare il cliente a definire il proprio obiettivo e “dipanare la nebbia” con cui spesso deve fare i conti, individuare i propri tentativi fallimentari che spesso sono causa del problema stesso e pianificare un percorso di azione che aiuti il cliente a costruire una strategia operativa efficace.

Le tre tecniche possono essere utilizzate in diversi casi cioè in risposta a differenti domande che arrivano dal cliente; sono però sempre valide per un supporto orientato al superamento di un problema o al raggiungimento di un obiettivo.

Verranno mostrate le tecniche attraverso esempi concreti e ci sarà poi spazio dedicato alla sperimentazione. Il modello offre un approccio estremamente operativo e apre le porte all’utilizzo di strumenti pratici con cui poter supportare i nostri clienti in maniera concreta.

 

Chi è Francesca Scelsi

Francesca Scelsi è laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, ha esperienza come HR in aziende multinazionali in cui approfondisce le dinamiche di selezione, formazione e sviluppo del personale.

Si diploma in Counseling Strategico presso la scuola del prof. Giorgio Nardone, fonda il brand JobScouting.it e lavora oggi come Consulente di Carriera ed esperta di tecniche per la ricerca del lavoro, fornendo servizi di consulenza e formazione a privati, enti, aziende e scuole sulle tematiche di orientamento e cambiamento professionale.

È formatrice per le soft skills nello specifico eroga formazione in ambito problem solving e comunicazione efficace con un focus sulla componente “voce” (canale paraverbale); consegue un Master in Musicoterapia presso l’Università di Pavia attraverso il quale approfondisce l’utilizzo del canale sonoro-musicale per la relazione d’aiuto.

Si occupa anche di formazione tecnica all’utilizzo della piattaforma LinkedIn collaborando con LinkedIn4Business, uno dei principali enti di formazione su LinkedIn in Italia.

E’ autrice di articoli a tema lavoro e mercato del lavoro per alcune riviste tecniche specializzate dell’editore Quine Business Publisher.

Il suo stile professionale è caratterizzato da un approccio relazionale improntato sull’apertura, l’ascolto e l’empowerment dell’utente come individuo o come gruppo-classe.

Orario e come iscriversi

Il webinar è previsto il giorno martedì 30 giugno, in orario 16,30-17,30. Il costo di partecipazione è 60 €. Se sei interessato a partecipare inviami un’email a l.evangelista@orientamento.it  per segnalarmi il tuo interesse. Ti contatterò con le istruzioni di pagamento non appena ci sono 4 partecipanti. Partecipando al webinar riceverai anche una copia delle slides e eventuale materiale di supporto messo a punto dal  Relatore e un attestato di Vedi Esempio attestato webinar Il webinar si terrà se ci sono almeno 4 partecipanti.

E’ possibile organizzare questo webinar live anche in orario a piacere per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

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