Webinar Come negoziare con la Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg. Relatore V. Pruzzi

 

Nei luoghi di lavoro, nella scuola, in famiglia capita spesso di vivere e gestire situazioni complesse, conflittuali, non soddisfacenti sotto il profilo della relazione o della performance. La comunicazione diventa talvolta stentata e faticosa e siamo costretti ad investire tempo e risorse nell’evitare “il fuoco amico” piuttosto che concentrare gli sforzi su obiettivi comuni.

Ma come trasformare le resistenze in cooperazione? Come trasformare le relazioni in uno spazio di scambio e crescita? Come sviluppare attenzione, impegno e in particolare collaborazione?

La Comunicazione Non violenta secondo il modello di M.B. Rosenberg, psicologo e peacemaker, ci consente una riflessione sul modo di entrare in relazione con l’altro in modo cooperativo, empatico e autenticamente costruttivo.

Caratterizzata da un’essenza che è combinazione di pensiero e linguaggio, la CNV propone un modello di relazione interpersonale che privilegia il dialogo autentico e la costruzione di una qualità di connessione che contribuisce al nostro e altrui benessere. Ma se è vero questo due sono le parole chiave: ascolto profondo e mediazione.

Sperimentare il modello di Marshall B. Rosenberg ci consente di integrare nella nostra vita un paradigma orientato alla qualità, all’empatia e alla costante ricerca del nostro e altrui benessere.

Il webinar sarà così articolato

  • Linguaggio bellico quotidiano: l’ascolto, questo sconosciuto
  • Il modello di Marshall B. Rosenberg: grammatica e potenzialità della Comunicazione Nonviolenta
  • Il valore del dialogo autentico; superamento delle abitudini comunicative automatiche e costruzione di alternative generative
  • Voce del verbo esplorare: autoempatia ed empatia come tappe dell’ascolto autentico.
  • Mediare i bisogni per raggiungere obiettivi concreti
  • Contesti applicativi: relazione insegnante/allievo, team di lavoro, famiglia, coppia

La maggior parte del webinar sarà dedicata alla sperimentazione delle tecniche di negoziazione basate sui 4 passi della Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg.

Chi è Valeria Pruzzi

 

Dopo più di 20 anni in azienda all’interno de team HR, ho intrapreso dieci anni fa il nutriente  percorso della consulenza ed oggi sono Partner di Personnel Organization società storica che  accompagna aziende e gruppi di lavoro nei processi di ricerca e selezione, formazione, sviluppo e coaching.

La ricerca di paradigmi relazionali e comunicativi generativi mi ha portato alla scoperta del modello della Comunicazione Nonviolenta di Marshall B.Rosenberg con la guida di formatori del Center for Nonviolent Communication dell’area francofona.  Sono dal 2015 Operatore Olistico Professional con la CNV e facilito gruppi di apprendimento integrando il modello nelle organizzazioni.

Mi sono Accreditata in SIAF (Società Italiana Armonizzatori Familiari) e sono autorizzata all’esercizio della professione in base alla L. 4/2013 sulle professioni non ordinistiche con Codice di Attestazione L01705P-OP

Profilo LinkedIn

Orario e come iscriversi

E’ possibile organizzare questo webinar live in orario a piacere per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

Altri webinar

Vedi a questa pagina.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Valeria Pruzzi. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.