Progetto europeo Talent 4

Progetto europeo Talent 4…Europe scopre i talenti e orienta al lavoro

Nel 2012 nasce il progetto di Trasferimento dell’Innovazione ‘Talent 4… Europe’. L’idea si sviluppa dal programma diagnostico ‘Talent 4…’, utilizzato in origine dall’Ente inglese Rideout nel sistema penitenziario britannico per favorire il reinserimento lavorativo dei detenuti.  Come progetto, finanziato nell’ambito del programma Lifelong Learning (settoriale Leonardo da Vinci), Talent4…Europe ha coinvolto sette partner provenienti da tutta Europa, tra cui Euroform RFS per l’Italia.

Si tratta di un programma innovativo, della durata di tre giorni, che utilizza giochi e creatività per far emergere i talenti e le abilità latenti dei partecipanti. Giochi, puzzle, film e momenti di dibattito si alternano per favorire un processo alla fine del quale i facilitatori sono in grado di valutare le capacità e i talenti nascosti di ciascun partecipante e quindi di suggerire, grazie all’ausilio di un software diagnostico, il tipo di occupazione lavorativa più adatta a ciascuno. Alla fine delle tre giornate di corso, a seguito di opportune osservazioni e dell’inserimento dei relativi dati nel software diagnostico, ai partecipanti viene fornito un feedback sugli ambiti lavorativi per cui sarebbero più portati e adatti. Questa metodologia, inizialmente creata per i detenuti, si adatta perfettamente anche alle persone giovani in ricerca di occupazione, per l’individuazione di uno specifico percorso formativo e come attività di orientamento. Beneficiari del progetto sono, infatti, disoccupati, persone in cerca di prima occupazione, neolaureati, persone con bisogni speciali, giovani studenti, persone svantaggiate e detenuti.

Nel corso del 2013 e del 2014, in Italia, presso Euroform RFS, il progetto è stato sperimentato attraverso due fasi di test che hanno visto la partecipazione di giovani in cerca di prima occupazione, immigrati e persone da reinserire nel mercato del lavoro. Nello specifico, i Workshop di test T4 del 2014, tenutisi presso Euroform RFS, sono stati inseriti nella fase di orientamento, formazione e preparazione per 18 giovani disoccupati della provincia di Cosenza che si accingevano a trascorrere un periodo di tirocinio di tre mesi in diversi paesi europei.

L’evento finale del progetto si è tenuto lo scorso 22 e 23 Luglio a Birmingham e ha visto la partecipazione, oltre ai partner europei, di altre personalità interessate ai temi del progetto.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet http://www.talent4.org/index.aspx.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Rispondi