Qual è la tua esperienza nei colloqui di orientamento?

L’esperienza iniziale di Martina nei colloqui di orientamento

➡️ Martina ha iniziato a fare colloqui di orientamento per una emergenza. La responsabile della sua sede formativa le aveva comunicato che col programma GOL servivano orientatori e così avrebbe dovuto affiancare alla sua attività di tutor d’aula anche quella di orientatrice.

🤔 Martina era in difficoltà. Conosceva un po’ le tecniche di ricerca di lavoro (lei stessa aveva cercato lavoro per diverso tempo dopo la laurea) ma non aveva una preparazione specifica sul colloquio.
Aveva iniziato a fare i primi colloqui sentendosi emozionata e insicura.

🙂 Con alcuni utenti le cose andavano abbastanza bene, erano cordiali e il colloquio arrivava alla fine in modo abbastanza spedito.

☹ Altri utenti invece parlavano poco, avevano un atteggiamento ostile, era evidente che non avrebbero fatto le attività del piano d’azione. Con loro, Martina si rifugiava nella parte amministrativa del colloquio, cercava di prolungare il più possibile il tempo dedicato alla compilazione dei documenti. Martina però non era soddisfatta.

I miglioramenti ottenuti da Martina

🌈 Adesso tutto è cambiato. Dopo aver seguito il mio corso sulla gestione del colloquio e mettendo in pratica le tecniche che ha imparato, Martina mi racconta che riesce a far parlare e a creare un rapporto di collaborazione con quasi tutti gli utenti più ostici, che la gran parte dei suoi utenti escono dai colloqui attivati e ringraziandola per il suo aiuto.

Prima Martina si sentiva:
❌ Poco competente
❌ Poco efficace
❌Insicura

Adesso Martina si sente felice perché:
✅ Sa creare rapidamente una relazione di collaborazione coi suoi utenti
✅ Riesce a farli parlare e raccontare di sé
✅ Riesce a far scrivere a loro il piano d’azione
✅ Molti dei suoi utenti le manifestano gratitudine e attivazione

In che modo anche tu puoi migliorare

🔰 Se anche tu ti senti insicura e insoddisfatta di come gestisci i colloqui di orientamento ti invito a fare come Martina e seguire il mio corso dedicato alla gestione del colloquio di orientamento. Il corso prevede uno studio preliminare in autonomia e poi due webinar, in orario 9-13, nei sabati 1 e 15 aprile. Accetto iscrizioni fino al 25 aprile.

✒️ Scrivimi pure l.evangelista@orientamento.it  se desideri iscriverti o vuoi maggiori informazioni.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.