Valuta il seminario Cassetta degli attrezzi 15′ edizione Ottobre 2017

In questa pagina puoi valutare il seminario La Cassetta degli Attrezzi dell’Operatore di Orientamento a cui hai partecipato a Milano il 20-22 Ottobre 2017. La valutazione è riservata ai partecipanti.

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 21 reviews

Un'esperienza intensa e di grande valore. 3 giorni full immersion nel mondo dell'orientamento, con un gruppo fantastico di compagni di viaggio e guidati sapientemente da Leonardo che, con la sua esperienza e i suoi strumenti, ci ha permesso di esplorare questo interessante panorama e di arricchire la nostra personale "cassetta degli attrezzi" professionali. Un'esperienza di livello, non solo per la quantità ma anche per la qualità, che ha lasciato un segno molto importante, frutto anche dell'attenzione messa da Leonardo nel gestire ogni dettaglio, dall'accoglienza, ai momenti di pausa, sino alla conclusione.

Un vero seminario!

La Cassetta degli attrezzi dell'Operatore di Orientamento è un vero seminario: tutti quanti mettono giù molti semi, prendendo spunto da quelli preziosi forniti da Leonardo, per far sbocciare nuove idee e maturare frutti da cogliere nelle tre intense giornate e di certo nei tempi a venire. Il docente ha una preparazione fuori dal comune, è molto chiaro nelle spiegazioni, un ottimo stile didattico e di gestione dell'aula ed inoltre è molto generoso con tutti i suoi materiali ed esercizi.Lo consiglio a tutti gli Operatori che vogliono davvero attrezzarsi per inquadrare meglio la loro professionalità e lavorare meglio ogni giorno.

Non posso che esprime la mia piena soddisfazione per il seminario. E’ stata un’esperienza formativa molto interessante che mi ha permesso di approfondire tematiche riguardanti l’orientamento e non solo. Il seminario è ben strutturato ha un taglio pratico e concreto è svolto in maniera rigorosa ma al contempo coinvolgente prediligendo un approccio partecipativo e non troppo formale merito di Leonardo che sa gestire molto bene l’aula. Molto preziosi sono anche i materiali messi a disposizione dal docente frutto della sua lunga esperienza in questo settore. Bella, infine, la varietà della classe, persone diverse per età e formazione, divertente miscuglio che rende trasversale la voglia di conoscenza. Consiglio vivamente questo seminario!

Ottimo seminario

3 giornate intense di full immersion nel mondo dell'orientamento insieme a professionisti del settore e la guida di Leonardo che ci ha accompagnato nel percorso completo di orientamento. Grande esperienza e apprendimento. Mi porto a casa dei buoni attrezzi del mestiere.

Ottima esperienza!

La mia valutazione del corso è ottima! Mi sono interessati molto i contenuti e ho trovato il corso molto utile per l'applicabilità degli argomenti trattati in ambito lavorativo. Ottimo lo stile del formatore, come chiarezza espositiva, gestione dell'aula, ecc., Ottimo il materiale didattico distribuito.

GRAZIE!!!

E’ stato un seminario INTENSO, COINVOLGENTE dall’inizio alla fine, ben STRUTTURATO e CENTRATO sul focus: LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI per l’Operatore di Orientamento.Leonardo Evangelista ha fornito e condiviso con il gruppo strumenti preziosissimi e validati applicabili subito nella pratica quotidiana di ogni operatore di Orientamento. Ho apprezzato molto la sua capacità di motivare il gruppo in ogni momento, ha saputo creare delle dinamiche molto coinvolgenti tra tutti i partecipanti che mi hanno permesso di conoscere delle belle persone oltre che dei professionisti appassionati del proprio lavoro. Consiglio vivamente questo percorso formativo a tutti gli operatori che iniziano a muovere i primi passi nel mondo dell’orientamento ma anche a chi svolge questo lavoro ormai da molti anni e sente come me il bisogno di confrontarsi con colleghi che operano in ambiti diversi e in altre regioni italiane. Spero vivamente che ci si possa ritrovare ancora per continuare a confrontarci e a scambiarci opinioni, buone prassi, entusiasmo e positività!!!Le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte!!! Consiglio vivamente questo seminario a tutti gli Operatori di Orientamento!

Finalmente un seminario da cui uno esce con le idee chiare e degli “attrezzi” concretamente utilizzabili. Una formula collaudata in cui l’esperienza viene prima della spiegazione e in cui ognuno viene coinvolto, ma senza forzature. Leonardo è molto bravo a gestire l’aula e a creare un clima concentrato, sereno e collaborativo.

Un'occasione

È stato utilissimo per fornire una cornice logica e di senso agli strumenti e alle idee che fino ad oggi applicavo nel mio lavoro seguendo il mio istinto e le mie conoscenze. Momento fecondo di riflessione e di confronto sincero tra le più disparate professionalità del settore. Ne esco più forte e consapevole del mio ruolo e di questo ringrazio il docente e il gruppo che è stato in grado di accogliermi e coinvolgermi fin da subito. Mi farebbe piacere un giorno rivedersi e riprendere da dove ci si è lasciati.

Ho deciso di frequentare il seminario "Cassetta degli attrezzi dell'Operatore di orientamento" perché dopo un master universitario sul tema, pieno di tanta teoria, sentivo la necessità di avere degli strumenti pratici per poter validamente operare nel settore. Devo dire che le aspettative sono state più' che soddisfatte: tre giorni di esercizi, scambi di opinioni e buone prassi, un programma dettagliato da utilizzare una volta rientrati a casa.. non potevo chiedere di più'! Un piacevole ed inaspettato regalo sono stati i preziosi consigli sui metodi di gestione dei gruppi.. insomma, seminario assolutamente consigliato!!!

Corso prezioso, utilissimo per l'acquisizione di nuovi strumenti operativi, pratici e super dettagliati. La grande professionalità e competenza del docente hanno reso il seminario una vera opportunità formativa. Nella mia esperienza non mi è mai accaduto di terminare una formazione con in mano del materiale così prezioso, sia per i contenuti che per il loro chiaro e dettagliato utilizzo. Credo sia un corso fondamentale per chi lavora nell'ambito dell'orientamento. Lo consiglio vivamente.

Corso Utilissimo!

Il corso mi è stato molto utile per arricchire il set di strumenti pratici da utilizzare con i candidati. Leonardo è molto competente e ha un'esperienza solida nel campo dell'orientamento pertanto riesce a fornire suggerimenti anche personalizzati.Sono rimasta colpita dalla sua "generosità" nel condividere il suo sapere.E' un corso che consiglio a chi voglia acquisire veramente gli "attrezzi" del mestiere.

Una vera cassetta degli attrezzi

Per chi vuole addentrarsi per la prima volta nel mondo dell'orientamento tre giorni densi di contenuti e sapientemente guidati: il docente sa creare un ambiente caldo e accogliente che permette un rapido apprendimento, attraverso una regia ormai consolidata grazie alla sua lunga esperienza sul campo e alla sua formazione poliedrica. I contenuti del corso sono ricchi e completi (oltre che generosamente condivisi), le metodologie utilizzate per trasmetterli sono varie ed estremamente efficaci. Da notare sono l’arricchimento derivante dal confronto diretto, favorito dal lavoro a piccoli gruppi, fra i vari partecipanti e la visione educativa, se non maieutica, che il docente dà all’orientamento, sia nei contenuti che nel lavoro in aula con i partecipanti. In conclusione un’ottima occasione di formazione da non lasciarsi scappare!

molto preparato e competente. le lezioni sono state ben strutturate e organizzate. inoltre riesce a mantenere sempre il focus sull'obiettivo formativo e, last but not least, a creare un buon clima d'aula.ps: le pause sono rifornite sempre di cose buone dolci e salate (anche da questi dettagli si nota il professionista serio)

FORMAZIONE DI QUALITÀ

Docente estremamente preparato! Una tre giorni intensa e stimolante, nella quale sperimentarsi e mettersi alla prova in un ambiente protetto e ricco di spunti. Tutto questo è possibile grazie alla capacità del docente di valorizzare le risorse personali di tutti i partecipanti e di creare un ottimo clima di lavoro, basato sul confronto e la critica costruttiva. Senza contare i preziosi materiali (realmente operativi e immediatamente spendibili!) ricevuti , approfonditi analiticamente e sperimentati durante il seminario. Oltre agli strumenti operativi, il corso offre la possibilità al discente attento di acquisire utilissimi spunti e metodi efficaci di gestione dei gruppi, risultando estremamente formativo anche nei metacontenuti.Che dire di più se non vivamente consigliato a chi è stufo dei soliti corsi teorici, rarefatti e solo apparentemente operativi.

Ottima opportunità formativa su strumenti concreti per chi si occupa di orientamento a vari livelli e in contesti diversi.

La professionalità e la competenza del docente hanno reso questo seminario molto bello e utile.Grazie per le conoscenze donate e gli apprendimenti agiti.

suppperconsigliato

Decisamente meglio di quanto mi aspettassi, molto utile; rispetto al mio lavoro oserei dire fondamentale; di una chiarezza illuminante. Lui è davvero un formatore competente e una bella persona. Lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di strumenti pratici nell'ambito dell'orientamento.

Il seminario è un'opportunità per approfondire le tematiche sull'orientamento, necessarie per chi lavora in questo settore. Fornisce strumenti utili, momenti di condivisione e una cornice indispensabile. Direi fondamentale.

Un corso ricco di contenuti utilissimi, spiegati passo passo, supportati da schede, esercitazioni e dispense davvero di qualità. Ho apprezzato molto il fatto che il focus del corso non sia stato sulla "forma", ma sulla "sostanza", cioè sul fornirci generosamente ogni strumento di cui potessimo aver bisogno nella nostra professione.

Buona esperienza di formazione sull'orientamento

Buona esperienza di formazione; docente esperto e competente; ottimo laboratorio di conoscenze ed apprendimenti