Webinar Come realizzare e gestire le attività nella formazione esperienziale. Relatore A. Puccetti Maillard

“L’esperienza non è ciò che accade ad un uomo, ma cosa egli fa con quel che gli accade” Aldous Huxley

La formazione esperienziale supporta i partecipanti nella riflessione critica sui propri comportamenti, sulle aspettative e sui valori che tradizionalmente influenzano la loro visione del mondo, sui loro atteggiamenti, aiutandoli ad “apprendere ad apprendere”.

In questo webinar avrai l’occasione di sperimentare la progettazione, l’erogazione e il debriefing di un’attività di formazione esperienziale utilizzando la piattaforma zoom e l’utilizzo di alcune ‘small techniques’.

Insieme affronteremo i seguenti temi:

  • Cos’è la formazione esperienziale: elementi caratteristici e il modello di Kolb,
  • Come progettare un’attività esperienziale
  • La trasferibilità della formazione alle prestazioni lavorative:come gestire un debriefing

 

Chi è Alessandra Puccetti Maillard

Ho iniziato ad occuparmi “dell’uomo…e della donna… che lavora” subito dopo la laurea in economia e commercio e già nel corso master in Human Resources Management ho scoperto il valore della formazione e della consulenza nelle grandi imprese. Dopo un’esperienza in ruoli chiave di più di 15 anni in un contesto multinazionale nel dipartimento Risorse umane occupandomi principalmente di formazione e sviluppo, ma anche di gestione di progetti strategici e sistemi informativi nelle funzioni HR; sono rientrata nel team di Personnel Organization dopo ben 25 anni trovando al suo interno nuovi stimoli che arricchiscono la mia curiosità e la mia voglia d’imparare ancora

Formatore e facilitatore di gruppi con tecniche attive, credo nella formazione di qualità che deve mostrare sia ai committenti sia ai partecipanti dei risultati concreti bilanciando investimenti economici e risultati qualitativi.

Gestico inoltre attività di development center, bilanci di competenze nell’ambito di processi di analisi dei ruoli e delle responsabilità, di valutazione del potenziale o di progetti di selezione interna o esterna delle organizzazioni

Mi occupo inoltre di formazione nell’ambito della relazione d’aiuto declinando i diversi concetti di comunicazione, gestione della relazione con l’assistito e collaborazione in un team, in ambito sanitario e ospedaliero.

Sono Partner PO, Corporate Coaching, Orientatore professionale e Certified facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method ad materials – Profilo Linkedin

Orario e come iscriversi

E’ possibile organizzare questo webinar live in orario a piacere per organizzazioni che vogliono rivolgerlo ai propri dipendenti / collaboratori. Chiamami al 3384640194 o mandami una mail l.evangelista@orientamento.it per dettagli.

Altri webinar

Vedi a questa pagina.

 

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Maratona webinar Il colloquio di orientamento basato sulle abilità di counseling e di coaching

In questa Maratona webinar, comodamente da casa tua, imparerai a impostare i colloqui di orientamento in modo da rendere l’utente/cliente attivo e motivato (cioè a stimolare le sue richieste di informazioni e il suo spirito d’iniziativa) invece che doverlo faticosamente spingere ad attivarsi.

In particolare migliorerai la tua operatività nelle seguenti attività:

  1. impostare il colloquio in modo che l’utente si mantenga attivo e motivato durante tutta la consulenza
  2. dimostrare accoglienza e ascolto utilizzando la comunicazione non verbale
  3. chiarificare la situazione e le aspirazioni dell’utente utilizzando domande aperte e riformulazioni
  4. aiutare il tuo utente a definire un piano d’azione per raggiungere l’obiettivo desiderato utilizzando una tecnica strutturata
  5. dare informazioni, dare suggerimenti e eventualmente manifestare il tuo disaccordo mantenendo la motivazione dell’utente
  6. Svolgere il primo colloquio con l’utente, dare informazioni, facilitare la stesura del piano d’azione,  migliorare il piano d’azione utilizzando schemi strutturati.

Questa è l’occasione giusta se desideri formarti con me dal vivo ma senza spostarti da casa.

Svolgerai a distanza, sotto la mia supervisione, simulazioni di colloqui  sia nel ruolo del consulente che di utente. Sono previsti 10-15 partecipanti che si alterneranno nei due ruoli.

Per il webinar useremo la piattaforma Zoom. Se non sei pratico, è prevista una sessione preliminare dedicata agli aspetti tecnici del collegamento a distanza. La Maratona webinar è utile anche per impratichirti a svolgere consulenza a distanza.

Per partecipare devi disporre di un pc con tastiera in grado di trasmettere e ricevere suoni e immagini.

I materiali utilizzati durante il webinar ti vengono trasmessi con l’autorizzazione all’uso personale per lo svolgimento di attività di orientamento / coaching di carriera / politiche attive / outplacement con i tuoi utenti (persone disoccupate in cerca di lavoro o occupate in ricollocazione professionale). L’uso per attività di formazione di operatori non è permesso.

Attenzione: il corso non tratta in specifico di come condurre colloqui a supporto della ricerca di lavoro. Questo tema è trattato in dettaglio nel corso a distanza La consulenza per la ricerca attiva di lavoro.

La partecipazione al webinar ti permette di ottenere anche:

Leggi le recensioni dei partecipanti all’edizione precedente (in fondo alla pagina che si apre cliccando su questo link).

Quando, costo e modalità di iscrizione

La Maratona webinar è prevista sabato 12 settembre, in orario 9-17, con una pausa pranzo di 1 ora e due pause caffè di circa 15 minuti a metà mattinata e metà pomeriggio. Se ti iscrivi adesso, il costo di partecipazione è di 90 € invece che 130 €. 

Se non hai partita IVA o hai partita IVA forfettaria puoi concludere l’acquisto CLICCANDO QUI (si apre una pagina dove puoi inserire i tuoi dati e scegliere la modalità di pagamento). Se la fattura va intestata a una società o hai partita IVA ordinaria o dei minimi il costo va aumentato di 40 €; in questi casi scrivimi PRIMA di finalizzare l’acquisto che ti invio una fattura con evidenziata la ritenuta d’acconto.

Differenze fra questo corso e gli altri miei corsi

La gestione del colloquio è trattata allo stesso modo nel corso La Cassetta degli Attrezzi del Consulente di orientamento in aula o a distanza  e nel corso a distanza con video registrati La gestione del colloquio di orientamento.

 

Il docente Leonardo Evangelista

Sono laureato in Economia e commercio e in Psicologia indirizzo lavoro e organizzazioni. Sono iscritto all’Ordine Psicologi Toscanaal n.4527 sez. A, polizza responsabilità civile Allianz spa n. 77045930.

Ho lavorato per quasi 10 anni come consulente di orientamento presso scuole e centri per l’impiego; successivamente mi sono specializzato nella formazione di operatori di orientamento.  Come formatore ho tenuto finora in tutta Italia oltre 200 seminari con circa 3000 operatori (vedi un dettaglio). Per informazioni è possibile scrivermi all’indirizzo contatto chiocciolina orientamento.it; il mio cell è *38.46.40.194 (al posto di * devi mettere un 3).

 

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Maratona webinar sulle tecniche espressive per l’orientamento

Le tecniche espressive (dette anche tecniche creative) utilizzano immagini, parole, frasi, storie o oggetti per stimolare l’emersione e di pensieri e/o emozioni e il loro approfondimento col consulente /coach. Possono essere usate sia nella consulenza individuale che con piccoli gruppi.

Le tecniche espressive sono uno strumento particolarmente potente. Sono utili con quelle tipologie di utenti che:

  • sono confusi e/o hanno difficoltà a riconoscere le proprie emozioni
  • hanno difficoltà a produrre testi scritti (per basso livello culturale o scarsa conoscenza dell’italiano)
  • hanno poco tempo a disposizione: le tecniche espressive, se ben utilizzate, permettono di arrivare rapidamente al punto.

Grazie alla Maratona webinar sulle tecniche espressive per l’orientamento potrai sperimentare una serie di tecniche espressive stando comodamente a casa. Questa è l’occasione giusta se desideri formarti con me dal vivo ma senza spostarti da casa.

Utilizzerai le tecniche espressive, a distanza, sotto la mia supervisione, sia nel ruolo di consulente che in quello di utente. Sono previsti 10-15 partecipanti che si alterneranno nei due ruoli.

Riceverai due fascicoli con 48 esercizi basati sulle tecniche espressive e 15 pagine di istruzioni complessive.

Svolgeremo il webinar utilizzando la piattaforma Zoom. Se non sei pratico, è prevista una sessione preliminare dedicata agli aspetti tecnici del collegamento a distanza. La Maratona webinar è utile anche per impratichirti a svolgere consulenza a distanza.

Per partecipare devi disporre di un pc con tastiera in grado di trasmettere e ricevere suoni e immagini. Inoltre devi avere già esperienza nello svolgimento di attività di consulenza di orientamento, perché la Maratona è una esercitazione e non abbiamo tempo da dedicare agli aspetti teorici della consulenza di orientamento.  Per una formazione preliminare sulla consulenza di orientamento puoi seguire il mio corso a distanza La Cassetta degli attrezzi per l’orientamento. Se hai dei dubbi a proposito, inviami un link al tuo profilo LinkedIn PRIMA dell’iscrizione.

I materiali ti vengono trasmessi con l’autorizzazione all’uso personale per lo svolgimento di attività di orientamento / coaching di carriera / politiche attive / outplacement con i tuoi utenti (persone disoccupate in cerca di lavoro o occupate in ricollocazione professionale). L’uso per attività di formazione di operatori non è permesso.

La partecipazione al webinar ti permette di ottenere anche:

Quando, costo e modalità di iscrizione

La Maratona è prevista il giorno sabato 3 ottobre, in orario 9-17. È prevista una pausa pranzo di 1 ora e due pause caffè di circa 15 minuti a metà mattinata e metà pomeriggio.

Il costo di partecipazione è di 130 €. La Maratona si tiene se ci sono almeno 6 persone interessate. Mandami una mail contatto@orientamento.it per manifestare il tuo interesse, ti scriverò non appena la Maratona è confermata. Se la fattura va intestata a una società o hai partita IVA ordinaria o dei minimi il costo va aumentato di 40 €; in questi casi scrivimi PRIMA di finalizzare l’acquisto che ti invio una fattura con evidenziata la ritenuta d’acconto.

Confronto con gli altri miei corsi

I contenuti e i materiali utilizzati sono quelli utilizzati anche nel corso a  distanza con video registrati Laboratorio sulle tecniche espressive per l’orientamento e il career coaching 

Il docente Leonardo Evangelista

Sono uno psicologo del lavoro e ho iniziato a svolgere bilanci di competenze nel 1999. Nel mio percorso professionale ho contribuito alla messa a regime dei bilanci di competenze presso i Centri per l’impiego di varie province toscane  e per anni ho svolto bilanci di competenze presso i Centri per l’impiego delle province di Firenze e Siena. Grazie alla mia esperienza e a molti approfondimenti su bilanci di competenze svolti anche all’estero ho messo a punto un modello originale di bilancio di competenze e formato allo svolgimento di bilanci di competenze oltre 2.000 operatori. Vedi un elenco delle mie attività formative nel settore dell’orientamento e delle risorse umane. Sul bilancio di competenze ho scritto molti articoli reperibili sul mio sito www.orientamento.it.

Per informazioni è possibile scrivermi all’indirizzo l.evangelista chiocciolina orientamento.it, il mio cell. è *.384.640.194 (sostituire un 3 all’asterisco).

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Maratona webinar di Bilancio di competenze

Grazie alla Maratona webinar di Bilancio di competenze potrai sperimentare un bilancio di competenze dall’inizio alla fine, stando comodamente a casa. Questa è l’occasione giusta se desideri formarti con me dal vivo ma senza spostarti da casa.

Svolgerai a distanza, sotto la mia supervisione, due bilanci di competenze individuali, uno nel ruolo del consulente e l’altro nel ruolo di utente. Sono previsti 10-15 partecipanti che si alterneranno nei due ruoli.

Useremo un percorso di Bilancio pensato per la consulenza individuale e per utenti con professionalità medio alte. Riceverai due fascicoli con 30 schede e 35 pagine di istruzioni complessive.

Svolgerai il bilancio utilizzando la piattaforma Zoom. Se non sei pratico, è prevista una sessione preliminare dedicata agli aspetti tecnici del collegamento a distanza. La Maratona webinar è utile anche per impratichirti a svolgere consulenza a distanza.

Per partecipare devi disporre di un pc con tastiera in grado di trasmettere e ricevere suoni e immagini. Inoltre devi avere già esperienza nello svolgimento di attività di bilancio di competenze, perché la Maratona è una esercitazione e non abbiamo tempo da dedicare agli aspetti teorici del bilancio di competenze.  Per una formazione preliminare sul bilancio di competenze puoi seguire il mio corso a distanza Il Bilancio di competenze per l’orientamento o La Cassetta degli attrezzi per l’orientamento. Se hai dei dubbi a proposito, inviami un link al tuo profilo LinkedIn PRIMA dell’iscrizione.

Il percorso di Bilancio ti viene trasmesso con l’autorizzazione all’uso personale per lo svolgimento di attività di orientamento / coaching di carriera / politiche attive / outplacement con i tuoi utenti (persone disoccupate in cerca di lavoro o occupate in ricollocazione professionale). L’uso per attività di formazione di operatori non è permesso.

La partecipazione al corso ti permette di ottenere anche:

Leggi le recensioni dei partecipanti all’edizione precedente (in fondo alla pagina che si apre cliccando su questo link).

Quando, costo e modalità di iscrizione

La Maratona webinar è prevista i sabati 19 e 26 settembre 2020, in orario 9-17, con una pausa pranzo di 1 ora e due pause caffè di circa 15 minuti a metà mattinata e metà pomeriggio. Il costo di partecipazione è di 190 €.

La Maratona si tiene se ci sono almeno 6 persone interessate. Mandami una mail contatto@orientamento.it per manifestare il tuo interesse, ti scriverò non appena la Maratona è confermata e potrai usufruire di uno sconto di 30 € (160 € invece di 190 €).

Confronto con gli altri miei corsi

Il percorso di bilancio è esattamente lo stesso distribuito nel Laboratorio sul BIlancio di competenze in aula e a distanza.

Circa un terzo delle schede operative distribuite in questo corso sono simili (ma più sofisticate) rispetto a quelle sul bilancio del corso La Cassetta degli Attrezzi del Consulente di orientamento in aula o a distanza  e del corso a distanza Il Bilancio di competenze per l’orientamento. Le altre sono completamente diverse.

Il percorso di bilancio di Cassetta degli Attrezzi è rivolto a persone con livello culturale e impiegabilità medio bassa, il percorso di Bilancio che usiamo nella Maratona è rivolto a persone con livello culturale e impiegabilità medio alta.

Il docente Leonardo Evangelista

Sono uno psicologo del lavoro e ho iniziato a svolgere bilanci di competenze nel 1999. Nel mio percorso professionale ho contribuito alla messa a regime dei bilanci di competenze presso i Centri per l’impiego di varie province toscane  e per anni ho svolto bilanci di competenze presso i Centri per l’impiego delle province di Firenze e Siena. Grazie alla mia esperienza e a molti approfondimenti su bilanci di competenze svolti anche all’estero ho messo a punto un modello originale di bilancio di competenze e formato allo svolgimento di bilanci di competenze oltre 2.000 operatori. Vedi un elenco delle mie attività formative nel settore dell’orientamento e delle risorse umane. Sul bilancio di competenze ho scritto molti articoli reperibili sul mio sito www.orientamento.it.

Per informazioni è possibile scrivermi all’indirizzo l.evangelista chiocciolina orientamento.it, il mio cell. è *.384.640.194 (sostituire un 3 all’asterisco).

 

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Gestione dei conflitti di lavoro e Orientamento persone con disabilità psichica: i webinar della prossima settimana

Scopri i webinar della prossima settimana:

 

Salvatore Campus: La gestione dei conflitti di lavoro

martedì 21 aprile, in orario 16,30-17,30

 

Carla Carboni: L’orientamento al lavoro per le persone con disabilità psichica e/o intellettiva

giovedì 23 aprile, in orario 16,30-17,30

 

 

E inoltre

 

Lorella D’Eredità: Come validare un’idea di business

martedì 28 aprile, in orario 16,30-17,30

 

 

 

Alessandra Puccetti Maillard: Il Corporate Coaching: il coach entra in azienda. 

giovedì 30 aprile, in orario 16,30-17,30

 

 

 

Ascolto profondo e mediazione dei bisogni con la Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg

Martedì 5 maggio, in orario 16,30-17,30

 

 

Luca Capiluppi: Tecniche non convenzionali per corsisti difficili a scuola e nella formazione

Giovedì 7 maggio, in orario 16,30-17,30

 

 

Paola Girelli: Il job crafting: uno strumento per il benessere organizzativo e individuale.

Giovedì 14 maggio, in orario 16,30-17,30

 

 

 

Francesca Scelsi: Il problem solving strategico per la consulenza di carriera.

Martedì 19 maggio, in orario 16,30-17,30

 

Vedi invece i miei corsi.

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L’uso della lavagna virtuale per migliorare l’interazione nei webinar con molti partecipanti

 

Un limite dei webinar è che l’interazione in video è più faticosa di quella in aula, e perciò l’attenzione cala più rapidamente. Nella formazione in aula svolgo una buona parte della mia attività facendo interagire i partecipanti in esercitazioni o simulazioni in piccoli gruppi. Nei webinar questo può essere fatto utilizzando le stanze, di cui ho parlato in un articolo precedente. Il lavoro in piccoli gruppi termina con una valutazione e una condivisione dei risultati in plenaria, ma nel webinar, specialmente se il webinar ha molti partecipanti (da 20 a 100 o più) è stancante ascoltare i portavoce dei singoli gruppi o addirittura i singoli partecipanti.

Quali soluzioni possiamo adottare?

Una prima soluzione, che nella mia esperienza funziona bene fino a 5-6 gruppi, è chiedere al portavoce di ogni gruppo di riportare sinteticamente i risultati della discussione su una lavagna virtuale. La lavagna virtuale è uno schermo bianco, attivato e gestito dal conduttore dell’incontro, dove ciascun partecipante può scrivere o disegnare. Vedi come attivare una lavagna virtuale su Zoom. (attenzione: al momento, da cellulare, sulla lavagna di zoom è possibile solo disegnare, non digitare da tastiera).

Per gruppi più numerosi, o contenuti più lunghi, è possibile chiedere a ogni piccolo gruppo di scrivere i risultati su un file ospitato su google drive, che può poi essere scaricato dai partecipanti.

La soluzione del file su google drive è un po’ più laboriosa perché richiede di creare un file (in precedenza o immediatamente) e di condividere il link al file. Inoltre se si utilizza un file unico i gruppi possono influenzarsi a vicenda (i partecipanti a ogni gruppo vedono quello che stanno scrivendo i partecipanti agli altri gruppi) anche quando il docente preferirebbe che ogni gruppo discutesse in autonomia. La soluzione in questo caso è che ogni gruppo apra un proprio file, e poi i gruppi scambiano i link al file, ma questa è una soluzione ancora più laboriosa.

Chiedimi una formazione a distanza per i tuoi dipendenti / collaboratori (l.evangelista@orientamento.it cell 3384640194) oppure segui uno dei miei corsi a distanza basati su video registrati.

 

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Nella formazione finanziata l’utilizzo dei webinar riduce i compensi dei formatori

L’emergenza coronavirus ha portato alla sostituzione della formazione in aula con la formazione a distanza. In questo articolo voglio evidenziare uno dei risultati di questo cambiamento: la riduzione dei compensi dei formatori.

Perché? Se il formatore sa gestire bene la sua didattica utilizzando tecniche interattive è possibile fare fino a 8 ore di attività formativa nello stesso giorno. La formazione a distanza tramite webinar, invece, può essere svolta per massimo 2 o 3 ore al giorno, almeno nella mia esperienza. La minore interazione possibile coi webinar costringe a semplificare i temi trattati e ridurre le simulazioni, anche quando si utilizzino le stanze virtuali per creare piccoli gruppi che possano esercitarsi a distanza.

E’ un po’ quello che accade passando dal teatro al cinema. A teatro, la presenza fisica degli attori assicura livelli di attenzione più approfonditi e permette così dialoghi molto più lunghi e articolati; nel cinema i dialoghi devono essere più brevi e sintetici.

Il risultato è che un programma di formazione su un determinato tema condotto tramite webinar sarà più breve dello stesso programma svolto in aula. Il problema è che i compensi orari massimi della formazione finanziata sono gli stessi per entrambe le modalità. Il risultato è un compenso per commessa inferiore se la formazione viene svolta via webinar.

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Il sarto e gli abiti in serie, ovvero la formazione in aula e quella a distanza

Fino agli anni ’60 gli abiti erano tutti su misura, li facevano i sarti. Poi cominciarono a diffondersi gli abiti in serie, in vendita presso negozi specializzati e, nelle grandi città, nei grandi magazzini.

Gli abiti fatti su misura vestivano meglio, ma quelli fatti in serie costavano molto meno ed era possibile provarseli senza impegno prima dell’acquisto. Il risultato fu che un prodotto migliore (l’abito sartoriale) vide ridursi grandemente il suo spazio di mercato.

Questa evoluzione mi è tornata in mente pensando alla formazione professionale in aula e a distanza.

Alcune agenzie formative che conosco organizzavano ogni anno una formazione residenziale in hotel. Quest’anno, giocoforza, sono passate alla formazione a distanza, con un enorme risparmio di costi e, in uno dei due casi, triplicando il numero dei corsisti coinvolti.

Personalmente credo che la formazione in aula sia di qualità migliore, perché l’interazione col docente e fra i partecipanti è maggiore, però anche la formazione a distanza può ottenere buoni risultati.

Mi chiedo se, adesso che il coronavirus ha costretto moltissime agenzie formative e committenti di formazione a ricorrere alla formazione a distanza, e a verificarne gli aspetti positivi (costi estremamente ridotti, flessibilità di orari, possibilità di coinvolgere in contemporanea un gran numero di discenti), la formazione a distanza, anche se di qualità un po’ inferiore a quella in aula, non sia destinata a rimanere la modalità più comune di formazione anche dopo la fine dell’epidemia e delle misure di contenimento successive.

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L’uso delle stanze per migliorare l’interazione nei webinar con molti partecipanti

Un limite dei webinar è la scarsa interazione rispetto alla formazione in aula. Il docente presenta di solito un tema utilizzando alcune slides, poi c’è uno spazio per le domande e stop. Nei webinar con molti partecipanti (da 20 a 100 e oltre) non è possibile con questa modalità far interagire fra di loro i partecipanti.

Per risolvere questo problema sono state create le stanze. Le stanze permettono di dividere i partecipanti ai webinar in piccoli gruppi, in modo da farli interagire fra di loro.

Grazie alle stanze è possibile strutturare l’attività didattica in questo modo:

  • Presentazione di un tema in plenaria utilizzando delle slides
  • Suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi (stanze) per lo svolgimento di simulazioni
  • Debriefing in piccolo gruppo
  • Ritorno in plenaria.

La funzione stanze è ad esempio attivabile col software Zoom.

Con Zoom il docente che conduce il webinar può:

  • creare i sottogruppi
  • scegliere quanti e quali partecipanti assegnare a ogni sottogruppo
  • visitare ciascun sottogruppo
  • comunicare con tutti i sottogruppi inviando dei messaggi sullo schermo di tutti i partecipanti
  • terminare i sottogruppi e riportare i partecipanti tutti in plenaria.

Nella mia esperienza è utile creare sottogruppi di non più di 2 o 3 persone.

Le istruzioni per creare sottogruppi in Zoom sono in questo video.

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Caratteristiche dei webinar con molti partecipanti (1): The show must go on

Una caratteristica importante dei webinar con molti partecipanti (da 20 fino a 100 e oltre) è che non è possibile fermare il webinar per risolvere i problemi dei singoli partecipanti, ad esempio: Non sento, Ho perso il collegamento, Non ho capito, Ho finito l’esercizio e non so cosa fare.

Rispetto alla formazione in aula, nel webinar ci sono tutti gli imprevisti relativi alla connessione (a tratti lenta, persa) e al settaggio del pc (non sento, non vedo, la mia voce non si sente). Inoltre nei webinar l’attenzione tende ad essere minore rispetto a una formazione in aula ben strutturata (quella con i partecipanti che lavorano in grande cerchio e in piccoli gruppi, vedi il mio corso a distanza Come gestire corsi su tecniche ricerca attiva di lavoro e di bilancio di competenze) perciò nei webinar con molti partecipanti dare spazio ai problemi e alle necessità dei singoli partecipanti porta un brusco calo di attenzione del resto del gruppo (per le domande dei partecipanti relative ai contenuti è utile riservare uno spazio al termine dell’esposizione, in modo che chi vuole può abbandonare la sessione).

Per questi motivi è utile che nei webinar con molti partecipanti il conduttore:

  1. Segnali che lui sarà collegato da mezz’ora prima l’avvio del webinar (è sufficiente aprire il collegamento e mettere una musica o un video) per dare modo ai partecipanti di testare il settaggio dei loro collegamenti, e che dopo l’ora di avvio non ci sarà modo di fermarsi per risolvere problemi tecnici
  2. Sottolinei che, purtroppo, visto l’alto numero dei partecipanti non ci sarà modo di rispondere alle domande dei singoli o provare a risolvere problemi tecnici durante la presentazione (uno spazio per le domande sarà disponibile dopo la fine della presentazione). In webinar così affollati i partecipanti devono essere flessibili, saper improvvisare e cavarsela da soli.

Il concetto fondamentale, nei webinar con molti partecipanti, è che the show must go on.

Chiedimi una formazione a distanza per i tuoi dipendenti / collaboratori (l.evangelista@orientamento.it cell 3384640194) oppure segui uno dei miei corsi a distanza basati su video registrati.

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