Una descrizione di Bi.dicomp

[Se vuoi fare il tuo bilancio di competenze vai a questa pagina. Se vuoi imparare a svolgere bilanci di competenze puoi seguire uno o più dei miei corsi:

Vedi il Catalogo di tutti i miei corsi.]

Bi.dicomp è un percorso di bilancio di competenze realizzato da ISFOL nel 2005 (?) con una sperimentazione a livello nazionale. Il percorso è descritto nel libro Bi.dicomp. Un percorso ISFOL di Bilancio di competenze; i numeri in questo articolo si riferiscono alle pagine del libro.

L’obiettivo iniziale del gruppo di lavoro ISFOL, coordinato da Anna Grimaldi, era mettere a punto un bilancio di competenze basato sull’eterovalutazione condotta attraverso strumenti validati, e con momenti di lavoro auto-gestito limitati all’intervallo necessario alla verifica di fattibilità del progetto (33). Bi.dicomp, come del resto tutti i percorsi di bilancio strutturati per schede che l’utente deve compilare, è stato pensato per persone di livello culturale medio alto (40).

Bi.dicomp avrebbe dovuto essere basato sulla misurazione dei seguenti costrutti (38):

  • coping e gestione dello stress (come si affrontano le situazioni)
  • locus of control (come si interpretano gli eventi che ci accadono)
  • soddisfazione personale e professionale
  • autoefficacia
  • valori professionali
  • orientamenti motivazionali.

A seguito della sperimentazione l’obiettivo è stato rivisto: il risultato è un percorso dove non si usano strumenti validati e l’autovalutazione ha un ruolo fondamentale. In maggior dettaglio (95):

Per leggere tutto l'articolo devi essere iscritto alla newsletter del sito. Iscriviti adesso.

  

Scrivici cosa ne pensi