Una descrizione dei più comuni servizi di orientamento

(Se desideri una consulenza di orientamento a distanza vai a questa pagina)

Colloquio di accoglienza e prima informazione: Ha lo scopo di rilevare i bisogni del cliente e rimandarlo a servizi specialistici (es: tirocini, orientamento specialistico, incontro domanda offerta, etc.). Strutture di svolgimento: svolto in genere presso Centri per l’Impiego (CPI) o sportelli di orientamento. Durata: da pochi minuti a mezz’ora. Professionalità: operatore di orientamento.

Colloquio di orientamento (2): Ha lo scopo di dare una consulenza (e, quando necessario, un sostegno psicologico) relativamente a scelte o in ambito scolastico, formativo o lavorativo. Con clienti che sperimentano difficoltà durante percorsi scolastici, formativi, lavorativi o nella propria ricerca di lavoro, o difficoltà di scelta i colloqui possono essere più d’uno e svolti a cadenza settimanale (3). Strutture di svolgimento: svolto in genere presso CPI o sportelli di orientamento, oppure in scuole o università. Durata 1-2 incontri di un’ora ciascuno. Professionalità: consulente di orientamento

Per leggere tutto l'articolo devi essere iscritto alla newsletter del sito. Iscriviti adesso.

  

Scrivici cosa ne pensi