La Cassetta degli Attrezzi dell’Addetto politiche attive / Career Coach / Orientatore 21’edizione

Cos’è e a chi è rivolto

Questo corso IN AULA, in 3 giornate, è rivolto a laureati in discipline psicologiche, pedagogiche, sociali, giuridiche, economiche che vogliono inserirsi nel settore dell’orientamento e a addetti politiche attive, consulenti di orientamento, consulenti di carriera, career coach, consulenti del lavoro che vogliono migliorare la propria operatività.

Il programma del corso è il seguente:

  • 1’ giornata: la consulenza di orientamento/ career coaching con persone adulte in cerca di lavoro
  • 2’ giornata: il bilancio di competenze con persone adulte
  • 3’ giornata: la gestione del colloquio di orientamento / career coaching utilizzando l’approccio del coaching e le abilità di counseling.

Cosa otterrai partecipando al Corso

  • Una migliore conoscenza degli obiettivi e dei servizi dell’orientamento e del coach di carriera (neolaureati)
  • La sistematizzazione delle tue conoscenze acquisite sul campo (operatori)
  • Una conoscenza approfondita delle principali problematiche su cui lavorano i consulenti di orientamento / career coach e una migliore capacità di affrontarle
  • Un percorso completo (schede più spiegazione per il loro utilizzo) per la realizzazione di un bilancio di competenze di gruppo, della durata di circa 15 ore. Il percorso è composto  di un fascicolo di 20 schede e un altro fascicolo di 27 pagine che spiega il loro utilizzo, strutturato in 22 moduli. Totale 56 pagine.
  • Un percorso completo (schede più spiegazione per il loro utilizzo) per la realizzazione di un corso sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro, della durata di circa 20 ore. Il percorso è composto  di un fascicolo di 19 schede e un altro fascicolo di 47 pagine che spiega il loro utilizzo, strutturato in 38 moduli. Totale 73 pagine.
  • I due percorsi sono pensati per persone adulte (dai 19 anni in su) normodotate di professionalità medio bassa. Le schede possono essere agevolmente utilizzate anche per la consulenza individuale.
  • I materiali vengono distribuiti a ciascun corsista con l’autorizzazione all’uso personale per lo svolgimento di attività di orientamento / coaching di carriera / politiche attive / outplacement con i propri utenti

 

Il programma dettagliato di ciascuna giornata è accessibile a questa pagina (seminari 2, 3 e 5).

Leggi le valutazioni dei partecipanti alle ultime edizioni.

Dove, quando, costo e modalità di iscrizione

  • Milano, venerdì 25,  sabato 26, domenica 27 Ottobre 2019, in orario 9,30-13,30 e 14,30-17,30  (21 ore totali) presso Aule Milano Via Fabio Filzi 2 (10 minuti a piedi dalla stazione centrale). Il corso non è ancora confermato, ma le iscrizioni sono aperte.

Acquista ADESSO in modo da usufruire di uno sconto sostanziale. Se acquisti adesso paghi 290 € invece del costo ordinario di 340 €. Se non hai partita IVA o hai partita IVA forfettaria puoi concludere l’acquisto CLICCANDO QUI (si apre una pagina dove puoi inserire i tuoi dati e scegliere la modalità di pagamento). Se invece sei una società o hai partita IVA ordinaria scrivimi PRIMA di finalizzare l’acquisto che ti invio una fattura con evidenziata la ritenuta d’acconto. Se il corso va fatturato a persona giuridica (agenzia formativa, cooperativa, ente pubblico, srl, etc.) l’importo va aumentato del 20%.

Sei interessato a edizioni future in altre date o città scrivimi pure (la mia mail è in fondo alla pagina).

Differenze fra il corso Cassetta degli Attrezzi e gli altri miei corsi

I materiali distribuiti in Cassetta degli Attrezzi sono gli stessi del corso a distanza che ha lo stesso nome. Il corso in aula permette d’altra parte di interagire col docente e con gli altri partecipanti. I materiali per lo svolgimento del bilancio di competenze di gruppo e del corso di ricerca attiva di lavoro sono in parte simili (circa 60% quelli di bilancio e 80% quelli sulla ricerca attiva di lavoro) a quelli utilizzati nel Laboratorio sulla Conduzione di Gruppi dedicati alla Ricerca Attiva di Lavoro e nel Laboratorio sul Bilancio di Competenze per la Consulenza di Carriera. Il vantaggio dei due Laboratori è che una buona parte delle unità didattiche e delle relative schede contenute nei fascicoli vengono sperimentate in pratica con altri partecipanti.

Il docente Leonardo Evangelista

Sono laureato in Economia e commercio e in Psicologia indirizzo lavoro e organizzazioni. Sono iscritto all’Ordine Psicologi Toscanaal n.4527 sez. A, polizza responsabilità civile Allianz spa n. 77045930.

Ho lavorato per quasi 10 anni come consulente di orientamento presso scuole e centri per l’impiego; successivamente mi sono specializzato nella formazione di operatori di orientamento e career coach.  Come formatore ho tenuto finora in tutta Italia oltre 200 seminari con circa 3000 operatori, per oltre 2700 ore di docenza (vedi un dettaglio).

Per informazioni è possibile scrivermi all’indirizzo l.evangelista chiocciolina orientamento.it, il mio cell. è *.384.640.194 (sostituire un 3 all’asterisco).

Tutti i miei corsi:

Vedi la pagina dedicata a materiali gratuiti per lo svolgimento di attività di orientamento. Vedi il sito Consulenti di Carriera.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.