Come scegliere la formazione per operatori di orientamento

Come scegliere la formazione per operatori di orientamento

Creare nuovi profili professionali è facile. Ad esempio potrei mettere a punto corsi di formazione (con o senza relativi albi) per (provo a inventare) ‘orientatore parcheggista’ descritto come ‘la figura professionale che segnala all’automobilista i parcheggi liberi e ne dirige la manovra per raggiungerli’ oppure ‘ migliorist’ descritto come ‘la figura professionale che tramite il colloquio ti migliora l’esistenza’. Nei casi in cui ci si vuole iscrivere a un corso di formazione per una professione non riconosciuta (con o senza iscrizione a un albo autogestito) è necessario verificare se le figure che vengono formate hanno uno spazio di mercato. Per questo è utile verificare se le figure che vengono formate compaiono nei repertori professionali più accreditati, come ad esempio alcuni di quelli elencati alla pagina Profili e repertori professionali. Dove trovarli su internet. Anche nel caso in cui vi compaiono, non è detto che lo spazio di mercato sia sufficientemente ampio da permettere il sostentamento di tutti coloro che vengono formati. Alcune delle figure professionali non regolamentate proposte negli ultimi anni avevano scarse possibilità di affermarsi sul mercato, altre erano sovrapposte ad altre figure già esistenti.

Come valutare la qualità della formazione? Uno dei principali elementi è dato dai docenti: è indispensabile sapere chi sono, verificare che abbiano una preparazione specifica nella materia a cui è dedicato il corso (nel nostro caso nell’orientamento) e quale parte esattamente svolgeranno del corso (in corsi universitari può capitare che il docente di grido svolga solo 1-2 lezioni e tutte le altre siano affidate a giovani assistenti). Nei corsi a distanza è necessario sapere chi ha preparato i materiali per la formazione. Senza queste informazioni si fa un acquisto al buio. E’ utile anche chiedere una valutazione a chi ha già frequentato il corso.

Pubblicato in rete il 6 aprile 2010. Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.

Valuta questo articolo 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...

Scrivici cosa ne pensi