Il bello e il brutto del passaparola

Fare passaparola vuol dire far sapere che stai cercando lavoro a persone che non sono datori di lavoro né recruiter. Puoi fare passaparola ad esempio con parenti, vicini di casa, vecchi compagni di università, barista, parrucchiera, il tuo medico, il tuo commercialista, etc.

Quando fai passaparola, la persona a cui hai detto che stai cercando lavoro può segnalati un’offerta di lavoro che ha visto o vedrà su internet, sulla vetrina di un negozio o di cui ha sentito o sentirà parlare da un amico o un datore di lavoro, oppure può chiedere a un datore di lavoro se ha necessità di personale, oppure ancora dare i tuoi contatti e eventualmente parlare bene di te con un datore di lavoro che sta cercando un dipendente.

Anche il datore di lavoro può fare passaparola, ad esempio dicendo a dipendenti e conoscenti che sta cercando qualcuno da assumere e chiedendo segnalazioni di persone che possono avere i requisiti richiesti.

Possiamo distinguere fra un passaparola generico, rivolto a persone che non lavorano all’interno del settore economico in cui stai cercando lavoro, e un passaparola che possiamo chiamare ‘di settore’, rivolto a persone che sono ben inserite all’interno del settore di tuo interesse, ad esempio perché svolgono attività di servizio o supporto che li mettono a contatto con molti candidati e imprese interessanti. Può essere il caso di un fotografo di moda che ha contatti con molti giornalisti specializzati sulla moda e molti giornali e siti web del settore. Può essere anche il caso di un formatore specializzato nell’orientamento / politiche attive che, grazie alla sua attività, conosce molti operatori di orientamento e molte agenzie formative e agenzie per il lavoro.

Il passaparola di settore è assai più efficace del passaparola generico, che in genere è utile solo per trovare profili poco qualificati.

Il passaparola generico è tipico di piccole comunità in cui le informazioni su datori di lavoro, offerte di lavoro e candidati circolano con fatica, in cui le assunzioni per ciascuna singola impresa sono rare e la vita sociale è basata su legami di fiducia. E’ un mondo che ancora esiste in molte zone d’Italia poco sviluppate e/o basate sull’impresa artigiana; in questi mercati del lavoro il passaparola è ancora il canale maggiormente utilizzato per le assunzioni.

A ben vedere, il passaparola risponde a due esigenze fondamentali.

La prima è mettere in contatto chi cerca e chi offre lavoro. Questa funzione è utile se i datori di lavoro non sono in grado di utilizzare, non si fidano o non vogliono pagare i servizi di agenzie per il lavoro e centri per l’impiego, gli intermediari che si occupano professionalmente di incontro domanda e offerta (i servizi dei centri per l’impiego sono gratuiti). Va evidenziato come il passaparola generico, dal punto di vista del datore di lavoro, risulti spesso nell’individuazione di pochi candidati, e non sempre con profili adatti.

L’altra funzione del passaparola è rassicurare il datore di lavoro sulla affidabilità della persona da assumere. In Italia può essere molto difficile e/o molto costoso licenziare un dipendente. L’assunzione in prova, a termine e il licenziamento sono condizionati a una serie minuziosa di adempimenti il cui mancato rispetto comporta la trasformazione dell’assunzione in un tempo indeterminato, l’annullamento del licenziamento, il pagamento di varie mensilità di stipendio. Tutto questo porta i datori di lavoro a cercare di assumere dipendenti volenterosi e non conflittuali, e molti datori di lavoro credono che la presentazione del candidato da parte di una persona a cui sono legati da un rapporto di amicizia o comunque di conoscenza riduca la probabilità di imprevisti. L’importanza di una rassicurazione si riduce quando l’imprenditore cerca profili specializzati, non facili da trovare, ed è abituato a fare assunzioni (ha imparato cioè a gestire correttamente tutte le procedure per assunzioni in prova e licenziamenti).

Per il datore di lavoro, il ricorso al passaparola generico può anche dipendere dal desiderio di assumere in maniera irregolare: il non fare un torto a chi ha fatto da tramite rende meno probabile l’avvio di una causa di lavoro da parte del dipendente irregolare.

Quali indicazioni operative possiamo ricavare dalla descrizione del funzionamento del passaparola?

Innanzitutto, che conviene sempre fare passaparola in maniera intensiva.

In secondo luogo, per quanto possibile conviene sempre fare passaparola di settore.

Il passaparola è trattato nei miei corsi:

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.

Scrivici cosa ne pensi