Profili e repertori professionali. Dove trovarli su internet

I profili professionali sono alla base dell’attività di orientamento, per questo motivo è importante sapere dove trovarli su internet.

Tutte le regioni italiane si sono dotate di repertori di profili professionali strutturati per competenze (cioè per attività principali). Si trovano tutti all’interno del sito

Altri di riferimento in Italia o in italiano per i profili professionali  sono i seguenti (nel caso i link non funzionino, è possibile reperire i siti con un motore di ricerca):

Altri siti italiani:

Profili professionali riferiti ad altri Paesi in lingue diverse dall’italiano:

Durante il bilancio di competenze è molto utile utilizzare repertori che permettono di cercare professioni secondo vari parametri, ad esempio interessi o valori professionali. Se il cliente è confuso, gli si fanno leggere profili professionali coerenti coi suoi specifici interessi, valori, capacità trasferibili, etc. Vedi ad esempio i parametri di ricerca di  O Net:

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.

Scrivici cosa ne pensi