Corso La gestione del colloquio di orientamento

Corso sul colloquio di orientamento: cos’è e a chi è rivolto

Questo corso A DISTANZA, basato su videolezioni e su una serie di materiali di supporto, è rivolto agli orientatori che vogliono imparare o migliorare la propria capacità di svolgere colloqui di consulenza di orientamento, e anche a neolaureati che vogliono inserirsi nel settore. Il colloquio di consulenza orientativa può essere chiamato anche colloquio di career counseling o colloquio di career coaching. In questa descrizione userò anche questi termini perché questo mi aiuta a farmi capire da chi usa i termini colloquio dic areer counseling colloquio di career coaching.

Nei colloqui di consulenza orientativa il consulente approfondisce la situazione e le aspirazioni dell’utente, fornisce se necessario informazioni, e aiuta l’utente a definire un piano d’azione per raggiungere l’obiettivo desiderato.  Molti orientatori svolgono colloqui orientativi alla buona, sulla base del proprio istinto; questo corso ti fornirà invece una metodologia specifica e validata basata sull’utilizzo nel colloquio delle abilità di couseling e di coaching.

Cosa otterrai partecipando al corso sul colloquio di orientamento

Partecipando al corso migliorerai la tua capacità di svolgere colloqui di consulenza di orientamento. In particolare migliorerai la tua operatività nelle seguenti attività:

  1. impostare il colloquio in modo che l’utente si mantenga attivo e motivato durante tutta la consulenza
  2. dimostrare accoglienza e ascolto utilizzando la comunicazione non verbale
  3. chiarificare la situazione e le aspirazioni dell’utente utilizzando domande aperte e riformulazioni
  4. aiutare il tuo utente a definire un piano d’azione per raggiungere l’obiettivo desiderato utilizzando una tecnica strutturata
  5. dare informazioni, dare suggerimenti e eventualmente manifestare il tuo disaccordo mantenendo la motivazione dell’utente
  6. Svolgere il primo colloquio con l’utente, dare informazioni, facilitare la stesura del piano d’azione,  migliorare il piano d’azione utilizzando schemi strutturati.

Come funziona in pratica il corso sul colloquio di orientamento

Il corso sul career counseling richiede un impegno totale di circa 10 ore ed è formato da:

  • un video della durata di 38 minuti
  • un fascicolo  (50 pagine) con la trascrizione del video e tutte le slides. Il fascicolo ti permette di assimilare i contenuti del corso senza ogni volta rivedere il video
  • un file di esercizi da fare
  • un questionario di verifica.

Una volta effettuata l’iscrizione, ti mando un link da cui scaricare tutti i materiali sul tuo pc.  Dopodiché:

  1. vedi il video
  2. se necessario leggi il fascicolo con la trascrizione e le slides per rinforzare il tuo apprendimento
  3. se desideri approfondire leggi l’e-book
  4. fai gli esercizi contenuti nel file
  5. compili il questionario di verifica e valutazione.

Costo e come puoi iscriverti

Il costo di iscrizione al corso a distanza è di 320 €  (prestazione
non soggetta ad IVA né a ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 1, comma 67 della Legge n. 190 del 23-12-2014). Puoi concludere l’acquisto CLICCANDO QUI (si apre una pagina dove puoi inserire i tuoi dati e scegliere la modalità di pagamento).

Sei indeciso se acquistare questo corso sulla gestione del colloquio di career coaching o quelli di altri? Fai un confronto su:

Differenze fra questo corso sul colloquio di career Counseling e gli altri miei corsi

Questo corso è un modulo del Master in Orientamento degli adulti e del corso La Cassetta degli attrezzi per l’orientamento.

Per informazioni è possibile scrivermi all’indirizzo contatto chiocciolina orientamento.it; il mio cell è *38.46.40.194 (al posto di * devi mettere un 3).

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.