La Cassetta degli Attrezzi del Consulente di Orientamento, 19′ edizione

 Formazione orientamento

Cos’è e a chi è rivolto

Il corso, in 3 giornate, è rivolto a laureati in discipline psicologiche, pedagogiche, sociali, giuridiche, economiche che vogliono inserirsi nel settore e a consulenti di orientamento, consulenti di carriera, career coach che vogliono migliorare la propria operatività.

Il programma del corso è il seguente:

  • 1’ giornata: la consulenza di orientamento con persone adulte in cerca di lavoro
  • 2’ giornata: il bilancio di competenze con persone adulte
  • 3’ giornata: la gestione del colloquio di orientamento / career coaching utilizzando le abilità di counseling.

Cosa otterrai partecipando al Corso

  • Una migliore conoscenza degli obiettivi e dei servizi dell’orientamento (neolaureati)
  • La sistematizzazione delle tue conoscenze acquisite sul campo (operatori)
  • Una conoscenza approfondita delle principali problematiche su cui lavorano i consulenti di orientamento e una migliore capacità di affrontarle
  • 40 pagine di schede da utilizzare per lo svolgimento di attività di consulenza di orientamento  (bilancio di competenze e supporto alla ricerca di lavoro) con piccoli gruppi. La gran parte delle schede è utilizzabile anche nella consulenza individuale. Le schede vengono distribuite a ciascun corsista con l’autorizzazione all’uso personale per lo svolgimento di attività di orientamento / career coaching / outplacement con i propri utenti.

  • Due guide dettagliate (25 pagine ciascuna) all’utilizzo delle schede per realizzare due corsi di circa 15 ore con adulti disoccupati o in ricollocazione professionale: uno dedicato alle tecniche di ricerca attiva di lavoro e l’altro al bilancio di competenze

 

Il programma dettagliato di ciascuna giornata è accessibile a questa pagina (seminari 2, 3 e 5). Ai partecipanti viene rilasciato un attestato a firma del docente, vedi un esempio.

Leggi le valutazioni dei partecipanti alle ultime edizioni. Leggi La messa a regime dell’assegno di ricollocazione aumenta le possibilità di lavoro per gli operatori di orientamento.

Dove, quando. Edizioni previste:

  • Milano, in via Mauro Macchi 8., nei giorni venerdì 1,  sabato 2, domenica 3 Marzo 2019, in orario 9,30-13,30 e 14,30-17,30  (21 ore totali). Il corso è in fase di organizzazione, le iscrizioni sono aperte.
  • Cagliari, venerdì 22,  sabato 23, domenica 24 Marzo 2019, in orario 9,30-13,30 e 14,30-17,30  (21 ore totali). Il corso è in fase di organizzazione, le iscrizioni sono aperte.

Ultime edizioni svolte:

  • Milano 26-28 Ottobre 2018
  • Milano 4-6 Maggio 2018
  • Milano 13-15 Aprile 2018

Sei interessato a edizioni future in altre date o città scrivimi pure (la mia mail è in fondo alla pagina).

Se lavori per una organizzazione che tiene o intende tenere corsi per disoccupati posso anche svolgere la mia formazione presso la tua agenzia con un gruppo di disoccupatiCome funziona: andiamo in aula assieme (possono partecipare anche fino a una massimo di 4 tuoi colleghi) e io ti/vi passo gradualmente la conduzione del l’aula, riprendendo direttamente la conduzione ogni volta che ce n’è bisogno. Contattami pure per maggiori informazioni.

Costo e modalità di iscrizione 

Il costo di partecipazione è di 320 €. E’ possibile in contemporanea acquistare a costo scontato la partecipazione ai  Laboratori su Bilancio di Competenze e Ricerca Attiva di Lavoro(informazioni nella scheda di iscrizione). Per iscriverti devi scaricare, compilare e rinviarmi la scheda Iscrizione-Cassetta-degli-Attrezzi Nel caso il corso vada fatturato a persona giuridica (agenzia formativa, cooperativa, srl, etc.) tutti gli importi vanno aumentati del 20%(vedi la scheda di iscrizione).

Differenze fra il corso Cassetta degli Attrezzi e gli altri miei corsi

I materiali distribuiti in Cassetta degli Attrezzi sono utilizzati anche nel corso a distanza Impara a fare Consulenza di Orientamento con adulti. Il vantaggio del corso in aula è poter interagire facilmente col docente e gli altri partecipanti. I due fascicoli sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro (traccia e schede) sono gli stessi utilizzati nel Laboratorio sulla Conduzione di Gruppi dedicati alla Ricerca Attiva di Lavoro. I due fascicoli sul bilancio di competenze (traccia e schede) contengono alcune schede uguali o simili a quelle utilizzate nel Laboratorio sul Bilancio di Competenze per la Consulenza di Carriera. Il vantaggio dei due Laboratori è che una buona parte delle unità didattiche e delle relative schede contenute nei fascicoli vengono sperimentate in pratica con altri partecipanti.

Il docente Leonardo Evangelista

Sono laureato in Economia e commercio e in Psicologia indirizzo lavoro e organizzazioni. Sono iscritto all’Ordine Psicologi Toscanaal n.4527 sez. A, polizza responsabilità civile Allianz spa n. 77045930.

Ho lavorato per quasi 10 anni come consulente di orientamento presso scuole e centri per l’impiego; successivamente mi sono specializzato nella formazione di operatori di orientamento.  Come formatore ho tenuto finora in tutta Italia oltre 200 seminari con oltre 3000 operatori, per oltre 2700 ore di docenza (vedi un dettaglio).

Per informazioni è possibile scrivermi all’indirizzo l.evangelista chiocciolina orientamento.it, il mio cell. è *.384.640.194 (sostituire un 3 all’asterisco).

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.