Valuta gli incontri di formazione rivolti agli Operatori CPI della Provincia di Cremona

In questa pagina puoi esprimere la tua valutazione di ciascuno degli incontri. Per cortesia nel titolo della tua valutazione scrivi la data dell’incontro. Grazie in anticipo per la tua collaborazione.

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

orientamento.it
Average rating:  
 52 reviews
 by BETTA

Utile, interessante e impegnativo.

 by Paola
Incontro del 26/01/2022

Incontro interessante e ricco di stimoli

 by Rosalba

Corso molto interessante.

 by Giorgio
Ottima lezione

Lezione molto piacevole. Acquisite delle nozioni molto utili da applicare nel mio lavoro.

 by Agnese Messineo
incontro 26 gennaio

utile continuare ad esercitarsi con domande aperte e riformulazioni che spesso tendiamo a non utilizzare. utile anche esercitarsi con la stesura di un piano d'azione che utilizzi il brainstorming e faciliti l'individuazione degli obiettivi essenziali

 by Gaia

Lezione interessante sia in termini di contenuti sia in termini di esercitazioni

 by Simonetta Donsante

L'incontro di oggi (mercoledì 26/01/2022) è stato per il momento quello che ho preferito perchè si è avvicinato maggiormente al tipo di lavoro che svolgo (che non è quello di fare colloqui di orientamento). Inoltre ho colto meglio la finalità delle tecniche trattate negli incontri precedenti (domade aperte, riformulazioni etc.), dovendole utilizzare per il Piano di azione.
Non c'è stata pausa, e questo è l'unico tasto dolente di oggi 😉

 by CONSUELO CAMPI

L'ultimo incontro è stato molto interessante e ricco di spunti per la stesura del piano d'azione. inoltre le esercitazioni ci permettono di valutare gli strumenti e prenderne maggior consapevolezza.

 by Maria Vecchio
24/01/22 Piano D'azione

Lezione interessante e utile per la conduzione dei colloqui.Gli esercizi mi hanno aiutato ad acquisire l' utilizzo delle formule.

 by Federica
3 lezione del 24.01.22

Lezione molto interessante e stimolante. Gli strumenti forniti si rivelano molto utili nell'approccio con l'utenza. Inoltre si inizia ad acquisire dimestichezza con le pratiche ed i metodi forniti. Sessioni secondarie utili per mettersi alla prova.

 by Cristina Marchetti
24/01/22 Piano d'azione - Tecnica 3 passi

Argomento interessante, la modalità, molto pratica, è utile anche per la ricerca attiva e la creazione del cv. Le esercitazioni aiutano a cogliere eventuali difficoltà nell'utilizzo dello strumento

 by Roberto
Socrate e Cialdini

Interessanti spunti e analisi su modi di porre questioni e indagare che a volte già usiamo inconsapevolmente; molto utile anche la spinta a mettersi nei panni altrui sottesa nella filosofia e negli esercizi del corso: "nella vita" credo che spesso gran parte dei problemi di comunicazione nascano dall'incapacità di comprendere che esistono punti di vista diversi dai nostri..

 by Sandra

Il corso si dimostra utile sia per conoscere tecniche di conduzione di colloquio di orientamento che per imparare ad utilizzare tali tecniche nella pratica lavorativa; è ben strutturato e con ritmi ben scanditi

 by Anna D.
2a lezione 20/01/22

Interessanti i contenuti, utili le esercitazioni anche se permangono purtroppo i problemi di disconnessione durante i passaggi da plenaria a gruppo e viceversa, che sono stati superati con l'utilizzo del cellulare personale o con modalità in presenza, ovviamente nei soli casi in cui gli interlocutori lavoravano nella stessa sede.

 by Rosaria

Il corso è molto interessante sia per gli argomenti trattati sia perchè offre la possibilità di mettere subito in pratica le tecniche e gli strumenti che ci vengono forniti. Ad ogni lezione si aggiungono dei tasselli importanti e preziosi per migliorare il servizio reso ai nostri utenti. Grazie!

 by Eleonora Piacentini

L'alternare momenti teorici e di riflessione a quelli pratici e di utilizzo delle modalità appena sentite è utilissimo. Per quanto mi riguarda devo impegnarmi a riproporlo subito nei colloqui con gli utenti, soprattutto la tecnica dei 3 passi che è un utile strumento di attivazione e responsabilizzazione dell'utente. Spesso infatti tendo a dare troppe informazioni che poi rischiano di rimanere sospese. Mi ripropongo di stare più in attesa, in silenzio, per far emergere maggiormente il punto di vista dell'utente, cosa già sa e come pensa di organizzare i giorni/le settimane successive.
Grazie

 by loredana aloisio

il corso permette di avere una visone bidirezionale con l' introduzione di sottogruppi di lavoro in modo da capire le tecniche e le difficoltà che si possono incontrare sia come utente che come operatore .
La più grande difficoltà per me però è rappresentata dai collegamenti con le sotto sessioni in quanto diventa stressante connettersi diverse volte oppure nonriuscire affatto a connettersi dovendo collaborare dal vivo quando è possibile .

 by paola

La modalità di gestione del corso permette di mantenere sempre alta l'attenzione, con il plus di sperimentare metodi e strumenti. Quando i sistemi informatici funzionano, sembra quasi di essere in un corso in presenza!
Mi permettere di riprendere conoscenze e competenze che non utilizzo da un po'.

 by Giuseppe Ravelli
Corso di orientamento 20 gennaio 2022

Il corso permette di avere sempre ottimi consigli e di approfondire tecniche specifiche da poter utilizzare nella quotidianità del lavoro. Avendo inoltre un "taglio" molto pratico e dinamico, permette di partecipare in modo attivo e di mantenere costante l'attenzione e l'interesse verso i vari argomenti trattati. Mi ha permesso di avere inoltre alcune conferme in merito alle attività svolte, ma soprattutto di valutare e capire su quali aree di miglioramento debba lavorare. Grazie

 by Florinda

il colloquio che ho svolto su "come è andato il 2021 , come avrei voluto che fosse andato e cosa avrei potuto fare ..." mi ha fatto riflettere su alcune problematiche rimaste sospese e su cui vorrei trovare una soluzione. Mi auguro di trovare una risposta alla fine di questo percorso di orientamento. Grazie

 by Cristina
Corso orientamento 17/01/22

Il corso è utile per "rinfrescare"alcuni concetti e modalità operative già acquisiti in corsi precedenti. Personalmente mi trovo troppo ingessata nella rigida formulazione delle frasi, pur riconoscendo che questo metodo permette di acquisire le informazioni in maniera più completa.
Peccato che i problemi di connessione, nonostante il pc nuovo, disturbino la scorrevolezza del corso, soprattutto nei passaggi da plenaria alle stanze di esercitazione

 by Paola

13/01/2022 - Contenuti del corso interessante con spunti utili. Peccato per i problemi audio e video legati ai frequenti passaggi da sessione plenaria a sessione di gruppo e viceversa, e non all'incompetenza informatica del singolo partecipante. Va bene anche il ruolo di uditore per non disturbare il lavoro degli altri.

 by Nicole
Corso orientamento giovedì 13 gennaio 2021

Il secondo incontro è stato molto interattivo, questa modalità permette un'auto-valutazione immediata delle proprie caratteristiche come "interlocutore" e una prova diretta degli strumenti proposti.

 by Eleonora Piacentini
Corso Orientamento 10/01/2022

Corso dinamico e scorrevole nel suo svolgimento. Sono state trasmesse tecniche utili per un primo approccio con l'utente. Speriamo di riuscire a riproporle concretamente, anche perchè si tratta di utili strategie per uscire da momenti di empasse.
La parte iniziale del corso (per me che sono arrivata in ritardo) non è stata di semplice gestione, mi sono sentita sotto pressione. Forse l'idea di fondo è quella di imparare a gestire le proprie emozioni.

 by Maria Vecchio
Corso di Orientamento Lunedì 10 Gennaio 2022

I contenuti del corso sono stati interessanti. In particolare, ho trovato utile il lavoro a gruppi sull'approccio a domande aperte siccome, occupandomi frequentemente di amministrativo, mi trovo spesso a preferire domande chiuse.
Peccato per i problemi relativi alla connessione.

 by Florinda
corso giovedi 13 gennaio

La lezione sulla gestione del colloquio mi ha aperto nuove prospettive di osservazione ; mentre la mia attenzione era rivolta a formulare domande aperte e riformulare, la restituzione di Leonardo mi faceva riflettere sul grado di approfondimento dell'argomento dal punto di vista dell'intervistato. Purtoppo i ritardi di connessione che mi sembra coinvolgano, a rotazione un po' tutti, ci fanno perdere delle frasi o momenti preziosi, soprattutto se il ritardo accade quando parla Leonardo. In altre parole ..molto buono, ma migliorabile. Grazie

 by Maria Porsia Praticò
corso di orientamento del 12/01/2022

Sessione molto interessante e soprattutto utile per apprendere metodologie e tecniche comunicative utili nell'ambito dei servizi erogati dal CPI e con riflessi molto notevoli dal punto di vista della crescita professionale e anche personale.

 by Marco

Seconda giornata - tematiche e spunti molto interessanti per effettuare i colloqui. Utile il taglio operativo. Peccato alcune criticità relative alla piattaforma per cui nel passaggio da plenaria a esercitazioni non manteneva sempre la connessione ed era necessario effettuare una nuova login. Qualche perplessità sulla scelta didattica di usare foto colleghi come caso d'aula.

 by Anna

Ho trovato interessanti le tematiche trattate nella prima giornata del corso; per me non erano argomenti nuovi ma è bene ripassare ogni tanto, soprattutto dopo quasi due anni di rapporti con l’utenza resi più tesi e frettolosi dalla pandemia.
Purtroppo la modalità DAD non è compatibile con la struttura del corso che passa in continuazione da gruppo a plenaria e da plenaria a gruppo, in quanto con la nostra strumentazione informatica il passaggio da una modalità all’altra comporta una serie di disconnessioni audio e/o video che fanno perdere continuamente il filo del discorso e non si riesce a portare a termine un esercizio come si deve.
Ho trovato poco felice l’idea da parte del docente di scattare fotografie ai partecipanti del corso e di pubblicarle con nomi e cognomi, seppur a scopo didattico.

 by Paola Feriancich
12 gennaio 2022

Giornata interessante perchè centrata sulle prime tecniche da conoscere all'avvio di un colloquio, utili a creare un linguaggio e un comportamento condivisi dagli operatori. Il taglio molto operativo può mettere in difficoltà ma consente di sperimentare subito gli aspetti teorici

 by Anna Clemente

Il corso è molto interessante.

 by Paolo
13/01/2022

La partecipazione attiva rende la lezione stimolante e mai noiosa, il professore è chiaro nella spiegazione e attento nella supervisione degli esercizi.

 by Rossella Barbaglio

Sicuramente è stato uno corso intenso e coinvolgente con contenuti teorici e molta applicazione pratica nei gruppi: ce lo ricorderemo!

 by Roberto CPI Crema
10/01/2022 COLLOQUI DI ORIENTAMENTO

Incontro interessante perchè ha esposto e aiutato a comprendere analiticamente i vari passaggi e approcci possibili relativi ai colloqui iniziali con gli Utentti dei CPI;
anche l'esercitazione ha messo sotto pressione i corsisti simulando una situazione in cui dobbiamo saper interagire positivamente con gli Utenti, mantenendo la giusta attenzione per farli sentire "a casa loro", cercando quindi di ottenere migliori risultati dai colloqui orientandone la direzione verso lo scopo.

 by Francesca
12.01.2022

Il percorso è iniziato molto bene, offrendo subito la conoscenza delle prime tecniche da adoperare ("parole" e "comportamenti") . Le esercitazioni mi hanno aiutato molto a capirne le ragioni e l'importanza di "praticarle". La partecipazione attiva dei colleghi/colleghe - costantemente guidata dal docente - è stata per me fondamentale.

 by Emanuela Rinaldi
12/01/2022

Il primo incontro mi è piaciuto molto perché gli argomenti trattati, gli spunti di riflessione e la metodologia molto interattiva mi permetteranno di migliorare le mie competenze professionali ed essere "di aiuto" ai miei utenti.

 by Nicoletta Guerrini Rocco

13 Gennaio 2022
Ho trovato le "formule" che ci sono state indicate nella sessione di oggi, molto utili per cominciare a impostare un colloquio fruttuoso con l'utenza. Spero di riuscire ad applicarle con naturalezza nel contesto lavorativo e non solo.
Peccato per i soliti problemi tecnici.
Grazie

 by Andrea Modica

Gli argomenti trattati e la facilità con cui il prof spiega sono fenomenali, sono meno soddisfatto della piattaforma utilizzata perchè quando si faceva lo switch da un gruppo all'altro spesso si bloccava tutto o si riusciva solo a sentire e non a vedere e viceversa. A me, che sono molto interessato all'argomento, è dispiaciuto molto perdere pezzi di spiegazione.

 by Rossella Barbaglio

Come primo incontro trovo che il corso sia molto utile per aumentare le proprie competenze e migliorare quindi la qualità dei servizi da erogare agli utenti. Avrei preferito il corso in presenza, comunque grazie per la sua disponibilità.

 by Rosaria G.

Il corso è molto interessante, in grado di fornire informazioni e spunti importanti.

 by loredana

gestione dinamica ed interattiva davvero molto interessante

 by Claudio G.

Corso davvero piacevole. Ottima metodologia partecipativa ed interattiva.

 by Massimiliano Boselli

molto interessante.

 by paola grossi

Corso molto interessante, ci fornirà strumenti e metodi utili per la nostra utenza. Qualche problema tecnico, che speriamo sarà superato al prossimo incontro!

 by Gaia

Direi un buon inizio, uno scambio interessante sulle aspettative e un momento di presa di coscienza sul fatto che, indipendentemente dal proprio bagaglio personale e professionale, ci sia sempre da molto da imparare

 by CONSUELO campi

corso stimolante, molto ricco di spunti di riflessione.
il lavoro in gruppo è interessante, ma qualche problema tecnico impedisce di riuscire a concludere il lavoro nei tempi programmati.

 by Adriano

Grazie, molto interessante come primo incontro di formazione.

 by maria porsia praticò

Corso molto interessante con importanti riflessi di crescita professionale.

 by Eleonora Pisati

Interessante recuparare le informazioni e gli strumenti per migliorare l'attività con i nostri utenti

 by Gigliola Previtali
Presentazione corsi orientamento

Il percorso formativo si prospetta molto interessante e utile per chi come me fa orientamento da autodidatta da 19 anni, grazie infinite, Gigliola

Page 1 of 2:
«
 
 
1
2
 
»