Corso a distanza Impara a lavorare come Consulente di Orientamento / Navigator

Cos’è e a chi è rivolto

Il corso è rivolto a laureati in discipline psicologiche, pedagogiche, sociali, giuridiche, economiche che vogliono inserirsi nel settore dell’orientamento e a consulenti di orientamento, consulenti di carriera, career coach, consulenti del lavoro, aspiranti navigator che vogliono migliorare la propria operatività. Se sei interessato a questo corso solo perché vuoi partecipare a un ipotetico bando ANPAL per navigator, prima di acquistare il corso ti consiglio di  aspettare l’uscita del bando.

Il corso richiede un impegno totale di circa 40 ore e ti fornisce la preparazione teorica di base e un set di strumenti per svolgere attività di orientamento con persone adulte.

La formazione a distanza è meno invasiva rispetto alle attività quotidiane (lavoro, famiglia) e ti permette di risparmiare i costi di viaggio e soggiorno.

Cosa otterrai partecipando al Corso

  • Una migliore conoscenza degli obiettivi e dei servizi dell’orientamento (neolaureati)
  • La sistematizzazione delle tue conoscenze acquisite sul campo (operatori)
  • Una conoscenza approfondita delle principali problematiche su cui lavorano i consulenti di orientamento e una migliore capacità di affrontarle
  • 40 pagine di schede da utilizzare per lo svolgimento di attività di consulenza di orientamento (bilancio di competenze e supporto alla ricerca di lavoro) sia a livello individuale che con piccoli gruppi. Le schede vengono distribuite a ciascun corsista con l’autorizzazione all’uso personale per lo svolgimento di attività di orientamento / career coaching / outplacement con i propri utenti
  • Nota bene: prima dell’approvazione del reddito di cittadinanza il corso si chiamava Impara a fare consulenza con adulti. Il corso tratta solo temi relativi all’orientamento; non tratta temi giuridici, ad esempio quelli relativi a diritto amministrativo, contabilità pubblica, normative di legge relative a contratti di lavoro, politiche di inclusione sociale, politiche attive del lavoro. Il corso è progettato e realizzato da me in autonomia senza alcuna indicazione da parte di ANPAL e di ANPAL Servizi.

 

  • Due guide dettagliate (25 pagine ciascuna) all’utilizzo delle schede per realizzare due corsi di circa 15 ore con adulti disoccupati o in ricollocazione professionale: uno dedicato alle tecniche di ricerca attiva di lavoro e l’altro al bilancio di competenze

 

  • Un metodo per gestire i colloqui individuali di orientamento utilizzando le abilità di counseling
  • Un metodo per svolgere attività di orientamento formativo con piccoli gruppi di utenti (10-25 persone)
  • Un attestato di partecipazione (se svolgi tutti gli esercizi previsti in ogni modulo del corso a distanza e mi invii la scheda finale di valutazione, scarica Esempio attestato Corso a distanza.)
  • La possibilità di iscriverti gratuitamente al Catalogo dei Consulenti di Carriera 
  • La possibilità di partecipare ad altri corsi a costo scontato (vedi la scheda di iscrizione).

I moduli del corso 

  1. Come formarsi e lavorare nell’orientamento (include materiali, slides e video di 36 minuti). Se acquisti il corso adesso, appena disponibili ti invierò un file con informazioni aggiuntive sulle modalità di assunzione dei Navigator
  2. La consulenza di orientamento con persone adulte (include materiali, slides e video di 48 minuti)
  3. Analisi di casi di consulenza di orientamento con persone adulte (solo materiali)
  4. Un percorso sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro utilizzabile in piccoli gruppi e a livello individuale (materiali -20 pagine di schede- più la traccia per il loro utilizzo con piccoli gruppi -25 pagine; include materiali, slides e video di 28 minuti)
  5. Il bilancio di competenze nell’orientamento (include materiali, slides e video di 53 minuti)
  6. Analisi di casi di bilancio di competenze (solo materiali)
  7. Un percorso di bilancio di competenze utilizzabile in piccoli gruppi e a livello individuale (materiali -22 pagine di schede- più la traccia per il loro utilizzo con piccoli gruppi -25 pagine; include materiali, slides e video di 36 minuti)
  8. Il colloquio di orientamento condotto utilizzando le abilità di counseling (include materiali, slides e video di 50 minuti)
  9. Come gestire piccoli gruppi per la formazione e l’orientamento (include materiali, slides e video di 25 minuti)

Il contenuto di ogni modulo è una sintesi di quello descritto in questa pagina. Tutti i materiali sono forniti in formato file stampabile (alcuni in word 2016, altri in pdf; alcuni dei file in pdf per essere aperti richiedono una password).

Vedi la parte iniziale del video del modulo 2

Come funziona in pratica

Una volta effettuata l’iscrizione, ti mando un link da cui scaricare tutti i materiali sul tuo pc.  Per ogni modulo:

  1. leggi il file con gli esercizi e rispondi alle domande preliminari
  2. vedi il video e se necessario riguardi le slides
  3. vedi il file coi materiali (per i moduli per cui è previsto)
  4. leggi il file con gli esercizi e rispondi alle domande riferite al video appena visto

Costo e come puoi iscriverti

Il costo di iscrizione al corso a distanza è di 280 €.  Se non hai partita IVA o hai partita IVA forfettaria puoi concludere l’acquisto CLICCANDO QUI (si apre una pagina dove puoi inserire i tuoi dati e scegliere la modalità di pagamento). Se invece sei una società o hai partita IVA ordinaria scrivimi PRIMA di finalizzare l’acquisto che ti invio una fattura con evidenziata la ritenuta d’acconto. Se il corso va fatturato a persona giuridica (agenzia formativa, cooperativa, srl, etc.) l’importo va aumentato del 20%.

Prima di contattarmi per informazioni sul bando ANPAL, per cortesia leggi questi due articoli:

Differenze fra il corso Impara a lavorare come Navigator con adulti e gli altri miei corsi

I materiali distribuiti in questo  corso a distanza corrispondono a circa il 90% a quelli utilizzati anche nel corso in aula La Cassetta degli Attrezzi del Navigator. Il vantaggio del corso in aula è poter interagire facilmente col docente e gli altri partecipanti. I due fascicoli sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro (traccia e schede) sono gli stessi utilizzati nel Laboratorio sulla Conduzione di Gruppi dedicati alla Ricerca Attiva di Lavoro. I due fascicoli sul bilancio di competenze (traccia e schede) contengono alcune schede uguali o simili a quelle utilizzate nel Laboratorio sul Bilancio di Competenze per la Consulenza di Carriera. Il vantaggio dei due Laboratori è che una buona parte delle unità didattiche e delle relative schede contenute nei fascicoli vengono sperimentate in pratica con altri partecipanti.

Il docente Leonardo Evangelista

Sono laureato in Economia e commercio e in Psicologia indirizzo lavoro e organizzazioni. Sono iscritto all’Ordine Psicologi Toscanaal n.4527 sez. A, polizza responsabilità civile Allianz spa n. 77045930.

Ho lavorato per quasi 10 anni come consulente di orientamento presso scuole e centri per l’impiego; successivamente mi sono specializzato nella formazione di operatori di orientamento.  Come formatore ho tenuto finora in tutta Italia oltre 200 seminari con circa 3000 operatori (vedi un dettaglio). Per informazioni è possibile scrivermi all’indirizzo contatto chiocciolina orientamento.it; il mio cell è *38.46.40.194 (al posto di * devi mettere un 3).

Vedi tutti i corsi previsti per il primo semestre 2019:

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.