Valuta il corso a distanza La Cassetta degli Attrezzi per l’Orientamento

Questa pagina riporta le valutazioni del corso a distanza La Cassetta degli Attrezzi per l’Orientamento (in precedenza chiamato Impara a fare consulenza di orientamento). Questa pagina è stata attivata per un rapido test nell’ottobre 2018, poi pubblicata di nuovo nel marzo 2020.

 

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
Average rating:  
 15 reviews
by Amanda on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
Essere orientatori

Il corso "La cassetta degli attrezzi per l'Orientamento" mi ha permesso di incrementare le mie conoscenze e competenze tecniche e, al tempo stesso, di sistematizzare le conoscenze e competenze già in essere. Una generosa combinazione tra materiale teorico ed esercitazioni offre una visione ampia del lavoro di orientatore, rende il corso vivo e rafforza nell'orientatore la sua vocazione professionale.

by Annamaria on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento

Non ho gradito molto come è stato suddiviso il materiale, la mancanza di formattazione e la presenza di qualche errore di troppo. Inoltre sembra più una raccolta di “casi” che un vero e proprio manuale di orientamento. Ho avuto degli input interessanti che mi hanno portato ad approfondire alcuni aspetti e di conseguenza ho potuto ampliare le mie conoscenze.

by Giacomo C. on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
Ampiamente esaustivo

Il corso, come dice il titolo stesso, è una vera e propria cassetta degli attrezzi per l’addetto alle politiche attive. Infatti il corso è ricco di risorse teoriche e pratiche che hanno incrementato le mie conoscenze, aprendomi la mente su molte tematiche.
Grazie a questo corso sono di molto migliorate anche le mie capacità, soprattutto per quanto riguarda l’inquadramento della situazione (inquadrare il problema principale dell’utente), nonché affrontare un eventuale colloquio con più sicurezza e strumenti adeguati. E’ migliorata inoltre la consapevolezza su determinate tematiche psicologiche e di counseling che permettono di rivolgersi agli altri in modo ottimale.
In altre parole ha rappresentato per me una guida essenziale per avere le idee più chiare e gli strumenti adeguati per non lasciare nulla al caso, evitando il più possibile le improvvisazioni.
Il corso è ben strutturato e possiede tante risorse interessanti da approfondire e studiare.
Ho apprezzato molto, inoltre, il duplice approccio del corso che unisce l’acquisizione di competenze e capacità tecniche per gestire professionalmente i colloqui, alla componente strettamente umana, essenziale per interfacciarsi, far sentire a proprio agio, non giudicare, comprendere ed ascoltare ciò che gli altri vogliono trasmetterti.
Ritengo, dunque, che il corso sia ampiamente esaustivo.

by Luca C. on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento

Il corso ha potenziato le mie conoscenze e mi ha dato un senso di maggiore efficacia. Il corso è preparato molto bene per essere da remoto. Si percepisce che è frutto di anni di esperienza sul campo.

by Donatella M. on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento

Corso molto utile ed interessante per acquisire un metodo e una tecnica di conduzione dei colloqui e approfondire le competenze in materia di orientamento professionale grazie anche allo studio di casi pratici.

by Anna Maria on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
Strumenti pratici per l'orientamento

Ho trovato il corso  proposto da Leonardo molto utile sia per approfondire la tematica da un punto di vista nozionistico sia per acquisire degli strumenti concreti da poter mettere subito in pratica nella propria attività di consulenza di orientamento.

by Nicola Trono on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
Corso la Cassetta degli Attrezzi

Ho trovato questo corso molto utile, poiché mi ha dato la possibilità di conoscere tecniche utilizzate da un professionista dell'orientamento, e mi ha dato uno stimolo per approfondire alcune tematiche quali il counseling, coaching, bilancio di competenze e colloqui. I moduli offrono una parte teorica (e rinviano puntualmente a tutti gli approfondimenti delle teorie sottese), una parte frutto dell'esperienza del docente, correlata dai suoi strumenti (utilizzabili nei bilanci e nelle consulenze) , e una parte pratica fatta di esercitazioni , casi pratici e video per fissare le conoscenze acquisite. In definitiva, un corso interessante, per il suo taglio pratico, che mette a disposizione tutta una serie di strumenti utili per organizzarsi ed operare in questo settore.

by Roberta on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
Quello che mi serviva

Ho approfittato del lock down per sistematizzare e aggiornare le mie conoscenze e riflettere sulle mie competenze di Consulente di Orientamento. Il corso ha un taglio molto pratico perché ti permette di applicare subito ciò che impari analizzando casi pratici. I video inseriti e le slides aiutano a fissare i contenuti.

by mauro viscido on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento

Corso molto interessante, sono ben esplicitate le tecniche di orientamento e l'utente è subito messo alla prova con casi reali.

by Rovena Bronzi on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
La cassetta degli attrezzi

Da anni svolgo a livello extra professionale, per amici e conoscenti, l'attività di Cv Advisor e di supporto nella ricerca di un posto di lavoro. Ma l'ho sempre fatto da autodidatta, mettendo insieme le varie nozioni apprese da corsi di HR (ho il titolo di assistente del personale in Svizzera - dove lavoro in ambito di segretariato e amministrazione del personale - e la laurea in psicologia del lavoro in Italia).

Seguire un corso come questo, ti apre un mondo, ti permette di studiare casi reali, apprendendo i giusti comportamenti da adottare, il cosa fare, in più facendo gli esercizi, si ha anche la possibilità di dare un proprio punto di vista.

Inoltre la tipologia "corso a distanza" in cui si può scaricare il materiale e studiarlo in base ai propri tempi, è di fondamentale importanza per chi come me lavora a tempo pieno e non vive vicino a grandi centri di formazione.

Quindi...complimenti!!!

by Carlo on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
Un ottimo acquisto!

Un corso dal taglio molto pratico e concreto, con un'ottima organizzazione dei contenuti, che agevola molto la fruizione. Offre una base molto solida a chi vuole operare nell'ambito dell'orientamento. Consigliatissimo!!

by Lorenzo on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento

Il corso è stato utile a riorganizzare le conoscenze acquisite sul campo e ad approfondirle. Ritengo, infatti, che l'approccio pratico con esercizi, a supporto della formazione teorica, sia molto utile per l'apprendimento di nuove conoscenze e per maturare le capacità richieste per questa professione. Leonardo utilizza un linguaggio chiaro ed è disponibile per ogni necessità.

by Marilena R. on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento
Corso a distanza

Corso molto valido. Utile sia per gli "addetti ai lavoro" che per coloro che vogliono avvicinarsi all'ambito per la prima volta ed acquisire competenze.
Il mix teoria-pratica, l'accurata spiegazione di ogni singolo passaggio e l'esposizione intuitiva e tecnica, al tempo stesso, rendono il corso adatto a tutti.
Sono certa che ne seguirò altri.

by Claudia B. on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento

Corso molto interessante, consente di avere una panoramica completa sull'orientamento e le sue metodologie, utilizzando un linguaggio professionale e chiaro al tempo stesso.
Lo consiglio per approfondire e sistematizzare contenuti e metodologie professionali indispensabili per il lavoro sul campo.

by Sabrina P. on Corso a distanza Impara a fare consulenza di orientamento

Coinvolgente, interessante, a tratti appassionante: sono questi i termini che userei per definire questo corso a distanza. Evangelista vi accompagnerà in un percorso accurato ed approfondito che vi permetterà di mettere in pratica quanto da lui sperimentato negli anni sul tema dell'orientamento inteso come tecniche di ricerca dell'obiettivo professionale, del lavoro, di conduzione dei colloqui e dei gruppi, ecc….ma anche con chiare indicazioni di metodo per potersi inserire in quest'ambito lavorativo.
Il linguaggio è professionale, ma semplice e concreto, i moduli sono approfonditi e varii con esercitazioni che vi faranno lavorare in modo intenso anche su voi stessi. Consiglio caldamente questo corso che di certo può migliorare la professionalità di un orientatore o di un aspirante tale.