Master in Tecniche di conduzione d’aula per la formazione e l’orientamento con attestazione di competenza Regione Lombardia

Il Master in Tecniche di conduzione d’aula per la formazione e l’orientamento è  rivolto a chi vuole imparare a gestire aule fisiche e a distanza e inizierà il 21 gennaio 2022. Il Master ti permette di ottenere l’attestazione di competenza Regione Lombardia relativa a Erogare un intervento formativo (EQF 6).

Se risiedi in Lombardia puoi partecipare gratuitamente grazie al finanziamento regionale per la formazione continua.

Cos’è e a chi è rivolto

Il Master in Tecniche di conduzione d’aula per la formazione e l’orientamento ti insegna come svolgere docenza in corsi di formazione e attività di orientamento di gruppo rivolti a persone adulte, sia in aula fisica che via webinar.

Questo è il Master di cui hai bisogno se:

  • quando vai in aula ti senti frustrato e demoralizzato perché una parte dei corsisti non ti segue e non sai come cambiare la situazione
  • presto dovrai fare formazione ma non sai come affrontare l’aula
  • quando fai formazione (in aula o a distanza) duri molta fatica e finisci stremato
  • ami il tuo lavoro di formatore e vorresti migliorarlo
  • ami i tuoi corsisti e vorresti imparare come fare la differenza per loro.

Il Master metterà in grado di utilizzare una serie di tecniche con cui affrontare con sicurezza e efficacia aule fisica e webinar.

Il Master ti fornisce anche tutti materiali (schede più descrizione dettagliata di come utilizzarli) per tenere un corso sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro di circa 20 ore.

Le tecniche di gestione d’aula che illustro nel Master derivano dalla mia pluriennale esperienza nella conduzione di gruppi rivolti a disoccupati e gruppi di formazione per operatori (finora ho condotto oltre 250 gruppi di operatori e più di 100 con persone disoccupate).

Il Master è rivolto a un massimo di 20 persone che già lavorano come formatori e orientatori. Il Master è rivolto anche a persone che già lavorano nel settore dei servizi di educazione, formazione e lavoro ma in altri ruoli e che vogliono ampliare la propria professionalità alla conduzione d’aula. Infine, il corso è rivolto a laureati preferibilmente in scienze dell’educazione, sociologia, psicologia, che desiderano avviare un’attività di formatori o orientatori.

Come è strutturato

Il Master si tiene in date da definire per un totale di 41 ore. Il Master si svolge parte a distanza via webinar con la piattaforma Zoom e parte in aula. In dettaglio:

  • 5 incontri via webinar tramite la piattaforma Zoom di giovedì in orario 15-20
  • 2 incontri via webinar in due sabati in orario 9-13 e 14-18
  • Un incontro in presenza per l’esame finale, di giovedì in orario 17-18

I moduli del Master sono i seguenti:

Modulo 1: Tecniche e indicazioni di carattere generale valide sia per aula fisica che per webinar (15 ore via webinar)

  1. Come assicurare un contesto iniziale favorevole
    1. Le caratteristiche e il numero dei partecipanti
    2. La durata delle lezioni
    3. Cosa fare nei primi 30 minuti
    4. Simulazioni relative ad assicurare un contesto favorevole
  2. Trattare gli argomenti con metodologie che facilitano l’apprendimento
    1. Il bello e il brutto della lezione frontale
    2. Come rendere più digeribile la lezione frontale (metodo del 10-20-10, slides, LIM)
    3. Tecniche alternative o di supporto alla lezione frontale: La tecnica dell’aratura, Le esercitazioni sulle fonti, Il role playing, L’analisi di casi
    4. Simulazioni relative a trattare gli argomenti con metodologie che facilitano l’apprendimento
  3. Perché e come regolare le interazioni nel gruppo
    1. Come mostrare attenzione a chi sta parlando
    2. Come far intervenire tutti
    3. Come far sì che tutti prestino attenzione a chi parla
    4. Come favorire l’abbandono delle opinioni disfunzionali
    5. Come capire quando un gruppo funziona bene
    6. Simulazioni relative a come regolare le interazioni nel gruppo

Modulo 2. Approfondimento su conduzione via webinar (13 ore via webinar)

  1. Le funzionalità ottimali della piattaforma Zoom
  2. Gli strumenti di supporto dell’attività didattica via webinar (mailing list, drive di corso, lavagna virtuale)
  3. Tecniche specifiche di conduzione via webinar
  4. Simulazioni continuative da parte dei discenti con applicazione delle indicazioni di carattere generale nella conduzione via webinar

Modulo 3. Approfondimento su conduzione in aula fisica (13 ore via webinar)

  1. Le caratteristiche ottimali dell’aula in presenza
  2. Tecniche specifiche di conduzione in aula fisica
  3. La messa a punto delle unità didattiche per l’aula fisica

Verifica e certificazione delle competenze 1 ora in presenza.

Lo spazio attribuito ai vari temi può variare sulla base delle dinamiche d’aula.

L’esame in presenza si terrà presso la sede di S.C. Formaprof, Via Desenzano, 14, 20146 Milano.

Durante il Master attiverò una lista di discussione e un drive interni per lo scambio di materiali.

Materiali didattici e operativi

Il Master ti fornisce anche tutti materiali (schede più descrizione dettagliata di come utilizzarli) per tenere un corso sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro. I materiali sono i seguenti:    

  • un fascicolo di 42 pagine con la descrizione ESTREMAMENTE DETTAGLIATA di 38 moduli (alcuni dei quali opzionali) per la realizzazione di un corso sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro della durata di circa 20 ore (5 incontri)
  • un fascicolo con 18 schede da utilizzare in aula.

Riceverai inoltre una copia cartacea del mio libro Motivare i tuoi corsisti è facile, se sai come farlo, acquistabile anche su Amazon.

Il Docente

Tutte le lezioni sono tenute da me Leonardo Evangelista. Sono uno psicologo del lavoro specializzato nella formazione di operatori di orientamento, gestisco il sito www.orientamento.it.

Le tecniche di gestione d’aula che illustro nel Master derivano dalla mia pluriennale esperienza (dal 1993) nella conduzione di gruppi rivolti a disoccupati e gruppi di formazione per operatori (finora ho condotto oltre 250 gruppi di operatori e più di 100 con persone disoccupate).

Iscrizione e attestazioni 

Il costo di partecipazione varia a seconda della formula che scegli:

1. frequenza di tutto il percorso con rilascio da parte di Leonardo Evangelista di un attestato che indica la partecipazione al Master e il superamento dell’esame finale di Master: 890 € (da  pagare in 3 rate). L’attestazione, a nome di Leonardo Evangelista Formazione è la seguente: Dichiaro che …… ha seguito il Master in Tecniche di conduzione d’aula per la formazione e l’orientamento. Il Master si è svolto a distanza dal xx al xx  2022 per un totale di 41 ore di docenza e circa 20 ore di studio e esercitazioni individuali.

2. frequenza di tutto il percorso con rilascio da parte di Leonardo Evangelista dell’attestato descritto al punto 1 più una Attestazione di competenza rilasciata da Regione Lombardia relativa a Erogare un intervento formativo (EQF 6). La competenza fa parte del profilo Regione Lombardia 22.1.formatore QRSP ed è rilasciata a cura di S.C. Formaprof: 1.190 € (da  pagare in 3 rate). I residenti in Lombardia che svolgono attività di lavoro autonomo o sono dipendenti possono partecipare gratuitamente grazie al finanziamento regionale per la formazione continua. Vedi come funziona la formazione continua.

Per iscriverti al Master in Tecniche di conduzione d’aula per la formazione e l’orientamento devi inviarmi un CV e sostenere un breve colloquio. Per richiedere il colloquio e ricevere informazioni aggiuntive puoi inviarmi una mail a l.evangelista chiocciola orientamento.it

Il Master si terrà se ci sono almeno 15 iscritti.

Altre informazioni

Tutti i materiali del Master ti vengono distribuiti con l’autorizzazione all’uso personale per lo svolgimento di attività di orientamento / politiche attive / consulenza di carriera / outplacement con i tuoi utenti (persone disoccupate in cerca di lavoro o occupate in ricollocazione professionale). L’uso per altre attività non è permesso.

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.