Formazione in affiancamento con Leonardo Evangelista

Posso svolgere formazione in affiancamento con gli operatori di Centri per l’Impiego, Università, Agenzie per il Lavoro e Agenzie Formative che vogliono imparare a svolgere corsi brevi (ad esempio 12 ore distribuite in 3 mezze giornate in orario 9-13 o 14-18) sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro o sul bilancio di competenze.

In concreto io e alcuni operatori svolgiamo assieme un corso con un gruppo di disoccupati o di studenti universitari.

La formazione in affiancamento può essere svolta in varie modalità, a seconda del numero di operatori da formare, della loro preparazione pregressa, del budget a disposizione. La dimensione ottimale di ogni gruppo di studenti / disoccupati è di circa 10-12 utenti e non più di 4 operatori. Ad esempio è possibile:

  • A. la mattina in orario 9-13 io e gli operatori teniamo il corso coi disoccupati / studenti e utilizziamo il pomeriggio per commentare le dinamiche d’aula
  • B. io e gli operatori teniamo due corsi in parallelo, uno la mattina in orario 9-13 e uno il pomeriggio in orario 14-18. Nell’ora di pausa pranzo commentiamo le dinamiche d’aula.
  • C. io e gli operatori teniamo un corso la mattina, mentre il corso del pomeriggio è gestito solo dagli operatori seguendo quello che ho fatto io la mattina. Io sono in aula pronto a intervenire in caso di necessità.
  • D. alcuni operatori tengono un corso la mattina, e altri operatori tengono un altro corso nel pomeriggio. Io sono in aula pronto a intervenire in caso di necessità.
  • E. altro a scelta del Committente.

Sono necessarie 3 giornate. Fornisco io i materiali d’aula e una traccia estremamente dettagliata per il loro utilizzo. I materiali sono già stati utilizzati con successo con più di un migliaio di utenti presso Centri per l’Impiego, Università e Agenzie formative. Gli operatori devono avere una precedenza esperienza nello svolgimento di attività di orientamento.

Posso svolgere formazione in affiancamento anche per la formazione al bilancio di competenze individuale utilizzando la traccia fornita nel mio corso Laboratorio sul bilancio di competenze in aula o a distanza. Sono necessarie 2 o 3 giornate a seconda della pregressa esperienza degli operatori.

I contenuti del corso sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro e di quello sul bilancio di competenze sono reperibili alla pagina Temi e modalità formative di Leonardo Evangelista.

Per informazioni è possibile scrivermi all’indirizzo l.evangelista chiocciolina orientamento.it o chiamarmi al *38.46.40.194. (sostituisci un 3 all’*).

Scrivici cosa ne pensi