La Cassetta degli Attrezzi del Consulente di Orientamento: cosa dicono i partecipanti

Questa pagina riporta la valutazione del corso La Cassetta degli Attrezzi dell’Operatore di Orientamento edizioni: Ottobre 2017, Aprile 2018, Maggio 2018.

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 47 reviews

Grazie al passaparola, cosa che non mi astengo dal fare riguardo a questo corso, mi sono iscritta alla sua 17° edizione. E' stata un'esperienza positiva sotto tutti i punti di vista. Sono soddisfatta della rete di contatti acquisita, dei contenuti e dell'approccio formativo e, in quanto stagista ne farò tesoro.

Pienamente soddisfatta!

Ho partecipato all'edizione del 4-5-6 Maggio ed ho potuto mettere in pratica fin da subito tutti gli insegnamenti di Leonardo: illuminanti ed esaustivi specialmente per chi, lavorando in un'agenzia di stampo formativo, ha bisogno di una solida base grazie alla quale cimentarsi nei servizi al lavoro e all'orientamento.

Seminario molto consigliato, soprattutto per la componente fortemente pratica delle lezioni, che permette di acquisire gli strumenti e le tecniche di base per avviarsi o consolidarsi a questa professione.

Corso molto interessante per i contenuti trattati. Docente molto preparato ed estremamente disponibile. A mio avviso mancavano i contenuti e i servizi di orientamento rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Bellissima esperienza

E' sempre bello essere in formazione, lo è ancora di più quando terminati 3 giorni intensi, ti ritrovi ad avere tanto entusiasmo e voglia di fare. Quest'ondata di entusiasmo è stata data soprattutto perchè mi sono ritrovata davanti ad un professionista del settore. Un'esperto che va al di là della teoria, trasmettendo davvero l'amore, la dedizione e la pazienza per il lavoro dell'orientatore e del formatore. Il corso è adatto a chi ha modo di operare nel mondo delle politiche attive del lavoro, per chi è in costante contatto con utenti che hanno bisogno di orientarsi nel mondo del lavoro. Gli strumenti forniti, sono ottimi. Ottime basi di partenza per iniziare ad approcciare un colloquio di orientamento. Certo è che è un lavoro duro, fatto di tanta esperienza e di continuo aggiornamento. Ho avuto tanti stimoli, tanti momenti di riflessione anche grazie al gruppo aula che era davvero variegato e che ha permesso di non appiattire il discorso, ma di analizzarlo da varie prospettive.Grazie Leonardo.Consiglio vivamente la partecipazione a questo corso per chi ha voglia di "orientarsi", nel fantastico mondo dell'orientamento al lavoro.

Il corso ha risposto alla mia domanda di formazione, centrata sulla possibilità di acquisire strumenti per l'orientamento, utilizzabili da subito.

Esperienza davvero interessante e stimolante. Gruppo eterogeneo e portatore di tanti spunti ed esperienze arricchenti. Leonardo sei stato davvero generoso nel mettere a disposizione la tua esperienza e competenza.

Interessantissimo

Sono contentissimo per aver frequentato il corso e ho molto apprezzato la grande competenza e professionalità di Leonardo, anche gli esercizi pratici molto efficaci; farò molta pubblicità in giro per l' Italia.

Tre giorni molto intensi e interessanti!

Sono stati tre giorni molto intensi e interessanti! Tanti nuovi contenuti e soprattutto tanti strumenti da poter utilizzare nell'orientamento e nel bilancio di competenze.Torno a casa con tanti nuovi spunti di riflessione e anche tante conferme.

Il corso "La cassetta degli attrezzi per l'orientamento" è stato per me molto formativo e ricco di nuovi stimoli, grazie anche ad una classe di persone interessanti già praticanti della materia, che sicuramente hanno dato un valore aggiunto alle tre giornate. Il docente, molto preparato, è stato bravo a fornirci gli strumenti pratici per poter migliorare il nostro percorso professionale, ha saputo sempre coinvolgerci e, in generale, possono affermare che ha soddisfatto ampiamente le aspettative di tutti i presenti. Grazie Leonardo!!

Ho portato molte aspettative nella mia partecipazione al corso "La cassetta degli attrezzi per l'orientamento", nell'edizione del 04-06 Maggio 2018. Esse sono state ampiamente soddisfatte, sia per quanto riguarda i contenuti del corso, sia per quanto riguarda le modalità di conduzione del gruppo da parte di Leonardo. Mi porto a casa nuove informazioni, strumenti operativo e l'incontro autentico con le persone, dal docente ai compagni di corso: l'esperienza di apprendimento più arricchente che si possa fare in un corso. Grazie.

Ho partecipato all'edizione del 4-5-6 maggio. Il corso è molto ricco, tanto materiale utilissimo per l'orientatore che lavora con utenti disoccupati, ma riadattabile anche a chi, come me, lavora con profili alti che hanno bisogno di consulenza di carriera. Leonardo Evangelista bravo docente, preparato e disponibile ad approfondire. Molto soddisfatta.

Ho colto l'occasione del corso per sistematizzare informazioni, tecniche e metodi che negli anni ho raccolto sul tema dell'orientamento professionale e della consulenza di carriera. Consiglio Leonardo per la sua preparazione e competenza e anche per la simpatia che ha utilizzato nella gestione dell'aula!

Pratica e praticità

Ho concluso ieri il corso "La cassetta degli attrezzi...". Sto organizzando il copioso materiale arrivato sia prima che tempestivamente stamattina, a conclusione del corso.Sono molto soddisfatto di aver partecipato ad un corso pratico, in cui si è fatta molta pratica e.... che potrò mettere in pratica subito! Insomma: si sono fatte poche chiacchiere, abbiamo sperimentato tanto e Leonardo ci ha inondato della sua lunghissima esperienza!! Ottima esperienza e un grazie ancora a Leonardo e a tutta l'aula!!

E' stata una vera full-immersion per tre giorni consecutivi, arricchenti e stimolanti. Nel percorso il docente ha creato un buon clima di lavoro che ha permesso momenti di condivisione, confronto ed apprendimento tra le diverse esperienze professionali. Percorso da consigliare a chi si occupa di orientamento

Ho partecipato all'edizione del corso "La Cassetta degli Attrezzi dell'Operatore di Orientamento" che si è tenuta a Milano dal 13 al 15 aprile 2018.
E' stata una full immersion molto utile e ben condotta da Leonardo Evangelista che ha peraltro la capacità (rara) di fare lezione senza annoiare i discenti. E sette ore al giorno non sono poche!!!
Prezioso anche il confronto con gli altri partecipanti provenienti da realtà lavorative differenti.
Molto utili i lavori in gruppo e le simulazioni. In quei giorni ho avuto modo anche di guardare dentro me stessa dal punto di vista professionale.
Sicuramente un corso che consiglierei a chi già orienta o si accinge a farlo.

La cassetta degli attrezzi

La cassetta degli attrezzi fornisce un utile e pratico materiale per chi è impegnato o vuole approcciarsi al ruolo di orientatore. Forza ulteriore del corso è stato lo scambio naturale e rispettoso creatosi all'interno del gruppo dei partecipanti, eterogeno per esperienze professionali e formazione personale. Tre giorni che il formatore ha saputo rendere, con l'aiuto del gruppo, densi e dinamici. Spero di incontrare i compagni di corso in esperienze di lavoro.

La "cassetta degli attrezzi" proposta da Leonardo ha avuto il grande pregio di unire un'utile sintesi teorica sull'orientamento professionale ad una serie di materiali pratici, utili e fruibili. L'esperienza di gruppo è stata ricca e coinvolgente grazie al contributo di professionisti di diversi settori e la conduzione di Leonardo è garanzia di competenza sensibilità e flessibilità.

Un'esperienza interessante e piacevole, la rifarei. Direi evento formativo quasi indispensabile per chi si occupa di orientento

Una guida passo dopo passo

Le tre giornate organizzate da Leonardo sono state arricchenti da più punti di vista. Il taglio pratico e l'organicità dei contenuti e dei modelli proposti consente di mettere un punto e di definire una direzione nella vastità dei diversi modelli e approcci legati all'orientamento al lavoro. Il modo in cui guida il confronto tra i partecipanti e l'apertura con la quale si pone durante questi momenti fanno la differenza. Sicuramente consigliato! Grazie, grazie, grazie!

Concreto, calato nel dettaglio e con un taglio decisamente pratico

Il corso ha un taglio decisamente più pratico che teorico, mette a disposizione un sistema strutturato e diversi strumenti per l'orientamento professionale ed in particolare per il bilancio di competenze. Personalmente mi ha aiutato a sistematizzare e fare ordine rispetto a tante procedure e strumenti che già utilizzavo, ma anche a introdurne di nuovi. La conduzione è dinamica, intensa e attenta alle esigenze di ogni partecipante. Sicuramente uno dei corsi più utili ai quali abbia partecipato!

Corso estremamente interessante e pratico - Molto Consigliato

Tre giorni intensi nei quali non mi sono mai annoiata.Al termine del corso esci con una visione organica e completa sui temi dell’Orientamento e con numerosi strumenti (“attrezzi”), concreti ed efficaci da poter utilizzare. Inoltre la gestione d’aula di Leonardo è un esempio da seguire, dinamica, attenta a ogni partecipante e facilitante per la creazione di un clima di confronto e spunti di riflessione personale.

Fare ordine, allenarsi, confrontarsi

Grazie a Leonardo, in questi tre giorni ho potuto mettere in ordine alcune pratiche e strumenti che già un po' conoscevo e avere conferma del clima di accoglienza e accompagnamento che supporta il colloquio e il bilancio per l'orientamento. Ho potuto allenarmi facendo pratica con altri, in un clima di scambio e aiuto reciproco.

Un weekend di lavoro intenso e stimolante condito da un ottimo rapporto con il docente che ha saputo portare in aula un clima disteso e di collaborazione. Ottimi gli spunti legati alla riflessione a piccoli gruppi che seguono le parti in plenaria più di concetto. Gli "attrezzi" che ci sono stati consegnati (materiali abbondanti e precisi) risulteranno utili quando potremo calarli ognuno nella nostra realtà lavorativa ma sono anche ottimi spunti per riflettere personalmente sulle metodologie di lavoro già in uso.

Estremamente consigliato

Il corso "la cassetta degli attrezzi del consulente di orientamento" risponde pienamente al titolo. A conclusione il corsista esce dotato di attrezzi e cassetta. Tre giorni intensi in cui i concetti teorici si esplorano, si sperimentano nella pratica laboratoriale e si ricuciono nella sistematizzazione dell'esperienza.Il materiale fornito è abbondante e spiegato nel dettaglio in modo da favorirne l'utilizzo in autonomia nella propria professione. Il dottor Evangelista segue con cura e attenzione il gruppo, i singoli membri e il setting, promuovendo un clima favorevole all'apprendimento.La tematica è stata esplorata nel dettaglio e agganciata continuamente sia alla pratica, che alla teoria. Ciò permette al corsista di maneggiare e riassemblare il materiale in modo creativo e originale. Il docente promuove l'autonomia del corsista, come fa il "buon maestro". Applicherò nella mia professione ciò che ho appreso nel corso.

Ritorno a casa davvero soddisfatta di aver scelto questo seminario. Leonardo è un gran professionista ed ha un calore umano che non è così usuale incontrare in un formatore. Il corso è assolutamente utile per chi opera nel mondo dell'orientamento. Numerosi i materiali. A questo si aggiunge un piacevole gruppo di lavoro che ho avuto la fortuna di incontrare!

Un'esperienza intensa e di grande valore. 3 giorni full immersion nel mondo dell'orientamento, con un gruppo fantastico di compagni di viaggio e guidati sapientemente da Leonardo che, con la sua esperienza e i suoi strumenti, ci ha permesso di esplorare questo interessante panorama e di arricchire la nostra personale "cassetta degli attrezzi" professionali. Un'esperienza di livello, non solo per la quantità ma anche per la qualità, che ha lasciato un segno molto importante, frutto anche dell'attenzione messa da Leonardo nel gestire ogni dettaglio, dall'accoglienza, ai momenti di pausa, sino alla conclusione.

Un vero seminario!

La Cassetta degli attrezzi dell'Operatore di Orientamento è un vero seminario: tutti quanti mettono giù molti semi, prendendo spunto da quelli preziosi forniti da Leonardo, per far sbocciare nuove idee e maturare frutti da cogliere nelle tre intense giornate e di certo nei tempi a venire. Il docente ha una preparazione fuori dal comune, è molto chiaro nelle spiegazioni, un ottimo stile didattico e di gestione dell'aula ed inoltre è molto generoso con tutti i suoi materiali ed esercizi.Lo consiglio a tutti gli Operatori che vogliono davvero attrezzarsi per inquadrare meglio la loro professionalità e lavorare meglio ogni giorno.

Non posso che esprime la mia piena soddisfazione per il seminario. E’ stata un’esperienza formativa molto interessante che mi ha permesso di approfondire tematiche riguardanti l’orientamento e non solo. Il seminario è ben strutturato ha un taglio pratico e concreto è svolto in maniera rigorosa ma al contempo coinvolgente prediligendo un approccio partecipativo e non troppo formale merito di Leonardo che sa gestire molto bene l’aula. Molto preziosi sono anche i materiali messi a disposizione dal docente frutto della sua lunga esperienza in questo settore. Bella, infine, la varietà della classe, persone diverse per età e formazione, divertente miscuglio che rende trasversale la voglia di conoscenza. Consiglio vivamente questo seminario!

Ottimo seminario

3 giornate intense di full immersion nel mondo dell'orientamento insieme a professionisti del settore e la guida di Leonardo che ci ha accompagnato nel percorso completo di orientamento. Grande esperienza e apprendimento. Mi porto a casa dei buoni attrezzi del mestiere.

Page 1 of 2:
«
 
 
1
2
 
»