Caratteristiche dei webinar con molti partecipanti (1): The show must go on

Una caratteristica importante dei webinar con molti partecipanti (da 20 fino a 100 e oltre) è che non è possibile fermare il webinar per risolvere i problemi dei singoli partecipanti, ad esempio: Non sento, Ho perso il collegamento, Non ho capito, Ho finito l’esercizio e non so cosa fare.

Rispetto alla formazione in aula, nel webinar ci sono tutti gli imprevisti relativi alla connessione (a tratti lenta, persa) e al settaggio del pc (non sento, non vedo, la mia voce non si sente). Inoltre nei webinar l’attenzione tende ad essere minore rispetto a una formazione in aula ben strutturata (quella con i partecipanti che lavorano in grande cerchio e in piccoli gruppi, vedi il mio corso a distanza Come gestire corsi su tecniche ricerca attiva di lavoro e di bilancio di competenze) perciò nei webinar con molti partecipanti dare spazio ai problemi e alle necessità dei singoli partecipanti porta un brusco calo di attenzione del resto del gruppo (per le domande dei partecipanti relative ai contenuti è utile riservare uno spazio al termine dell’esposizione, in modo che chi vuole può abbandonare la sessione).

Per questi motivi è utile che nei webinar con molti partecipanti il conduttore:

  1. Segnali che lui sarà collegato da mezz’ora prima l’avvio del webinar (è sufficiente aprire il collegamento e mettere una musica o un video) per dare modo ai partecipanti di testare il settaggio dei loro collegamenti, e che dopo l’ora di avvio non ci sarà modo di fermarsi per risolvere problemi tecnici
  2. Sottolinei che, purtroppo, visto l’alto numero dei partecipanti non ci sarà modo di rispondere alle domande dei singoli o provare a risolvere problemi tecnici durante la presentazione (uno spazio per le domande sarà disponibile dopo la fine della presentazione). In webinar così affollati i partecipanti devono essere flessibili, saper improvvisare e cavarsela da soli.

Il concetto fondamentale, nei webinar con molti partecipanti, è che the show must go on.

Chiedimi una formazione a distanza per i tuoi dipendenti / collaboratori (l.evangelista@orientamento.it cell 3384640194) oppure segui uno dei miei corsi a distanza basati su video registrati.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

 

Scrivici cosa ne pensi