Formazione sull’orientamento in affiancamento con Leonardo Evangelista

Formazione sull’orientamento in affiancamento con Leonardo Evangelista

Centri per l’Impiego e Agenzie formative che desiderano offrire ai propri utenti corsi brevi (12 ore distribuite in 3 mezze giornate in orario 9-13 o 14-18) sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro o sulla scelta dell’obiettivo professionale (bilancio di competenze) possono formare i propri operatori in affiancamento con Leonardo Evangelista. La formazione tradizionale non sempre prevede l’applicazione assistita in contesti reali di quanto insegnato. In questi casi alcuni partecipanti ritengono ‘molto difficile’ applicare subito in autonomia quanto imparato. La formula che proponiamo, indirizzata a operatori che hanno già una precedente esperienza dell’orientamento, dà una maggiore sicurezza e permette un apprendimento molto rapido. I materiali utilizzati nei corsi sono già stati utilizzati con successo con più di un migliaio di utenti presso Centri per l’Impiego e Agenzie formative.

L’affiancamento può essere condotto in varie modalità, a seconda del numero di operatori da formare, della loro preparazione pregressa, del budget a disposizione. La dimensione ottimale di ogni gruppo è di circa 10-12 utenti e non più di 5 operatori. Ad esempio è possibile:

  • A. la mattina in orario 9-13 faccio io docenza a un gruppo di utenti e con gli operatori utilizziamo il pomeriggio per commentare le dinamiche d’aula
  • B. faccio io docenza con due gruppi di utenti in parallelo, uno la mattina in orario 9-13 e uno il pomeriggio in orario 14-18. L’analisi delle dinamiche d’aula con gli operatori viene fatta nell’ora di pausa pranzo.
  • C. faccio io docenza al gruppo di utenti della mattina e sono gli operatori che gestiscono il gruppo del pomeriggio seguendo quello che ho fatto io la mattina
  • D. gli operatori fanno docenza a un gruppo di utenti la mattina o a due gruppi in parallelo
    e io assisto alla conduzione e commento la gestione in pausa pranzo e al termine del gruppo del pomeriggio.
  • E. il gruppo di utenti della mattina è gestito da alcuni operatori e il gruppo del pomeriggio ad altri operatori. Io in entrambi i gruppi assisto e commentiamo le dinamiche al termine dei gruppi
  • F. altro a scelta del Committente.

La stessa modalità  viene utilizzata sia per la formazione alla conduzione di un corso sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro che sulla scelta dell’obiettivo professionale (bilancio di competenze). Per ognuno dei due temi, agli operatori vengono forniti una serie di materiali da utilizzare in aula e una traccia estremamente dettagliata per il loro utilizzo.

I contenuti del corso sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro e sul bilancio di competenze sono reperibili alla pagina Temi e modalità formative di Leonardo Evangelista.

Il costo di una giornata di docenza di Evangelista è di 500 € quando come in questo caso le giornate sono più di 1 e in successione e la sera dell’ultima giornata riesco a rientrare a Firenze; 600 € per giornate singole. Alla docenza va aggiunto il costo di viaggio e soggiorno a piè di lista e IVA se dovuta. Per informazioni è possibile utilizzare il modulo qui sotto.

Scrivici cosa ne pensi