Sviluppa le tue abilità di counseling in ambito affettivo sessuale

Seminario: Sviluppa le tue abilità di counseling in ambito affettivo-sessuale

Le abilità di counseling sono modalità comunicative basate sul rispetto e l’ascolto dell’altro sviluppate inizialmente dallo psicologo americano Carl Rogers.

Questo seminario introduttivo ha lo scopo di migliorare la capacità dei partecipanti di utilizzare le abilità di counseling quando parlano di relazioni e sessualità, sia per la propria attività professionale su questi temi che per il proprio miglioramento personale.

Il seminario è costituito in gran parte da esercitazioni in coppie o in piccoli gruppi in cui è richiesto ai partecipanti, a turno, di raccontarsi, di individuare degli obiettivi di miglioramento personale e di pianificare il cambiamento. Queste attività sono svolte con l’aiuto dei compagni che facilitano il processo imparando a utilizzare le abilità di counseling. Ovviamente, come in situazioni reali, ogni intervistato racconta solo quello che vuole.

Durante il seminario ogni partecipante sperimenterà una serie di esercizi che possono essere utilizzati nella propria attività professionale in ambito affettivo-sessuale e metterà a punto un progetto di miglioramento sia professionale (come migliorare le proprie abilità di counseling) che personale (come migliorare un aspetto specifico della propria esperienza affettivo-sessuale).

Le principali abilità di counseling sviluppate nel seminario sono:

  • Mostrare ascolto non verbale
  • Riformulare
  • Aiutare a identificare obiettivi di cambiamento
  • Pianificare il cambiamento
  • Negoziare con persone significative

Il seminario è rivolto a persone che lavorano in ambito sociale e/o psicologico o hanno una formazione in tali ambiti e che finora non hanno mai seguito una formazione sulle abilità di counseling.

Il seminario èì attivabile a richiesta.

La mia formazione e esperienza relativa a questo corso: sono uno psicologo iscritto all’Ordine Psicologi Toscana al n.4527 sez. A e tengo da anni seminari per lo sviluppo delle abilità di counseling. Sono stato il responsabile scientifico per l’Italia del progetto europeo Mobile Sexuality – towards a new European strategy in sex education and prevention of STDs. Ho un Master Universitario 2’ livello in Sessuologia Clinica conseguito presso l’Università di Pisa, con una tesi su H.S. Kaplan e G. Nardone: due modelli di psicoterapia in ambito sessuologico. Ho frequentato il corso per Esperto in Educazione Sessuale e il primo anno del corso in Sessuologia Clinica presso Istituto Ricerca e Formazione di Firenze (Dott.ssa Roberta Giommi); sempre presso la dott.ssa Giommi ho svolto 6 mesi di tirocinio prima dell’esame di Stato. Ho partecipato a una decina di seminari dedicati a affettività, sessualità e crescita personale con operatori diversi (Elmar e Michaela Zadra, Human Awareness Institute, Massimo Castellani). Ho frequentato il  primo anno del corso di specializzazione in Psicoterapia breve strategica presso il CPS Centro di Psicoterapia Breve di Arezzo (Giorgio Nardone).

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e copyright.

Per contatti e informazioni:

Scrivici cosa ne pensi