Come formarsi per lavorare come Navigator

Vedi anche gli ultimi aggiornamenti.

Sei arrivato a questa pagina perché sei interessato alla formazione per navigator.

Innanzitutto ti dico due parole su di me:

 

io sono uno psicologo del lavoro che da 15 anni forma operatori impegnati nel sostegno a disoccupati in cerca di lavoro, come sarà il navigator. A oggi ho formato 3.000 operatori. Sono stato intervistato da

 

Il navigator è quell’operatore che presso i centri per l’impiego ma anche presso agenzie private accreditate si occuperà di assistere nella loro ricerca di lavoro i beneficiari del reddito di cittadinanza, in particolare quella parte dei beneficiari del reddito di cittadinanza che sono immediatamente o quasi immediatamente impiegabili. I beneficiari poco o per niente impiegabili saranno probabilmente presi in carico dai servizi sociali dei comuni.

Circa 6.000 navigator saranno assunti da ANPAL Servizi, un’agenzia controllata dal Ministero del lavoro, e distribuiti presso i centri per l’impiego italiani; altri 4.000 saranno assunti dalle regioni italiane, altri ancora, in un numero non stimabile, da soggetti privati. ANPAL assumerà i navigator attraverso una procedura che prevede l’esame dei curricula e poi forse uno scritto o forse un orale, mentre le regioni faranno dei concorsi pubblici o utilizzeranno delle graduatorie di concorsi già esperiti.  Questo articolo riporta quello che so al momento della pubblicazione di  questo articolo sulla procedura seguita finora da ANPAL per l’assunzione. Come è scritto nell’articolo, sembra che per partecipare alla selezione ANPAL serviranno 2 o 4 anni di precedente esperienza nelle politiche attive del lavoro.

Come formarti per imparare a lavorare come orientatore / addetto politiche attive

Vedi la pagina dedicata a materiali gratuiti per lo svolgimento di attività di orientamento. Vedi il sito Consulenti di Carriera.

Altre informazioni sui navigator

Mi tengo costantemente informato sui navigator, e quello che so lo pubblico negli articoli contenuti in questo sito. Eccone alcuni:

  1. Fonte ANPAL: probabili criteri di valutazione dei curricula e temi dell’orale
  2. Arriva il reddito di cittadinanza (e il potenziamento dei servizi per il lavoro)
  3. La messa a regime del reddito di cittadinanza aumenta le possibilità di lavoro per gli operatori di orientamento
  4. Quali strategie per lavorare come Navigator sul reddito di cittadinanza
  5. Di Maio: I navigator (nei prossimi anni) saranno stabilizzati
  6. “I Navigator vanno formati, non li troviamo al supermercato. Rischio Tsunami sui centri per l’impiego”
  7. I navigator lavoreranno anche presso le agenzie accreditate
  8. Il Navigator per la gestione del reddito di cittadinanza
  9. 4.000 assunzioni per i centri per l’impiego
  10. App e psicologi per i nuovi centri per l’impiego
  11. Reddito di cittadinanza: cosa ne pensano le Regioni
  12. Psicologi e orientatori le figure più necessarie per i nuovi centri per l’impiego
  13. Possibilità formative per aspiranti operatori di orientamento

Per essere informato su tutti gli ultimi sviluppi relativi ai navigato puoi inserire la tua mail nella mia newsletter in fondo in fondo a questa pagina.

 

Per informazioni puoi scrivermi all’indirizzo l.evangelista chiocciolina orientamento.it, il mio cell. è *.384.640.194 (sostituisci un 3 all’asterisco).

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Scrivici cosa ne pensi