Gli effetti economici dell’orientamento

Quali sono gli effetti economici dell’orientamento?

1.A. A livello microeconomico, cioè per la singola persona, l’orientamento massimizza il ritorno economico delle conoscenze e capacità personali (chiamate anche ‘ capitale umano’). In che modo: l’insegnamento delle tecniche di ricerca attiva di lavoro permette alle persone di presentare al meglio e ‘mettere all’asta’ le proprie conoscenze e capacità con un numero più alto di possibili acquirenti, ottenendo una remunerazione (in termini monetari o complessivi) più alta. La consulenza su strategie di carriera a persone occupate permette loro di negoziare condizioni migliori.

1.B. Poiché nella nostra società gran parte delle conoscenze e capacità si acquistano con l’istruzione, possiamo dire che a livello microeconomico l’orientamento aiuta a massimizzare il ritorno economico dell’istruzione. In che modo: l’orientamento aiuta a investire il proprio tempo e denaro in attività formative dove la persona ha maggiori possibilità di successo (cioè maggiormente adatte alle sue capacità di apprendimento e interessi), maggiormente spendibili sul mercato, e che richiedono, a parità delle altre condizioni, il minor costo e tempo per essere seguite.

2. A livello macroeconomico (cioè a livello di società nel suo complesso) l’orientamento aumenta il capitale umano nazionale e massimizza il ritorno economico dell’investimento dei governi nell’istruzione, migliorando in questo modo il potenziale competitivo di ogni Paese. In che modo: in un Paese dove i servizi di orientamento sono a regime il livello delle conoscenze e capacità dei cittadini, per i motivi spiegati ai punti 1.A. e 1.B., è maggiore di quello che sarebbe senza orientamento.

Per maggiori informazioni su questo tema vedi ad esempio:

Bysshe S., Hughes D., Bowes L. (2002) The Economic Benefits of Career Guidance: A Review of Current Evidence http://www.derby.ac.uk/cegs/publications/eco-benefits-occ-paper.pdf (e la bibliografia lì citata)

Gillie S., Gillie Isenhour M. (2003) The Educational, Social, and Economic Value of Informed and Considered Career Decisions in http://www.careerkey.org/pdf/fullReport.pdf

FORMAZIONE GRATUITA PER ORIENTATORI

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore Leonardo Evangelista. Leonardo Evangelista si occupa di orientamento dal 1993. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.

Scrivici cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.