Webinar Orientare i minori stranieri non accompagnati: istruzioni per l’uso. Relatore F. D’Anna

Il webinar intende aprire una finestra sulla realtà dei Minori Stranieri Non Accompagnati (in età 15-17), ossia su quei giovani che arrivano in Europa senza la presenza di un membro adulto della propria famiglia.

Portano con sé una motivazione di viaggio che nella gran parte dei casi non è sostenuta da una progettualità di vita chiara e ben definita e che va rivista alla luce del contesto socioeconomico che li accoglie. Accoglierli e orientarli nelle proprie scelte diventa un valore aggiunto che potenzia l’incontro tra culture diverse in un’ottica di reciproco rispetto e che facilita l’erogazione dei servizi di accoglienza previsti dal disciplinare ministeriale andando oltre la soddisfazione dei bisogni di sopravvivenza.

Orientare i MSNA significa:

  1. Entrare nel loro mondo per renderli consapevoli dei loro diritti e doveri;
  2. Accompagnarli ad una scelta di vita lavorativa e scolastica, a volte molto diversa dal loro iniziale obiettivo migratorio
  3. Facilitare il processo di integrazione partendo dalla propria storia di vita e dall’analisi del progetto migratorio iniziale;
  4. Sostenerli nel piano di vita che si “costruisce” insieme a loro

Questo webinar si pone l’obiettivo di

  • illustrare strumenti sperimentati nell’ambito di un progetto di seconda accoglienza per MSNA
  • presentare buone pratiche di lavoro in equipe multidisciplinare per sostenere il processo di empowerment dell’utenza;
  • illustrare il processo di accompagnamento e di orientamento alla scelta in uscita dalla fase di accoglienza attraverso la costruzione del PEI Piano Educativo Individualizzato curato dall’équipe multidisciplinare.

Il webinar  è rivolto a tutti gli operatori impegnati nella gestione dell’accoglienza dei MSNA e in particolare a tutte le figure professionali che compongono l’équipe multidisciplinare costituita da Educatori – Psicologi – Assistenti Sociali – Assistenti Legali come previsto dal disciplinare ministeriale impegnati nelle strutture di accoglienza secondo lo schema SIPROIMI (ex SPRAR)

Chi è Felicia D’Anna

Sono un consulente di formazione con esperienza pluriennale nella progettazione e sviluppo di percorsi di crescita personale e professionale. Sono referente per la formazione e progettazione sociale del CSV Centro Servizi al Volontariato di Basilicata dove mi occupo della programmazione di attività formative per i volontari impegnati negli ETS Enti di Terzo Settore e  componente del gruppo nazionale CSV Net che si occupa dell’emersione, validazione e certificazione delle competenze trasversali sviluppate in campo volontaristico. Da oltre 5 anni mi occupo di sviluppare percorsi educativi per minori stranieri non accompagnati attraverso la redazione del BDC e del PEI nel processo di orientamento alla scelta scolastica e professionale dei giovani migranti ospiti di una struttura di II accoglienza. Vedi sito www.feliciadanna.it

Orario e come iscriversi

E’ possibile organizzare di nuovo questo webinar live per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

Altri webinar

Vedi a questa pagina.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Felicia D’Anna. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.