Webinar ORIENTARE ALLA SCUOLA SUPERIORE: UN’OCCASIONE PER MOTIVARE ALL’APPRENDIMENTO Relatore M. Ravasi

Questo webinar, tenuto da Massimo Ravasi, vuole proporre ai partecipanti un’occasione per riflettere e per provare a rispondere alla domanda: cosa significa orientare alla Scuola Superiore nel 2020?

L’intento è quello di allargare la prospettiva rispetto ad una pratica che spesso viene fatta coincidere con l’equivalenza:

  • orientare =scegliere la scuola dell’anno prossimo

Il tempo dell’orientamento nel 2020 può essere arricchito invece di nuovi contenuti e di nuove chiavi di lettura, a partire dalla sequenza:

  • orientare —> motivare

2020 può essere arricchito invece di nuovi contenuti e di nuove chiavi di lettura, a partire dalla sequenza:

  • orientare —> motivare all’apprendimento -> auto-orientare

Nel webinar vengono presentati alcuni modelli per accompagnare il partecipante a muoversi in questo nuovo spazio concettuale, riprendendo la Teoria della crescita e del potenziamento personale di Dillts, o del ciclo di apprendimento di Kolb.

L’orientamento può rappresentare l’occasione per l’insegnante, l’educatore o l’orientatore professionista di lasciarsi contaminare da teorie e tecniche generate dal mondo della formazione aziendale o dell’accompagnamento al mondo del lavoro. Esso può rappresentare inoltre un modo e una spinta per cominciare ad auto-orientarsi a partire dalla consapevolezza che i processi di apprendimento e di insegnamento non si equivalgono nonostante il fine ultimo dichiarato di entrambi sia sempre rappresentato dalla crescita dell’individuo. Il fine è dunque annusare e provare ad assaggiare dei piccoli cambiamenti che partecipano nel complesso ad una trasformazione del tempo dell’apprendimento identificato solitamente ed unicamente con il tempo scuola.

Quest’ultimo, infatti, spesso segna una linea di demarcazione netta fra momenti didattici e ciò che è vissuto come “altro” ovvero il contenitore in cui ricadono tutte le altre esperienze di educazione alla cittadinanza, ed. sessuale, ed. al lavoro di gruppo, ed. all’orientamento.

Il Webinar metaforicamente vuole proporsi come quella crepa nel muro che ci permette di intravedere, anche se non in modo completo, lo scorcio di un paesaggio nuovo.

La finalità è condividere con i partecipanti l’importanza di questo momento della vita dei ragazzi: un’occasione per far sperimentare loro le competenze che il Miur chiede agli insegnanti di valutare in quanto riconosciute importanti nel curriculo scolastico; sono proprio queste le competenze che consentiranno agli studenti di confrontarsi in maniera adeguata con il mondo.

Autonomia, relazione, partecipazione, responsabilità, flessibilità, resilienza, creatività, e consapevolezza possono favorire maggiormente processi di cambiamento, la disponibilità a mettersi in gioco e a crescere insieme.

Se da un lato è difficile pensare di poter attingere ad una didattica standardizzata per potenziare queste competenze, in quanto focalizzata preferenzialmente sui contenuti disciplinari, dall’altra proprio l’orientamento può essere lo spazio in cui l’insegnante socializza con “concetti nuovi. Se questi poi si verificano essere efficaci per lo sviluppo del potenziale dei suoi studenti, il docente potrà trasportarli anche all’interno della disciplina di competenza specifica.

La durata del webinar è di circa 1 ora: 30-40 minuti di esposizione da parte del Relatore e la parte restante dedicata a domande e risposte.

I partecipanti riceveranno un link da cui scaricare una copia delle slides e una copia dell’ebook di Massimo Ravasi Mi decido. Scegliere con protagonismo, pubblicato da Edizioni Erickson (prezzo di copertina 15 €).

Leggi le valutazioni di chi ha partecipato / visto il webinar.

Chi è Massimo Ravasi

Orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo. Collaboro con diversi Istituti Compresivi del Trentino e del Veneto (cfr cv allegato) oltre che con l’Agenzia del Lavoro del Trentino e altri enti formativi. Negli ultimi 10 anni ho sviluppato una prassi orientativa che prevede il potenziamento dei beneficiari attraverso le tecniche utilizzate dalla metodologia della facilitazione, del coaching, del counseling. Dedito alla scrittura, nel 2019 ho pubblicato un romanzo formativo dedicato a chi accompagna alla scelta della scuola superiore futura: insegnati, genitori e soprattutto agli stessi protagonisti della scelta. Il libro MI DECIDO scegliere con protagonismo, Ediz. Erickson, si pone come un punto di arrivo e di partenza di tutto ciò che ho sperimentato in questi anni di lavoro nell’ambito del potenziamento delle risorse e dell’efficacia personali tramite la narrazione di sé. Profilo LinkedIn.

Orario e come iscriversi

Il webinar è stato effettuato il 26 marzo 2020. Non è più possibile partecipare.

Altri webinar

Vedi a questa pagina.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Massimo Ravasi. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.