Webinar? Collegati al modem con un cavo ethernet, non col wifi

Se partecipi (o addirittura organizzi) dei webinar, collegati al modem con un cavo ethernet, non con il wifi. Le prestazioni dei collegamenti wifi sono pessime, se confrontate con quelle del cavo ethernet.

Se la tua banda internet è limitata, nel webinar la tua voce e il tuo video saranno soggetti a interruzioni o blocchi.

Vedi ad esempio una prova che ho fatto stamani. Io ho l’abbonamento a internet fibra (la fibra arriva fino alla colonnina sulla strada), e ho fatto il test utilizzando questo sito.

Col wifi scarico dati alla velocità media di 4 Mb/s

Col cavo ethernet scarico dati alla velocità di 118 Mb/s.

Come vedi la differenza è sostanziale.

Su Amazon un cavo ethernet di 30 metri costa solo 30 €. Prima di acquistarlo, verifica che il tuo pc abbia una porta ethernet.

 

AGGIORNAMENTO: due giorni fa ho pensato che il problema potesse essere che la mia chiavetta usb che collega il modem col pc tramite wifi fosse obsoleta, e ne ho acquistata una di ultimo modello su internet. Una volta istallata ho verificato che la velocità di connessione del wifi è la stessa del cavo ethernet.

 

AGGIORNAMENTO: ieri ho istallato la fibra anche in casa. La velocità di download adesso è oltre 800 Mb/s e quella di upload 170 Mg/s.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Scrivici cosa ne pensi