Imprese a caccia di 117.560 tecnici. “Mancano però le competenze specifiche” – La Stampa

Gli imprenditori sono a caccia di 32.570 diplomati in meccatronica ed energia e di 13.350 in elettronica ed elettrotecnica. Sono poi previste 34.940 assunzioni per la qualifica o il diploma professionale in meccanica, 9.840 nuovi posti per ingegneri elettronici e 8.550 per gli ingegneri industriali. Numeri che ispirano fiducia, certo, ma il problema è che quei nuovi posti fanno fatica a essere riempiti.  Tra le professioni più richieste e con maggiore difficoltà di reperimento ci sono gli addetti all’installazione di macchine utensili (introvabili per il 64% delle assunzioni previste) e gli addetti alla gestione di macchinari a controllo numerico (manca all’appello il 58% del personale necessario). Ci sono poi problemi a reperire 14.990 operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche (pari al 43% del totale) e 14.430 tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione (39%). È quindi anche per la mancanza delle abilità più richieste che la disoccupazione giovanile, intorno al 35%, è ancora a livelli molto alti, soprattutto rispetto alla media europea, dove è circa la metà.

Sorgente: Imprese a caccia di 117.560 tecnici. “Mancano però le competenze specifiche” – La Stampa

Un pensiero riguardo “Imprese a caccia di 117.560 tecnici. “Mancano però le competenze specifiche” – La Stampa”

  1. Vorrei entrare nel dettaglio, ad uno ad uno, delle rihcieste delle aziende e dei contratti proposti (condizioni e sedi di lavoro, offerta economica, ecc.).
    E poi: attraverso quali canali le aziende cercano o hanno cercato il personale summenzionato ?
    Come mai, nonostante il proliferare di soggetti professionali nell’ambito dell’intermediazione, questei posti non vengono coperti ?
    Molti italiani trovano lavoro in paesi UE attraverso EURES: anche in questi casi è stata lanciata una ricerca attraverso EURES? E se sì, come mai dall’Unione Europea nessuo viene a coprire oltre centomila pisizioni allettanti e (quindi, immagino) ben retribuite ?

Scrivici cosa ne pensi