Quale codice ATECO per gli orientatori

Ogni tanto qualche orientatore mi contatta per conoscere quale sia il codice ATECO da scegliere al momento dell’apertura della partita IVA.

[rml_read_more]

Secondo me il codice migliore è 78.10.00 Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale.

Il corpus teorico in ambito psicologico necessario per svolgere orientamento è in buona parte lo stesso della selezione del personale, non mi meraviglia che le due attività siano collocate assieme. Una persona che lavora già in uno dei due ambiti può facilmente passare all’altro.

Altri codici ATECO, ad esempio:

85.41.00 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
85.60.09 Altre attività di supporto all’istruzione

mi sembrano più lontani.

Ovviamente questa è la mia opinione personale, espressa senza alcuna responsabilità da parte mia. Per la scelta del vostro codice ATECO consultate un consulente del lavoro.

Autore © Leonardo Evangelista. L’articolo rispecchia le opinioni dell’autore al momento dell’ultima modifica. Vedi le indicazioni relative a Informativa Privacy, cookie policy e Copyright.

Ricorda: domani presentazione del libro L’orientamento in pratica

Gli autori presenteranno il libro via webinar domani venerdì 9 aprile ore 18,30-19,30. I partecipanti riceveranno una copia gratis.

Il libro L’orientamento in pratica. Ventotto casi di consulenza e bilancio di competenze presenta casi concreti relativi a persone prese in carico presso centri per l’impiego, agenzie per il lavoro e nella consulenze di carriera. Quest’opera è stata realizzata da sedici operatori di orientamento di ogni parte d’Italia, in collaborazione con  Leonardo Evangelista.

 

Partecipa anche tu alla presentazione del libro venerdì 9 aprile 2021 in orario 18.30-19,30; i partecipanti riceveranno una copia gratuita del libro in formato e-book. Iscriviti subito da questo link

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it.  Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Sito non visibile oggi pomeriggio

Buongiorno,

a causa del cambio di hosting, il sito orientamento.it non sarà visibile oggi 23 marzo pomeriggio dalle 16 in poi (e non è stato visibile stamani).

Anche il mio indirizzo di posta oggi non funziona, riprenderà da domani.

Mi scuso per l’incomodo.

Leonardo Evangelista

Presentazione del libro L’orientamento in pratica. Ventotto casi di consulenza e bilancio di competenze raccontati dagli operatori

Gli autori presenteranno il libro via webinar venerdì 9 aprile ore 18,30-19,30. I partecipanti riceveranno una copia gratis.

Nell’era incerta del Post-Covid assisteremo allo sblocco dei licenziamenti, ad un nuovo paradigma produttivo e ad un riassetto delle politiche attive. In un contesto così complesso l’orientamento sarà sempre di più un’azione di strategica importanza tanto per i cittadini che per le aziende in un’ottica di piena occupazione, qualificazione e riqualificazione delle persone e miglioramento dei meccanismi del mercato del lavoro.

 

Il libro L’orientamento in pratica. Ventotto casi di consulenza e bilancio di competenze presenta casi concreti relativi a persone prese in carico presso centri per l’impiego, agenzie per il lavoro e nella consulenze di carriera. Quest’opera, unica nel suo genere, è stata realizzata da sedici operatori di orientamento di ogni parte d’Italia, in collaborazione con  Leonardo Evangelista.

 

Partecipa anche tu alla presentazione del libro venerdì 9 aprile 2021 in orario 18.30-19,30; i partecipanti riceveranno una copia gratuita del libro in formato e-book. Iscriviti subito da questo link

 

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it.  Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Partecipa al corso per Responsabile certificazione competenze Lombardia

La normativa sulla certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali della Regione Lombardia prevede che il processo di certificazione sia gestito dal Responsabile della certificazione.

I Responsabili della certificazione operano all’interno di agenzie formative, agenzie per il lavoro e altri enti accreditati per i servizi al lavoro che svolgono certificazione delle competenze.

Questo corso di formazione di 32 ore ti permette di svolgere questo ruolo.

Vedi per maggiori informazioni.

Webinar? Collegati al modem con un cavo ethernet, non col wifi

Se partecipi (o addirittura organizzi) dei webinar, collegati al modem con un cavo ethernet, non con il wifi. Le prestazioni dei collegamenti wifi sono pessime, se confrontate con quelle del cavo ethernet.

Se la tua banda internet è limitata, nel webinar la tua voce e il tuo video saranno soggetti a interruzioni o blocchi.

Vedi ad esempio una prova che ho fatto stamani. Io ho l’abbonamento a internet fibra (la fibra arriva fino alla colonnina sulla strada), e ho fatto il test utilizzando questo sito.

Col wifi scarico dati alla velocità media di 4 Mb/s

Col cavo ethernet scarico dati alla velocità di 118 Mg/s.

Come vedi la differenza è sostanziale.

Su Amazon un cavo ethernet di 30 metri costa solo 30 €. Prima di acquistarlo, verifica che il tuo pc abbia una porta ethernet.

 

AGGIORNAMENTO: due giorni fa ho pensato che il problema potesse essere che la mia chiavetta usb che collega il modem col pc tramite wifi fosse obsoleta, e ne ho acquistata una di ultimo modello su internet. Una volta istallata ho verificato che la velocità di connessione del wifi è la stessa del cavo ethernet.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Alcune differenze fra formazione a distanza e formazione in aula

Stamani  con uno dei miei clienti abbiamo fatto una chiacchierata sulle differenze fra formazione a distanza e formazione in aula. Ecco qui una sintesi di quello che ci siamo detti.

mi chiedevi come svolgo adesso la mia attività a distanza. La lunghezza dei miei seminari e le tecniche che utilizzo sono rimaste le stesse. Ad esempio il seminario sulla gestione del colloquio di orientamento in aula dura 7 ore (9-13 e 14-17), e lo stesso se il seminario è svolto a distanza via webinar, vedi https://www.orientamento.it/maratona-webinar-il-colloquio-di-orientamento/

La durata è la stessa perché grazie a Zoom posso far svolgere via webinar le stesse attività in coppia o in sottogruppi che faccio svolgere in aula. Il ricorso a attività in coppia e sottogruppi comporta anche che la partecipazione ai webinar è piacevole, e le persone riescono agevolmente a sostenere webinar di 7 ore. Come in aula, c’è una pausa centrale 13-14 e una pausa caffè di 15 minuti verso le 11. Nel pomeriggio a volte faccio fare egualmente una pausa di 15 minuti, ma a volte la salto perché la sessione del pomeriggio è di sole 3 ore perciò possiamo arrivare in fondo senza pause se sono in ritardo col programma.

Nella mia esperienza i colloqui a distanza, una volta rispettate alcune condizioni minime (buon collegamento internet, buon audio e video) si gestiscono come i colloqui in presenza, così secondo me non è necessaria una formazione specifica sulla gestione del colloquio a distanza. Può essere invece necessaria una formazione su come gestire gruppi a distanza perché ci sono alcune cose da imparare rispetto appunto alla gestione dei sottogruppi e anche all’architettura di supporto (nei corsi a distanza è necessario attivare una mailing list di distribuzione e comunicazione fra i partecipanti e un drive per scaricare e archiviare i risultati degli esercizi). Sono cose semplici ma a chi non le sa vanno insegnate.

Relativamente alla possibilità di integrare formazione via webinar con video registrati, si può fare. Secondo me il motivo principale per usare video registrati è ridurre la durata dei webinar, facendo acquisire delle informazioni ai partecipanti prima del webinar. Tieni conto però che i contenuti che presento tramite webinar tutti li imparano, mentre quelli che presento con video registrati non tutti li imparano: qualcuno non vede i video nella loro interezza o non li vede affatto, perciò quando poi arrivo al webinar non sempre è vero che tutti i partecipanti hanno già conoscenze di base comune. L’apprendimento via webinar è di qualità migliore di quello con video registrati perché si interagisce con gli altri partecipanti e con me, si sviluppa cioè una dimensione di socialità che è molto apprezzata. L’apprendimento da video avviene in solitaria. Un’altra difficoltà è che l’apprendimento da video è estremamente lento; per ridurre questo problema nei miei corsi a distanza rendo anche disponibile su file la trascrizione dei video accoppiata con le slides che faccio vedere nel video, in modo che chi vuole non vede il video ma si legge la trascrizione.

In sintesi, se non ho problemi di tempo, i miei corsisti sono in grado di collegarsi con una buona apparecchiatura e rimanere collegati per il numero di ore necessario e possono aspettare la data che ho fissato per i webinar (in alcuni casi invece vogliono avere subito i materiali che distribuisco nei miei corsi, senza aspettare i 4 o 6 mesi che mancano alla data del webinar) consiglio la formazione via webinar rispetto a quella con video registrati.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Ultimi giorni per iscriversi al Master in Orientamento degli Adulti con certificazione delle competenze per Orientatore

Il Master in Orientamento degli Adulti, svolto a distanza di sabato da gennaio ad aprile 2021, ti permette di ottenere l’Attestato di competenza della Regione Lombardia per il profilo professionale di Orientatore, valido in tutta Italia.

Sono previsti crediti formativi per chi ha già partecipato a corsi sull’orientamento.

Trovi maggiori informazioni a questa pagina.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

Iscriviti al Master in Orientamento degli Adulti con certificazione delle competenze per Orientatore

 

Il Master in Orientamento degli Adulti, svolto a distanza di sabato da gennaio ad aprile 2021, ti permette di ottenere l’Attestato di competenza della Regione Lombardia per il profilo professionale di Orientatore, valido in tutta Italia.

Sono previsti crediti formativi per chi ha già partecipato a corsi sull’orientamento.

Trovi maggiori informazioni a questa pagina.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

 

Guida: La certificazione delle competenze spiegata semplice

 

La certificazione delle competenze è un tema importante ma ostico, con questo e-book ho voluto renderlo comprensibile a tutti.

Questo e-book spiega in dettaglio i significati e l’utilizzo dei termini competenze e certificazione, la normativa relativa alla certificazione delle competenze lavorative acquisite al di fuori di percorsi di apprendistato e di studio formali, la strutturazione dei dispositivi regionali per la certificazione di tali competenze. L’e-book dedica invece solo dei cenni alla certificazione delle competenze in ambito formativo e educativo.

Questo è il terzo e-book che, complice il Covid, ho scritto negli ultimi 12 mesi. Gli altri due sono Manuale sulla consulenza di orientamento per adulti, ad uso di navigator e neo-orientatori e Mai più disoccupato/a. La mia Guida efficace per la tua ricerca di lavoro. Questi tre e-book riportano i risultati più importanti di alcuni dei temi di cui mi occupo nella mia attività professionale.

Puoi acquistare la Guida da questa pagina su Amazon al costo di 9,99 €.

Indice

Introduzione
Chi sono
Una sintesi dell’e-book in una pagina
1. Il contesto normativo
1.1. La Raccomandazione del Consiglio Europeo del 20 dicembre 2012
1.1.1. Il rapporto fra convalida dei risultati degli apprendimenti non formali e informali e convalida di conoscenze, abilità e competenze
1.1.2. Il rapporto fra convalida e certificazione
1.2. Il valore sociale della convalida dell’apprendimento non formale e informale
1.3. Lo sviluppo normativo in Italia
2. Cosa certifichiamo quando certifichiamo le competenze
2.1. I tre significati principali del termine competenza/e
2.1.1. Significato A. Competenza come generica capacità di svolgere correttamente un determinato ruolo lavorativo
2.1.2. Significato B. Competenza come caratteristica personale utilizzabile sul lavoro
2.1.3. Significato C. Competenza come attività principale di una specifica mansione lavorativa
2.1.4. Un confronto fra i vari approcci / significati
2.2. Cosa certifichiamo. Visione d’insieme
3. La certificazione regionale delle competenze
3.1. La strutturazione dei dispositivi regionali di certificazione delle competenze
3.2. I profili professionali regionali
3.3. Il sito Atlante del lavoro e delle qualificazioni
3.4. Le fasi della certificazione regionale delle competenze
3.5. Le figure coinvolte nel processo
3.6. Il colloquio di identificazione delle competenze e la preparazione del dossier delle Evidenze
3.7. L’esame di certificazione
3.7.1. Le indicazioni nazionali e regionali
3.7.2. La scelta del tipo di verifica
3.7.3. L’attestazione consegnata
8. Appendici
Appendice 1 Linee guida IMPROVE per la validazione dei risultati dell’apprendimento non formale e informale
Appendice 2. La validazione dei risultati degli apprendimenti non formali e informali in pratica

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.