Laboratorio sul Bilancio di Competenze: cosa dicono i partecipanti

Elaborazione foto cortesia di Pamela Messina

 

Questa pagina riporta la valutazione del Laboratorio di Bilancio di Competenze per la Consulenza di Carriera, edizione Giugno 2018

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 12 reviews

Dopo aver partecipato al corso "La cassetta degli attrezzi" mi sono iscritta a queste due giornate per approfondire le mie conoscenze nella parte del Bilancio delle competenze. Sono rimasta anche stavolta pienamente soddisfatta sia per i contenuti trasmessi che per il clima d'aula, estremamente coinvolgente e piacevole. Lo consiglio a chiunque fosse interessato ad approfondire questa tematica, con un taglio molto pratico ed un docente molto competente.

Ottimo corso di formazione. Il suo taglio pratico consente di utilizzare fin da subito ciò che si è appreso. Il docente ha fornito un interessante materiale di approfondimento e schede operative molto utili. Lo consiglio vivamente.

Ho apprezzato la ricchezza dei materiali forniti e il taglio operativo delle due giornate, che hanno permesso a me e ai miei compagni di corso di sperimentarci nella doppia veste di cliente e di consulente di carriera, sotto la guida e la supervisione attenta di Leonardo, che ringrazio ancora per gli spunti e le indicazioni interessanti. Consigliato: sì!

Rinforzata e arricchita

Ho partecipato per la seconda volta ad un workshop tenuto e progettato dal Dott. Evangelista. Trovo i suoi seminari gustosi, perché ne traggo molti contenuti che arricchiscono le mie capacità tecniche, dinamici perché sa creare le relazioni nel gruppo e rendere le stesse occasione di ultetiore apprendimento, stimolanti perché al termine dei seminari e nel tempo a seguire si aprono altre generative strade di riflessione.Al termine di questo seminario la mia cassetta degli attrezzi è ulteriormente arricchita.

Due giorni, una carriera

Ho partecipato al corso Bilancio di competenze con curiosità e interesse. Le mie aspettative sono state esaudite: Leonardo ha guidato i partecipanti tra aspetti tecnici, emotività e gestione del cambiamento. Il corso fornisce una vera cassetta degli attrezzi da poter utilizzare su se stessi o per iniziare dal giorno dopo un percorso di Consulente di Carriera. La disponibilità del docente a condividere la sua esperienza rendono i due giorni un momento di arricchimento personale e professionale. Ringrazio anche i colleghi che hanno trasformato il corso in un momento speciale, di amicizia e cooperazione.

Non c'è due senza tre

Come vedo la mia professionalità?! Come un continuo percorso verso il perfettibile! Continuamente alla ricerca di spunti per migliorarmi e sicuramente questo laboratorio, giocato in duplice veste, mi ha permesso di capire meglio quali siano le difficoltà che gli altri incontrano nel raccontarsi, e fornito strumenti pratici che mi permetteranno di essere più efficace e meno dispersiva nel mio lavoro.Esperienza assolutamente da rifare.

Qualità, metodo ed efficacia

Sono molto soddisfatta di aver partecipato al laboratorio sul bilancio di competenze per la consulenza di carriera. Ho apprezzato in particolare la valenza dell'approccio metodologico adottato e l'efficacia del materiale che ci è stato fornito. Consiglierei i corsi di formazione di Leonardo Evangelista a chiunque si occupi di orientamento. Un ringraziamento ulteriore va alle persone che hanno fatto parte del gruppo, che hanno reso questa esperienza un'occasione unica.

un giusto equilibrio tra pratica e teoria. esperienza che ha soddisfatto le mie aspettative. grazie!

Leonardo: un nome, una garanzia.

Per la seconda volta ho deciso di partecipare ad un corso ideato e realizzato da Leonardo Evangelista: già estasiata dalla prima esperienza (la cassetta degli attrezzi) non pensavo che mi sarei potuta trovare meglio con la seconda, invece il laboratorio sul bilancio di competenze si è rivelata un'occasione unica di poter toccare con mano cosa significa agire e pensare da consulente, avendo modo altresì di sperimentare la posizione da utente, ruolo per niente scontato. Il taglio pragmatico a firma Evangelista è l'elemento che sancisce la garanzia di qualità dei suoi corsi: sotto lo sguardo attento del maestro si ha l'assoluta certezza che alla fine dell'esperienza si acquisirà quella parvenza di tecnica da sviluppare individualmente, una volta tornati alla realtà del proprio contesto lavorativo. Notevole la mole di materiale fornito, utile a chi non si sente pronto ma anche per chi vuole affinare le proprie capacità...insomma non si può rimanere delusi: provare per credere!

Da psicologa e coach che studia il settore risorse umane da ormai un po' di anni, posso affermare con cognizione di causa che la qualità dei corsi di Leonardo è eccellente. Pochi sono gli orpelli, e tanta è la sostanza e la qualità.Ho imparato a fare il bilancio di competenze attraverso strumenti e metodi pratici, toccandone con mano su me stessa la potenza.Torno a casa con nuovi obiettivi circa gli sviluppi della mia professionalità, con nuove competenze e molta energia: non vedo l'ora di mettere in pratica da domani tutto quanto!

by Alfredo Bonafede on Laboratorio Bilancio di Competenze
Alta Professionalità nella formazione

Non posso che affermare, con grande soddisfazione, che la partecipazione al laboratorio sul bilancio delle competenze è stata davvero un esperienza formidabile.Era da tempo che cercavo un corso applicativo che mi permettesse di fare chiarezza, oltre che sulla mia professione, pure sugli strumenti da utilizzare nell'effettuare un bilancio.In sostanza, il laboratorio, ha avuto una duplice valenza, mi ha permesso di fare il punto sulla mia situazione professionale e lavorativa ed ottenere strumenti per poterla oltretutto svolgere a terzi.Il docente, ha mostrato qualità come puntualità, professionalità ed umiltà declinatosi in tecniche di gestione dell'aula, del tempo, dei partecipanti, sempre pronto a soddisfare ogni dubbio fornendo chiarimenti ed approfondimenti.Nulla da dire insomma se non che rifarei ogni altro laboratorio proposto da Leonardo, di cui ho sempre avuto molta stima anche quando non lo conoscevo personalmente ma studiavo i suoi articoli per la mia tesi di laurea magistrale in Psicologia.E' doveroso sottolineare quanto a Milano si possa incappare in corsi/laboratori "fuffa", nel mare magnum della formazione di cui si ha sempre bisogno, ma non è questo assolutamente il suo caso, anzi, siamo nella direzione opposta.Non mi resta che ringraziare Leonardo ancora una volta qui per le sue competenze e la sua voglia di lavorare oggigiorno sulla "qualità" della formazione.Fiducioso nel poterlo nuovamente incontrare.GrazieAlfredo Bonafede

Lavoro quotidianamente a contatto con persone che cercano lavoro, il bilancio di competenze tra i vari compiti che svolgo è quello meno frequente per questioni di organizzazione interna. Desideravo trovare un momento di sperimentazione in cui avere qualche spunto nuovo ed operativo. Questi due giorni intensi in cui ci siamo messi in gioco sul campo, gestendo operativamente colloquio e materiale didattico, sono stati la risposta a ciò che cercavo perchè lavorare su di sè, oltre che sugli altri come siamo abituati a fare, mi ha dato modo di approfondire la tecnica e calarmi nel senso profondo di questo strumento. Ringrazio Leonardo per l'accoglienza e la disponibilità e saluto affettuosamente i miei compagni di corso perchè è stato estremamente piacevole e costruttivo condividere questa esperienza e confrontarsi con persone di diversa provenienza professionale.