Webinar Il Business Model You BMY® per la consulenza di carriera. Relatore D. Derchi

Quando si desidera riflettere, ripensare la propria carriera professionale, si possono utilizzare approcci tradizionali ma anche approcci innovativi, moderni strumenti per migliorare o innovare le nostre competenze e potenzialità…strumenti di Design Thinking.

Cosa è il Design Thinking? E’ una metodologia di lavoro – di solito usata in gruppo – nata nelle università americane e inizialmente utilizzata per progettare la trasformazione digitale di team, prodotti, servizi ed ecosistemi.

Il Business Model You® è uno strumento di “Design Thinking” utile per descrivere, progettare e riprogettare la vita professionale; di facile comprensione ma non per questo semplicistico è uno strumento visivo, collaborativo, può descrivere il funzionamento del singolo, del team in cui questo è inserito e il contributo che ognuno è chiamato a dare all’organizzazione di appartenenza.

Con il “Business Model You” si descrive in modo sistemico la logica secondo la quale una persona crea e distribuisce Valore per i suoi clienti ricevendo, in cambio, compensi che le permettono di sostenersi finanziariamente.

Obiettivi dell’utilizzo del BMY

  • Intervenire su professioni complesse veicolando il modello di funzionamento di ogni realtà professionale
  • Far apprendere il giusto «mindset» per modificare o ripensare il lavoro
  • Apprendere un modello applicabile in altri contesti

Con chi utilizzare il BMY

  • Persone a metà carriera che desiderano ripensare a come modificare od innovare il proprio “personal business model”
  • Laureati, che desiderano approcciare la loro carriera in modo propositivo e responsabile
  • Persone che stanno pensando ad una scelta di libera professione o imprenditorialità
  • Piccoli gruppi che vogliono sviluppare insieme una “idea imprenditoriale”

La metodologia del BMY

La metodologia prevede un primo momento propedeutico di spiegazione del modello stesso a cui far seguire altri momenti di lavoro, one to one ma anche di riflessione singola dell’utente.

Dopo la prima sessione descrittiva, ogni incontro prevede un avanzamento progressivo in questo ordine:

  • Il disegno, la fotografia delle modalità di lavoro attuali dell’utente (così come al momento espresse: in Azienda, in gruppo o come singolo)
  • La riflessione sulle parti deboli del modello che necessitano sviluppo
  • La riprogettazione di nuovi modelli possibili
  • La scelta di intervento
  • Il piano d’azione

La visualizzazione, sistemica, di tutte le componenti che definiscono e strutturano un lavoro di successo aiuta l’immaginazione, da parte dell’utente, di scenari possibili potenzialmente infiniti a livello strategico; il Consulente di Orientamento deve far seguire alla fase divergente dell’immaginazione, una più pratica, legata agli obiettivi realizzabili e stimolare una tempificazione per il loro raggiungimento, che può prevedere anche momenti di “creazione” di prototipi.

Questo webinar, tenuto da Donatella Derchi, è destinato ad Operatori di orientamento, politiche attive e consulenti di carriera, fornirà le indicazioni di base per apprendere la metodologia di utilizzo e il contesto più idoneo nel quale applicarlo.

Saranno, inoltre, fornite indicazioni sulle fonti (libri, siti, corsi online e in presenza) disponibili sul mercato per formarsi sulla materia, esempi di successo e di applicazione, suggerimenti personali su quando e come questo strumento possa essere più utile di altri per la ricerca di lavoro o il miglioramento di quello attuale.

Durante il webinar Donatella ha risposto fra l’altro a queste domande:

  • Come si avvia la consulenza
  • come si ottiene la certificazione: durata e costi
  • Se il BMY è utile per fare consulenza a persone con un contratto di lavoro dipendente
  • Quanto dura la consulenza individuale
  • Requisti per usarlo con piccoli gruppi

Chi è Donatella Derchi

Ho un’esperienza lavorativa sviluppata a 360° nelle gestione delle risorse umane, in aziende nazionali ed internazionali e successivamente come consulente. Lavoro come Formatrice e Coach freelance, aiutando organizzazioni e persone a raggiungere i propri obiettivi e a progettare percorsi di apprendimento utilizzando metodologie classiche, percorsi di Coaching individuale o di gruppo. Profilo LinkedIn. Sito internet.

Orario e come iscriversi

Il webinar è stato registrato giovedì 2 aprile, in orario 16,30-17,30. Riceverai un link valido una settimana che ti permetterà di vedere la registrazione del webinar tutte le volte che vuoi. Il costo di partecipazione è 60 €E’ possibile pagare con carta di credito, paypal o bonifico, non è possibile utilizzare la carta del docente. Partecipando al webinar riceverai anche una copia delle slides e materiale di supporto messo a punto dal  Relatore e un attestato di Vedi Esempio attestato webinar

Puoi iscriverti dalla pagina che si apre CLICCANDO QUI. Successivamente riceverai una fattura e un link da cui collegarti al webinar. Il webinar è organizzato in collaborazione con Leonardo Evangelista che emetterà fattura.

E’ possibile organizzare questo webinar live anche in orario a piacere per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

Altri webinar

Vedi a questa pagina.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Donatella Derchi. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.