Il Progetto IMPROVE (2010-3630/510640-IT-LMP/IMPROVE) è stato approvato nel 2010 dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Grundtvig, ed è coordinato da ASEV Agenzia Sviluppo Empolese Valdelsa www.asev.it. Gli altri partner sono National Training Fund (CZ), DEP (ES), Ison (EL), ODIP Observator pentru Dezvoltarea Invatarii Permanente (RO) e Ruprecht-Karls University Heidelberg (DE).
Il progetto, biennale (2011-2012), ha realizzato i seguenti materiali:
- Studio sui dispositivi per l’accreditamento degli operatori di orientamento (in inglese). La ricerca studia una serie di dispositivi esistenti in vari Paesi europei per l’accreditamento degli operatori di orientamento e descrive una griglia per la loro valutazione. La ricerca è disponibile in http://www.improveguidance.eu/sites/default/files/Evangelista_0.pdf.
- Linee Guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e Informale. Le Linee Guida forniscono una serie di principi per la messa a o punto e la valutazione di dispositivi perla validazione della competenza di persone al lavoro.
- La validazione dei risultati degli apprendimenti non formali e informali in pratica. L’articolo spiega quali sono i passaggi necessari per mettere a punto dispositivi per la validazione della competenza e le caratteristiche del Checkup Professionale.
- Checkup Professionale ©: Descrizione e istruzioni per i candidati.
- IMPROVE Guida alla validazione della competenza degli operatori di orientamento. La guida contiene alcuni dei materiali già elencati oltre a una serie di capitoli dedicati alle Linee Guida CEDEFOP, alla norma ISO 17024 e una sintesi dei risultati della sperimentazione del Checkup Professionale. Reperibile in http://www.improveguidance.eu/sites/default/files/Guida_alla_validazione-1-Nov-2012-IT-1.pdf
- Ill sito di progetto è visibile all’indirizzo http://www.improveguidance.eu/it
- La conferenza finale italiana sì è svolta a Milano il 22 Novembre 2012.
Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Collocato in rete il 11 dicembre 2010. Ultima modifica 10 Novembre 2012. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Può essere riprodotto (stampa dal sito per uso personale o fotocopia per uso didattico) citando la fonte.