Anche tu lavori a sentimento? Bene, però puoi fare di meglio

👉 Molti operatori che lavorano nell’orientamento / politiche attive hanno imparato sul campo, lavorano così basandosi sul buonsenso e sull’esperienza accumulata.  Va bene, però un apprendimento che include anche una parte teorica ha due vantaggi:

✅ permette tempi più brevi di apprendimento perché la teoria guida l’osservazione, e se ci viene detto su quali elementi concentrarci o quali sono i comportamenti migliori da adottare li impariamo prima

✅ ci rende meglio in grado di affrontare gli imprevisti, grazie all’applicazione al caso mai verificatosi in precedenza dei principi generali da cui la teoria è costituita. Un apprendimento tutto basato sull’esecuzione permette di affrontare ugualmente bene gli imprevisti solo dopo una lunga esperienza e/o se l’operatore è stato in grado di sviluppare rapidamente una propria teoria efficace a partire dalla pratica.

🚩 Le teorie (quelle valide) contengono il sapere cristallizzato di centinaia / migliaia di operatori.

🌈 Se vuoi ‘sistematizzare’, ‘organizzare meglio’, ‘approfondire’ quello che già fai in pratica quando svolgi consulenza di orientamento puoi seguire il mio #master via #webinar in #orientamento degli adulti, in partenza fra 10 giorni (19 novembre).

📌 Nel Master, oltre a tante simulazioni e tanti strumenti da utilizzare coi tuoi utenti, approfondiremo anche una serie di indicazioni teoriche efficaci per svolgere al meglio consulenza di orientamento. Maggiori info a questa pagina.

Articolo contenuto sul sito www.orientamento.it. Autore © Leonardo Evangelista. Leggi Informativa privacy, cookie policy e copyright.

orientamento.it
Average rating:  
 0 reviews

Scrivici cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: