Guida Improve per la validazione della competenza degli operatori di orientamento

Guida Improve per la validazione della competenza degli operatori di orientamento

Presentazione

L’obiettivo di questa Guida è discutere i principi fondamentali e le possibili metodologie utilizzabili per la validazione della competenza degli operatori di orientamento. Ci riferiamo qui alla competenza di operatori al lavoro. Questa Guida invece non considera la validazione della competenza (o, se preferite, dell’apprendimento non formale e informale) effettuata al fine di ottenere crediti formativi e titoli di studio. Questa Guida presenta inoltre un dispositivo per la validazione ella competenza degli operatori di orientamento, chiamato Checkup Professorale ® e descrive i risultati di una sua sperimentazione effettuata durante il progetto IMPROVE negli anni 2011 e 2012.

IMPROVE è un progetto internazionale co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Grundtvig http://www.improveguidance.eu. Il progetto IMPROVE prevede lo sviluppo di una Guida alla validazione della competenza degli operatori di orientamento coerente con le Linee Guida CEDEFOP sulla validazione dell’apprendimento non formale e informale (CEDEFOP 2009). Il progetto coinvolge partner di sei paesi europei (Italia, Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Grecia e Germania) attivi nella ricerca e formazione nell’ambito dell’orientamento.

Attraverso il progetto IMPROVE i partners hanno inteso raggiungere i seguenti obiettivi:

  • capire come sono strutturati i sistemi esistenti utilizzati per la validazione della competenza degli operatori di orientamento
  • valutare l’efficacia di tali sistemi
  • individuare come l’efficacia di tali sistemi possa essere migliorata e, infine,
  • capire come le Linee Guida CEDEFOP possano essere applicate ai sistemi già esistenti.

Poiché negli ultimi anni sono stati sviluppati molti dispositivi e metodologie per la validazione della competenza degli operatori di orientamento e alla quantità di materiali già disponibili in questo ambito, questa Guida non intende aggiungere un’altra metodologia, ma più semplicemente sviluppare un insieme di linee guida (le Linee Guida IMPROVE) per migliorare l’efficacia dei dispositivi esistenti. Questa Guida, cioè, illustra una serie di condizioni minime che devono essere rispettate per ottenere una validazione efficace della competenza di persone al lavoro.

Questa Guida può essere utilizzata dagli organismi che già svolgono la validazione della competenza degli operatori di orientamento o che intendono avviarla, o che intendono mettere a punto programmi di insegnamento competence-based. Questa Guida è inoltre fonte di ispirazione per le associazioni di operatori di orientamento, decisori pubblici e altri soggetti che si occupano di orientamento e/o di validazione della competenza.

Il capitolo 2 discute le Linee Guida per la validazione prodotte da ISO e CEDEFOP (capitoli 2.1 e 2.2). Le Linee Guida IMPROVE sono presentate nel capitolo 2.4. Il capitolo 3 descrive i possibili approcci e alcune metodologie per la valutazione della competenza. Il capitolo 4 presenta una metodologia per l’analisi della prestazione, chiamata “Performance-based-interview” (PFI, traduzione italiana: Intervista basata sulla Prestazione) utilizzata nel Checkup Professionale. Il capitolo 5 descrive i risultati della sperimentazione del Checkup Professionale, a cui hanno partecipato oltre 140 operatori di orientamento europei.

La Guida è disponibile gratuitamente dalla pagina dei downloads.

Article contained on the website www.orientamento.it. Author© Leonardo Evangelista. Placed on the Internet 25th December 2012. The project IMPROVE Improving Validation of Not-Formal Learning in European Career Guidance Practitioners 510640-LLP-1-2010-1-IT-GRUNDTVIG-GMP (2011-2012) www.improveguidance.eu. The Project project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Valuta questo articolo 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading...

Rispondi