Webinar Il Corporate Coaching: il coach entra in azienda. Relatore A. Puccetti Maillard

“Il coaching è liberare il potenziale di una persona per massimizzarne la crescita” (Sir John Whitmore)

Anche in Italia negli ultimi anni ha assunto sempre maggior spicco e valore il ruolo del Coach fino ad essere considerata oggi una delle professioni più richieste nell’ambito dell’accompagnamento e supporto allo sviluppo del potenziale, sia esso inteso in ambito personale, professionale, sportivo, organizzativo etc.

Questa figura può rivelarsi un vero e proprio alleato nei momenti decisionali e di cambiamento; che si tratti di Life Coaching, Business Coaching, Sport Coaching o le tante diverse declinazioni di questa professione, il primo ruolo del Coach è accompagnare il suo cliente verso lo sviluppo di una propria consapevolezza, autonomia e responsabilità individuale, organizzativa e progettuale. Inoltre mai come oggi il Coaching è la risposta per le Aziende ad essere pronte quando la situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 sarà dietro le nostre spalle.

Il webinar si propone l’intento di chiarire qual è il ruolo del coach in azienda, ovvero il business coaching e in particolare il corporate coaching

Le organizzazioni hanno l’impellente necessità di promuovere le prestazioni del personale in contesti nuovi, dove l’esperienza pregressa può avere un valore limitato. Anche i manager e i professionisti più esperti si trovano a operare su terreni nuovi, fuori dalla propria area di confort. Le metodologie di management tradizionali si rivelano limitate se non inadeguate.

Il Coaching può essere una valida risposta alla domanda di sviluppare consapevolezza operativa, comportamento adattativo, competenze flessibili, management intelligente per essere competitivi nel nuovo scenario imposto dalla rivoluzione digitale e dalle attuali condizioni socio-politiche globali.

Il coaching appare come un servizio imprescindibile per le aziende che operano su scala locale o internazionale, in quanto il contesto di business è divenuto inevitabilmente globale, volatile, incerto, complesso e ambiguo. La rivoluzione digitale non va vista solo dal punto di vista tecnologico: il ruolo delle risorse umane è ancora di più centrale. Queste devono essere valorizzate ed allenate alla sfida: il coaching risulta essere un percorso idoneo ed efficace.

Un buon coach deve sapere guidare il cliente a sviluppare i propri talenti in vista del raggiungimento di specifici obiettivi, e lo deve fare nel modo il più possibile rapido ed efficace.

Nel corso del webinar affronteremo i seguenti temi:

  • Cos’è il coaching, in particolare il corporate coaching
  • Quali sono le differenze tra counselor e coach
  • Quali sono le differenze tra formazione e coaching
  • Come si sviluppa un percorso di coaching e quanto può durare
  • Il ruolo del coach e quali sono gli obiettivi del coaching
  • Cosa si fa in una sessione di coaching, tecniche di coaching e il modello G.R.O.W. di J. John Whitmore

Chi è Alessandra Puccetti Maillard

Ho iniziato ad occuparmi “dell’uomo…e della donna… che lavora” subito dopo la laurea in economia e commercio e già nel corso master in Human Resources Management ho scoperto il valore della formazione e della consulenza nelle grandi imprese. Dopo un’esperienza in ruoli chiave di più di 15 anni in un contesto multinazionale nel dipartimento Risorse umane occupandomi principalmente di formazione e sviluppo, ma anche di gestione di progetti strategici e sistemi informativi nelle funzioni HR; sono rientrata nel team di Personnel Organization dopo ben 25 anni trovando al suo interno nuovi stimoli che arricchiscono la mia curiosità e la mia voglia d’imparare ancora

Formatore e facilitatore di gruppi con tecniche attive, credo nella formazione di qualità che deve mostrare sia ai committenti sia ai partecipanti dei risultati concreti bilanciando investimenti economici e risultati qualitativi.

Gestico inoltre attività di development center, bilanci di competenze nell’ambito di processi di analisi dei ruoli e delle responsabilità, di valutazione del potenziale o di progetti di selezione interna o esterna delle organizzazioni

Mi occupo inoltre di formazione nell’ambito della relazione d’aiuto declinando i diversi concetti di comunicazione, gestione della relazione con l’assistito e collaborazione in un team, in ambito sanitario e ospedaliero.

Sono Partner PO, Corporate Coaching, Orientatore professionale e Certified facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method ad materials – Profilo Linkedin

Orario e come iscriversi

E’ possibile organizzare questo webinar live anche in orario a piacere per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

Altri webinar

Vedi a questa pagina.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Alessandra Puccetti Maillard Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.