Il navigator sarà pagato (almeno in parte) a risultato

Il navigator, cioè il tutor che si occuperà dell’orientamento dei soggetti disoccupati che ricevono il reddito di cittadinanza, sarà almeno in parte pagato a risultato. Questa è una delle informazioni contenute in un articolo apparso stamani su Il Corriere della Sera Online.

Secondo l’articolo:

[E’] Fondamentale nel disegno M5S il ruolo dei navigator, tutor dei centri di impiego che dovrebbero occuparsi di circa 100-150 beneficiari a testa. Il governo ha in progetto «migliaia» di assunzioni per il ruolo. Il navigator — sull’esempio del modello tedesco — farà da collettore con il mondo delle aziende e degli enti locali. Per ogni assunto avrà diritto a un premio salariale (si parla di un quinto del reddito percepito dal beneficiario).

Nelle scorse settimane era uscita la notizia che il Governo giallo-verde prevedeva almeno 4.000 assunzioni di navigator nei centri per l’impiego.

Altre notizie contenute nell’articolo sono che:

  • In caso di assunzione una parte del reddito di cittadinanza andrà all’impresa e un’altra parte al soggetto che ha favorito l’assunzione; sono incluse anche le agenzie private di ricollocazione.
  • In caso di partecipazione ad attività formative una parte del reddito di cittadinanza andrà all’agenzia formativa

 

L’introduzione del reddito di cittadinanza crea ottime possibilità di impiego nel settore dell’orientamento.

Per saperne di più sulle possibilità di lavoro nel settore dell’orientamento puoi partecipare al mio seminario Come formarti e lavorare nell’orientamento, a Milano il 9 febbraio 2019.

 

Vedi gli altri articoli su questo tema:

  1. Arriva il reddito di cittadinanza (e il potenziamento dei servizi per il lavoro)
  2. 000 assunzioni per i centri per l’impiego
  3. Il Navigator per la gestione del reddito di cittadinanza
  4. App e psicologi per i nuovi centri per l’impiego
  5. Psicologi e orientatori le figure più necessarie per i nuovi centri per l’impiego
  6. Possibilità formative per aspiranti operatori di orientamento

Vedi l’articolo su Il Corriere della Sera Online.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Scrivici cosa ne pensi