1.4. Cercare lavoro è come farsi i muscoli o perdere peso andando in palestra: devi fare migliaia di esercizi (purtroppo)

Se vuoi sviluppare i pettorali, farti gli addominali a tartaruga oppure appiattire la pancia devi purtroppo andare in palestra almeno due volte alla settimana per almeno 6 mesi e fare ogni volta varie decine di esercizi; raggiungerai l’obiettivo desiderato solo se in totale arrivi a ripetere gli stessi esercizi migliaia di volte.

Purtroppo per trovare lavoro devi comportarti allo stesso modo: contattare ogni settimana decine di possibili datori di lavoro, per mesi.

Nella mia esperienza, mediamente per trovare lavoro è necessario rispondere ad almeno 200 inserzioni o fare almeno 3.000 autocandidature, passaparola con 300 persone o sostenere almeno 30 colloqui.

Cosa ne pensi? E’ un bel problema? A chi lo dici! I miei clienti vengono da me per essere aiutati a trovare lavoro e io li devo convincere a fare almeno 3000 autocandidature. Non sai la fatica (mia e loro).

Mi trovo nelle stesse condizioni di un personal trainer / istruttore di palestra: se il suo cliente in palestra non fa almeno 30 addominali al giorno tutti i giorni per 6 mesi che gli venga la tartaruga è impossibile. E gli esercizi (cioè la ricerca di lavoro) non posso farli io per lui / lei.

Se il lavoro che cerchi è coerente con le tue caratteristiche, se fai una ricerca di lavoro efficace e se cerchi lavoro in un settore /area geografica dove c’è richiesta puoi trovare lavoro anche con numeri minori, spero che questo sia il tuo caso, ma è difficile dirlo a priori.

…………………………………………….

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Scrivici cosa ne pensi