Webinar Come lavorare nella formazione: tante opportunità per un settore in crescita. Relatore S. Rubbianesi

Il settore della formazione professionale per adulti ha visto negli anni una crescita costante a cui, è facile intuirlo, non è seguito un altrettanto proporzionale processo di formazione degli operatori coinvolti. Chi lavora presso ente e/o società di formazione, non dovendo rispondere a normative specifiche, molto spesso possiede una formazione scolastica eterogenea che spazia dal settore umanistico e quello economico senza dimenticare quello legale e linguistico.

Oggi l’offerta da parte di enti e società di formazione accreditata, per i più svariati profili, è in crescita e, in mancanza di figure formate ad-hoc, la tendenza è quella di assumere candidati basandosi quasi esclusivamente sulle soft skills.

Se, da un lato, si tratta di una buona notizia per disoccupati, neolaureati professionisti dell’educazione ecc.. che desiderano riqualificarsi in un settore in espansione, dall’altro si rende ancor più necessario fornire a tutti questi potenziali candidati competenze difficilmente reperibili all’intero di percorsi accademici e/o professionali.

Il webinar vuole porre un focus proprio su questo. Sull’importanza della formazione come leva per lo sviluppo e l’innovazione e, di conseguenza, sull’importanza del ruolo degli operatori coinvolti a vario titolo all’interno di enti e/o società chiamate a svolgere attività di formazione continua per adulti: sia finanziate che a mercato. Quali sono le competenze richieste? I ruoli che possono essere ricoperti? Le prospettive in termini di occupazione a medio- lungo termine? I contratti proposti? I trend per il futuro? Qual è l’occupabilità per i giovani neolaureati?

Cercherò di rispondere passo passo ad ogni interrogativo.

SINTESI DEGLI ARGOMENTI:

– COSA SIGNIFICA OCCUPARSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: cosa si intende per formazione continua, quali enti e/o società esistono sul territorio, gli accreditamenti necessari, la differenza tra formazione finanziata e a mercato

– QUALI NORME REGOLANO I PROFILI PROFESSIONALI COINVOLTI

– QUALI SONO LE POSIZIONI APERTE ALL’INTERNO DEL SETTORE: tutor d’aula, docenti, coordinatori, progettisti, commerciali ma anche segreteria tecnica e amministrazione

– COSA SERVE PER LAVORARE NELLA FORMAZIONE: Le competenze richieste dagli enti e dalle società che cercano personale in relazione ai principali profili richiesti

– LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI RISERVATE AGLI ADDETTI AI LAVORI: dalla collaborazione occasionale con ritenuta d’acconto, al tempo determinato, allo stage curricolare, al tirocinio, fino alla p.iva. Come vengono inquadrati i collaboratori degli enti e perché?

– QUALI SONO LE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI A MEDIO-LUNGO TERMINE E I TREND PER IL

FUTURO: lo sviluppo e la crescita di carriera a seconda dei profili all’interno di enti e società di formazione professionale, l’importanza della job rotation, le novità per il futuro anche in termine di servizi connessi al settore.

Il webinar, tenuto da Silvia Rubbianesi,  è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere da vicino il mondo della formazione continua: laureati in diverse discipline che vogliono tentare la strada della formazione, professionisti dei settori scolastico e educativo, disoccupati desiderosi di riqualificarsi, ma anche addetti alle APL e referenti risorse umane che necessitano di comprendere al meglio ruoli e responsabilità richieste nel settore.

Chi è Sivia Rubbianesi

Ho un’esperienza pluriennale nel settore della formazione permanente a beneficio di privati (occupati e non) ed aziende, maturata all’interno di enti e società accreditati. Negli anni mi sono occupata sia di formazione a mercato che di formazione finanziata lavorando a stretto contatto non solo con le aziende per conoscerne i fabbisogni e formulare proposte, ma anche con lavoratori e disoccupati desiderosi di accrescere il proprio bagaglio e/o riqualificarsi attraverso corsi progettati ad-hoc. Svolgo ora attività di consulenza sia in ambito formativo che di orientamento al lavoro a
beneficio di aziende e privati. Profilo LinkedIn

Orario e come iscriversi

Il webinar si terrà il giorno giovedì 9 aprile, in orario 16,30-17,30. Il costo di partecipazione è 60 €E’ possibile pagare con carta di credito, paypal o bonifico, non è possibile utilizzare la carta del docente. Partecipando al webinar riceverai anche una copia delle slides e eventuale materiale di supporto messo a punto dal  Relatore e un attestato di Vedi Esempio attestato webinar Il webinar si terrà se ci sono almeno 3 partecipanti. Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima.

Puoi iscriverti dalla pagina che si apre CLICCANDO QUI. Successivamente riceverai una fattura e un link da cui collegarti al webinar. Il webinar è organizzato in collaborazione con Leonardo Evangelista che emetterà fattura.

Altri webinar

Vedi a questa pagina.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Silvia Rubbianesi. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.