Materiali per bilanci di competenze con migranti

I bilanci di competenze basati su schede di autoanalisi che l’utente deve riempire non sono adatti a persone che hanno scarsa capacità di scrittura (a causa di basso livello culturale o, come nel caso di alcuni migranti, perché non padroneggiano l’italiano). Una possibilità è che l’operatore di orientamento usi le schede di autoanalisi come traccia per il colloquio e scriva direttamente nelle schede gli elementi che emergono. Tuttavia anche con questa modalità rimane problematico utilizzare schede basate su elenchi di caratteristiche personali (ad esempio capacità trasferibili, atteggiamenti) o di professioni.

Con utenti con scarsa capacità di scrittura è utile utilizzare, sia nel bilancio di competenze che nella consulenza di orientamento in generale, tecniche espressive quali disegni, immagini, oggetti, attività pratiche, testi letterari, oppure schede di autoanalisi semplificate.

Questo approccio è spiegato in dettaglio nel mio corso Laboratorio sulle tecniche espressive per l’orientamento e il career coaching mentre obiettivi e modalità generali di svolgimento del bilancio di competenze sono spiegate nei miei corsi La Cassetta degli attrezzi (a distanza con video registrati, a distanza via webinar, in aula) e Il bilancio di competenze per l’orientamento (a distanza con video registrati).

I seguenti materiali sono utili per svolgere bilanci di competenze e più in generale attività di orientamento con migranti:

  • 60 carte illustrate dedicate a caratteristiche e interessi personali, complete di istruzioni per il loro utilizzo. Ogni carta riporta una specifica caratteristica / interesse in italiano e la traduzione in arabo, francese, inglese, spagnolo, russo, turco, farsi, tigrino. Ogni carta contiene inoltre una serie di domande da porre all’utente per indagare il possesso della caratteristica / interesse specifico. Il file con tutte le carte va stampato e poi le carte vanno ritagliate.

Esempio di una carta: fronte

retro

 

  • 95 immagini di professioni col nome in italiano, inglese, francese, arabo, spagnolo, tedesco (cortesia di Diego Boerchi e Paola Magnano). Le istruzioni spiegano come usarle per un test di interessi oppure con gruppi di utenti.

I materiali sono stati sviluppati da vari ricercatori / operatori in progetti nazionali o europei.

Se non hai partita IVA o hai partita IVA forfettaria puoi finalizzare l’acquisto al costo di 90 €  CLICCANDO QUI (si apre una pagina dove puoi inserire i tuoi dati e scegliere la modalità di pagamento). Se la fattura va intestata a una società o hai partita IVA ordinaria o dei minimi il costo va aumentato di 40 €; in questi casi scrivimi PRIMA di finalizzare l’acquisto che ti invio una fattura con evidenziata la ritenuta d’acconto.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.