Formazione attraverso webinar

La Palestra per l’Orientamento. Webinar per fare pratica

In questa pagina trovi un elenco di webinar, ciascuno dei quali ti permette di praticare una o più tecniche specifiche dell’orientamento e del career coaching.

Ogni webinar ha un approccio operativo: per la gran parte del webinar sperimenterai  la tecnica o le tecniche a cui è dedicato il webinar simulando colloqui con gli altri partecipanti.  In alcuni casi potrà essere utilizzato qualche esercizio scritto preliminare per facilitare il padroneggiamento della tecnica (per alcune tecniche, passare subito alle simulazioni tramite colloqui può rivelarsi troppo complesso).

Quando non specificato diversamente, i webinar sono tenuti da me direttamente.

Maratone webinar (intera giornata)

Le maratone webinar durano un’intera giornata (9-17, con una pausa di 1 ora e due pause caffè di 15 minuti ciascuna) e ti permettono di praticare più tecniche in successione. Clicca sul link per leggere la descrizione dettagliata

Maratona webinar sul colloquio di orientamento basato sulle abilità di counseling e coaching sabato 6 giugno, in orario 9-17

Maratona webinar sul bilancio di competenze per la consulenza di carriera  sabati 13 e 20 giugno, in orario 9-17

Maratona webinar sulle tecniche espressive per l’orientamento sabato 27 giugno, in orario 9-17

Maratona webinar sulla gestione di corsi a distanza sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro segnalami il tuo interesse

Quando non diversamente specificato, questi webinar sono aperti a tutti.

Ogni webinar può essere organizzato anche solo per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

Webinar di 2 ore

1. Come individuare le caratteristiche personali dal racconto del percorso formativo e professionale

L’individuazione delle caratteristiche e delle aspirazioni personali è uno dei compiti principali nella consulenza di orientamento, sia durante lo svolgimento del bilancio di competenze che nei colloqui generici. In questo webinar ti eserciterai a individuare le caratteristiche personali rilevanti per l’orientamento (valori, interessi, capacità tecniche e trasferibili) e le aspirazioni professionali sulla base del racconto delle esperienze formative e professionali (ci troviamo all’interno dell’approccio narrativo).

2. Come facilitare la stesura di un piano d’azione individuale utilizzando il brain storming

Tutti i colloqui di orientamento ben condotti terminano con la stesura di un piano d’azione. In questo webinar ti eserciterai a mettere a punto dei piani d’azione per raggiungere obiettivi professionali utilizzando la tecnica del brain storming. Questa tecnica, molto utile per attivare gli utenti, è basata sull’approccio del coaching, ed è utile in tutte le attività di consulenza di orientamento.

3. Come utilizzare la linea della vita e la metafora della strada per identificare i temi salienti del percorso formativo e professionale

La linea della vita è una rappresentazione grafica del percorso formativo e professionale. Nella tecnica della strada il percorso formativo e  professionale viene invece rappresentato disegnando una strada inserita in un paesaggio, utilizzando un approccio espressivo.  In questo webinar ti eserciterai a utilizzare queste due tecniche per identificare il significato attribuito dall’utente ai fatti salienti del suo percorso. Queste tecniche sono utili per chi svolge consulenza di orientamento.

4. Come riformulare durante i colloqui di aiuto

La riformulazione è una delle principali abilità di counseling e consiste nel sintetizzare i contenuti più importanti emersi in uno spezzone di colloquio. Riformulare permette di verificare di aver capito quello che ci ha detto l’utente / cliente, di farlo sentire compreso, di rendere manifesto al l’utente /cliente aspetti di cui non è pienamente cosciente.  La riformulazione è una delle abilità più difficili da padroneggiare. In questo webinar ti eserciterai a riformulare al contenuto, all’emozione, al deficit, al possibile obiettivo di cambiamento, secondo l’insegnamento di Robert Carkhuff.

5. Come valutare il tuo posizionamento sul mercato e le possibilità di ampliamento col personal business canvas

In questo webinar, riservato a lavoratori autonomi e liberi professionisti o aspiranti tali, metterai a punto il tuo business canvas e lo discuterai con gli altri partecipanti. Il personal business canvas è una tecnica rapida e efficace per valutare gli aspetti salienti del proprio posizionamento di mercato e le possibilità di sviluppo.

6.  Come negoziare con i 4 passi della Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg 

La Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg propone un modello di relazione interpersonale che privilegia il dialogo autentico e la costruzione di una qualità di connessione che contribuisce al nostro e altrui benessere. Due sono le parole chiave: ascolto profondo e mediazione. In questo webinar ti eserciterai ad applicare la tecnica dei 4 passi per la negoziazione. Questo webinar è tenuto da Valeria Pruzzi ed è previsto martedì 9 giugno in orario 16,30-17,30.

7. Come realizzare e gestire le attività nella formazione esperienziale

La formazione esperienziale supporta i partecipanti nella riflessione critica sui propri comportamenti, sulle aspettative e sui valori che tradizionalmente influenzano la loro visione del mondo, sui loro atteggiamenti, aiutandoli ad “apprendere ad apprendere”. In questo webinar avrai l’occasione di sperimentare la progettazione, l’erogazione e il debriefing di un’attività di formazione esperienziale utilizzando la piattaforma zoom e l’utilizzo di alcune ‘small techniques’. Questo webinar è tenuto da Alessandra Puccetti Maillard ed è previsto martedì 16 giugno in orario 16,30-17,30.

8. Come usare le tecniche del modello di problem solving strategico per la consulenza di carriera

In questo webinar praticherai l’utilizzo nella consulenza di carriera di tre tecniche riprese dal modello del problem solving strategico di Giorgio Nardone. Questo webinar è tenuto da Francesca Scelsi ed è previsto martedì 30 giugno in orario 16,30-17,30.

9. Come svolgere a distanza mini-bilanci di competenze con adolescenti

Questo webinar ti offre la possibilità di sperimentare alcune semplici ed efficaci tecniche per condurre un gruppo di adolescenti nell’esplorazione delle proprie risorse e tradurle all’interno di una auto presentazione come un curriculum vitae o un colloquio. Questo webinar è tenuto da Luca Capiluppi ed è previsto martedì 7 luglio in orario 16,30-17,30.

Come partecipare

Ogni webinar ha una durata di 2 ore. Il costo di partecipazione a ciascuno di questi webinar è di 60 €. Se sei interessato a partecipare a uno o più di questi webinar inviami un’email a l.evangelista@orientamento.it  per segnalarmi il tuo interesse. Ti contatterò per fissare una data non appena ci sono 4 partecipanti.

I webinar sono aperti a tutti.

Ogni webinar può essere organizzato anche solo per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

…………………………….

Stanco di aspettare? Acquista i miei corsi con video registrati, immediatamente disponibili (se paghi con carta di credito, paypal o bonifico istantaneo te li invio il giorno stesso dell’acquisto).

Alcuni webinar della programmazione precedente

Piergiorgio Lovato: Lego® Serious Play® per consulenti di carriera, del lavoro e dell’orientamento.  Disponibile la registrazione

 

 

Donatella Derchi: Il Business Model You BMY® per la consulenza di carriera Disponibile la registrazione

 

 

Emanuela Spernazzati: Personal Branding su LinkedIn per liberi professionisti Disponibile la registrazione

 

 

Lorella D’Eredità: Come validare un’idea di business  Disponibile la registrazione

 

 

Luca Capiluppi Tecniche non convenzionali per corsisti difficili a scuola e nella formazione Disponibile la registrazione

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.